Megayacht
Heesen consegna Moskito, ex Project Pollux
118     

Heesen ha consegnato Moskito, 55 metri della classe Steel la cui costruzione è stata avviata in speculazione con il nome Project Pollux. Per il cantiere olandese si tratta della seconda consegna del 2021.

Moskito sfoggia imponenti linee esterne progettate da Omega Architects, che esprimono la quintessenza dell’eleganza sull’acqua. Un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano, grazie alle grandi finestrature verticali a tutta altezza inserite nella sezione di prua del main deck, che si aggiungono a quelle enormi del salone principale e della skylounge. Il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno al progetto. I parapetti aperti donano infine un senso di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare. 

Per il progetto di interni lo studio londinese Bannenberg & Rowell ha ricevuto come indicazione quella di creare un ambiente solenne e dalla grande attrattiva, che è stato interpretato adottando uno stile che è contemporaneamente lussuoso e informale, elegante ma con un tocco casual.

Una caratteristica che si comprende meglio ammirando il salone principale, uno spazio chic rifinito combinando tre tonalità di eucalipto dal forte contrasto: naturale, chiaro e scuro, il tutto perfettamente completato da un elegante parquet chevron. Sul lato di sinistra, si ergono mobili in legno a tutta altezza, come librerie dotate di vano ripostiglio alla base, mentre il lato di dritta propone un bar incorporato nella carpenteria. Le forme geometriche, le tonalità naturali e le rifiniture tattili utilizzate per gli interni rendono Moskito uno yacht dal carattere forte e dalla grande attrattiva.

L’area lounge regala luce naturale e grandi viste all’esterno grazie alle finestre a tutta altezza, come pure la formale zona pranzo che segue, con tavolo per 12 commensali.

Procedendo oltre si incontra l’ingresso alla suite armatoriale, che si estende su una superficie di 86 metri quadrati. Un’oasi di tranquillità per l’armatore dove poter lavorare, rilassarsi ed isolarsi dagli altri ospiti a bordo. Uno spazio ampio che continua a sfruttare finestre a tutta altezza per portare all’interno grande luminosità e meravigliose viste sul mare. Le attente finiture continuano ad utilizzare lo schema di colori delicato e nel complesso luminoso dell’eucalipto grigio fumè e lo stesso motivo di parquet chevron in rovere scuro. Il rilassante schema di colori continua nel bagno per Lui e Lei dove il marmo bianco Thassos ed il gres porcellanato Saint Laurent dominano l’ambiente creando un’atmosfera di lusso, completata da alcune suggestive pietre calcaree. L’effetto complessivo è rilassante ma non anonimo e raffinato senza eccessi.

L’accesso al ponte inferiore e superiore è permesso in grande stile con una scala scultorea a spirale con gradini in pelle.

La sky lounge, completa di bar, è progettata per essere uno spazio versatile dove potersi godere la vista sull’ambiente circostante attraverso le grandi finestre panoramiche. Oltre il salone trova posto una cabina VIP sul lato di dritta. Le altre sistemazioni ospiti prevedono ancora quattro spaziose cabine doppie al lower deck.

Le aree esterne sono ampie, come il sundeck, non meno di 100 metri quadrati di spazi attrezzati con zona pranzo, grande bar e vasca idromassaggio sovradimensionata.

Con tender e toy stivati sul ponte di prua, la poppa del lower deck diventa uno spazio particolarmente interessante, dove è stato ricavato un beach club completo di sauna e bagno turco, con rapido accesso al mare per mezzo della piattaforma bagno fissa.

«Abbiamo apprezzato davvero questo lavoro, dal concepimento fino al completamento di Moskito, con grande aiuto da parte del nuovo armatore che non solo ha seguito ogni singolo dettaglio del nostro progetto originale, ma ci ha chiesto anche di selezionare le opere d’arte e i libri» ha commentato Dickie Bannenberg.

Moskito non è solo esaltazione del design ma anche razionalità ed efficienza, risultato raggiunto impiegando l’ultraefficiente scafo Fast Displacement Hull Form di van Oossanen, che sfruttando la propulsione offerta dai due motori MTU 8V 4000 M63 da 1000 kW conformi alla normativa IMO Tier-III permette di navigare con consumi ridotti, appena 150 litri all’ora procedendo ad una velocità di 11 nodi.


© Heesen Yachts

Dopo la consegna Moskito partirà per il suo viaggio inaugurale a Malta: 2.800 miglia nautiche senza soste intermedie che consentiranno di testare il comportamento dello yacht nelle varie condizioni meteo e marine.

Il comandante Larkin ha commentato: «Lavoro in questo settore da 24 anni, 19 come comandante, ed ho lavorato con molti diversi cantieri di tutto il mondo. Questa è la mia prima esperienza con Heesen e devo dire di essere rimasto colpito dal livello di professionalità. Desidero esprimere particolare gratitudine al team di consegna di Heesen per il loro grande aiuto durante le fasi finali. Ci è davvero piaciuto molto lavorare con tutti loro e il nostro rapporto professionale si è arricchito di vera amicizia».

Moskito sarà disponibile per il charter per ospiti selezionati tramite International Yacht Collection, con destinazioni nell’area del Mediterraneo in estate e Caraibi durante la stagione invernale. Le tariffe settimanali partono da 350.000 euro.


© Heesen Yachts

SPECIFICHE GENERALI
Scafo:Dislocante veloce
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Bannenerg & Rowell Design
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:55 metri
Larghezza f.