Cruise Ferry
GNV annuncia importanti investimenti in Marocco
11     
Itabus

GNV rende omaggio al Marocco, il secondo mercato più importante per la compagnia dopo l’Italia, con una tappa speciale a Tangeri. L’occasione è l’arrivo nel Mediterraneo di GNV Orion, la nuova nave partita lo scorso 30 aprile dal cantiere GSI di Canton, in Cina. Prima di proseguire verso Genova, dove arriverà entro la fine del mese per ultimare gli allestimenti in vista dell’entrata in servizio a fine giugno, la nave ha fatto scalo nel porto della città marocchina: un gesto simbolico per celebrare l’imminente inizio della grande operazione Marhaba 2025 (5 giugno – 15 settembre) e il forte legame che ha GNV con il Paese.

La compagnia ha organizzato un evento speciale a bordo della nuova GNV Orion, offrendo un’anteprima esclusiva della nave a una platea di rilievo: rappresentanti delle istituzioni marocchine e internazionali, importanti partner della compagnia sul territorio, come la Banca Popolare del Marocco, media locali, alla presenza tra gli altri dell’amministratore delegato di GNV, Matteo Catani, assieme con il partner della compagnia in Marocco, Mohammed Kabbaj.


© GNV

Nelle scorse settimane, GNV ha annunciato un ordine di ulteriori 4 nuove navi alimentate a GNL che, sommate a quelle attualmente in costruzione, garantiranno alla compagnia di incrementare la propria flotta di 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030.

A questo proposito, nel corso dell’evento odierno il CEO di GNV, Matteo Catani, ha annunciato alla stampa ulteriori importanti investimenti sul Paese anticipando quella che potrebbe essere l’offerta futura e l’auspicato utilizzo di queste nuove navi appena ordinate sul mercato marocchino

«GNV sta proseguendo un importante piano di rinnovamento della flotta, un’iniziativa volta a trasformare il settore marittimo attraverso tecnologie all’avanguardia e soluzioni sostenibili» ha dichiarato Matteo Catani. «Grazie anche alle nuove navi vogliamo conseguire obiettivi sfidanti e migliorare i nostri servizi a 360° raccogliendo le nuove sfide del mercato, rinnovando e fissando nuovi traguardi per tutto il comparto. Attraverso il miglioramento dell’esperienza di viaggio, degli spazi a bordo, puntando su sicurezza, sostenibilità, comfort e tecnologia, desideriamo rafforzare il nostro ruolo ed essere riconosciuti leader nel settore dei traghetti per il valore creato a beneficio di passeggeri e clienti. L’ordine di ulteriori nuove unità dimostra, ancora una volta, che per GNV la sostenibilità ambientale e la sicurezza sono elementi chiave e fattori irrinunciabili del fare impresa, oltre che una leva competitiva fondamentale per conseguire gli obiettivi aziendali».

«Il Marocco – ha sottolineato ancora Catani – merita questi investimenti e innovazioni di prim’ordine, e noi vogliamo lavorare con le autorità del Paese con l’ambizione di renderli disponibili anche qui. Oggi presentiamo GNV Orion, una nave moderna alimentata a combustibile tradizionale ma dotata di tecnologie avanzate che riducono le emissioni di oltre il 30% per unità trasportata rispetto alle unità precedenti. Si tratta del primo passo di un più ampio piano di rinnovamento della flotta. In totale, sei nuove navi alimentate a GNL arricchiranno la flotta GNV. Le prime due (GNV Virgo e GNV Aurora), attualmente in costruzione presso i cantieri GSI, entreranno in servizio entro fine anno con una riduzione delle emissioni di CO₂ superiore al 50% rispetto alle unità di precedente generazione. Le altre quattro, attese dal 2028, saranno le più grandi e sostenibili del Mediterraneo, con oltre 500 cabine, fino a 2.500 passeggeri e oltre 3.500 metri lineari di garage. Tale importante operazione fornisce un ulteriore forte impulso al percorso di transizione verso modelli più sostenibili che GNV ha già intrapreso e in cui crede molto considerandolo una fondamentale leva di competitività anche per i territori che collega».

GNV è oggi il primo vettore di traghetti nel Mediterraneo per numero di letti disponibili, la caratteristica più richiesta dal target marocchino, e il secondo per capacità di stivaggio di veicoli e merci. Sono proprio queste le caratteristiche che hanno consentito alla compagnia di consolidare la propria presenza in Marocco.

«Abbiamo continuato a investire sul Marocco – ha concluso Catani – e anche quest’anno lo dimostriamo dedicando al trade marocchino due delle nostre navi riammodernate e digitalizzate – le smart ship ‘Fantastic’ ed ‘Excelsior’. Proseguiremo su questa strada con decisione e se ci saranno le giuste condizioni dedicheremo le nuove navi appena ordinate alle nostre linee marocchine. Al momento le 8 navi di nuova generazione (le 2 già arrivate e le 6 a GNL ordinate) non possono operare in tutti i porti del Marocco a causa di alcuni limiti infrastrutturali, come ad esempio la lunghezza massima delle navi nel porto di Tanger Med ferma a 200 metri. Tuttavia, tali dimensioni rappresentano il nuovo standard per navi che possano offrire un maggiore confort a bordo e garantire un ridotto impatto ambientale. Pertanto, siamo confidenti e disponibili a dialogare con tutte le autorità del Paese affinché si riescano a trovare soluzioni condivise nell’ambito dei progetti infrastrutturali che il Governo ha già attivato. Abbiamo l’ambizione di poter contribuire così allo sviluppo sostenibile del Paese offrendo allo stesso tempo un servizio più efficiente per i milioni di marocchini che ogni estate rientrano in patria».

Quello marocchino è un mercato importante per GNV, che è operativa nei porti del paese nordafricano da oltre quindici anni. Nel 2024 la compagnia ha trasportato circa 455.000 passeggeri sulle sole linee del Marocco e quest’anno punta a migliorare ulteriormente questo risultato.

Il partner della compagnia in Marocco, Mohammed Kabbaj ha commentato: «Negli ultimi anni GNV in Marocco ha già investito in due nuove strutture, un ufficio commerciale e amministrativo a Tangeri e un ufficio di biglietteria e di gestione di tutte le operazioni portuali a Nador e intende consolidare il proprio ruolo di partner strategico e affidabile del Paese proseguendo su questa strada. Nella sola struttura di Nador, avviata un anno fa dopo un’importante operazione di recupero di un immobile storico, la compagnia ha inaugurato nelle scorse settimane un nuovo contact center e occupa in totale una sessantina di risorse. Lavoriamo quotidianamente a stretto contatto con la Marina mercantile e con la Fondazione Mohammed V, sempre presente nei porti e sulle nostre navi, per garantire il successo dalla grande operazione Marhaba che consentirà anche quest’anno a oltre 3 milioni di cittadini marocchini di tutto il mondo di viaggiare d’estate tra il loro Paese di residenza e quello di origine. Oggi più che mai siamo pronti a dare vita a un programma di sviluppo di lungo periodo finalizzato a migliorare ulteriormente la nostra offerta nel Paese. E lo siamo anche perché facciamo parte con orgoglio di un grande gruppo (MSC) che possiede know how e capacità importanti oltre che visione sull’industria dello shipping e della logistica a livello globale e che ha investito già molto, anche di recente, sul Marocco (ndr. l’ultimo investimento del Gruppo MSC attraverso la joint venture con Marsa Maroc, l’operatore portuale marocchino, per sviluppare un nuovo terminal container a Nador)».

A proposito delle novità dei servizi, è intervenuta più nel dettaglio Carole Montarsolo, Trade manager di GNV per la destinazione Marocco: «Quest’anno abbiamo deciso di impiegare le prime due smart ship della flotta sulle rotte del Marocco. Con un investimento di diversi milioni di euro, tali navi hanno subito un rinnovamento strutturale dei servizi di bordo con il supporto di un’ampia gamma di tecnologie digitali per accompagnare i clienti nella loro esperienza. Tale programma, assieme a quello dell’ingresso di nuove navi annunciato dal nostro CEO Matteo Catani, rientra nel nuovo posizionamento commerciale di GNV, che pone il cliente al centro, con l’obiettivo di farlo sentire protagonista in ogni fase del viaggio. Prestiamo infatti molta attenzione all’accoglienza e alla qualità del servizio offerto sulle nostre navi. Gli interventi sulle smart ship hanno permesso tra l’altro l’installazione di chioschi digitali, cinema, SPA, nuovi parchi giochi con strutture gonfiabili per i bambini e la creazione di ‘La Piazza’, uno spazio di incontro vivace e dinamico, di shopping e relax, pensato per offrire un’esperienza indimenticabile in ogni momento del viaggio».

«Da diversi anni inoltre – ha sottolineato Montarsolo – collaboriamo con gli chef marocchini per offrire esperienze culinarie autentiche. Quest’anno siamo orgogliosi di presentare i nostri nuovi menu, che combinano armoniosamente i sapori mediterranei marocchini e italiani. Abbiamo infine rafforzato l’infrastruttura di bordo con la migliore rete wi-fi possibile per ottimizzare la connettività nelle varie aree della nave, con l’obiettivo di offrire un servizio superiore ai nostri passeggeri».

Conclude Montarsolo: «Sul fronte del personale, anche grazie alla partnership siglata lo scorso anno tra GNV, ISEM (Institut Supérieur d’Etudes Maritimes) e l’Accademia della Marina Mercantile di Genova, stiamo definendo un terreno comune per avviare una più stretta collaborazione finalizzata all’assunzione di un numero sempre maggiore di personale marocchino a bordo delle nostre navi. Un’iniziativa che migliora non solo l’occupazione locale, ma anche la qualità del servizio e la comprensione delle esigenze dei nostri clienti».

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per GNV

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
GNV annuncia l’ingresso nel mercato algerino
3 Aprile 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varato il nuovo Columbus Crossover 42 M/Y Big Naan
22 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
AB Yachts accelera: un maggio a tutta velocità
20 Maggio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Fortuna venduta a Margaritaville at Sea
14 Maggio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Amor à Vida, CRN di 67 metri
20 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
In vendita Vision, Benetti custom di 60 metri
13 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
Varato il megayacht Admiral Armani 72 metri
7 Maggio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Meyer Werft consegna la Asuka III
10 Aprile 2025 di Redazione Crociere
Ulyssia, il più grande yacht residenziale del mondo
9 Aprile 2025 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Completato il restyling della Queen Elizabeth
18 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Mein Schiff Relax
7 Febbraio 2025 di Redazione Crociere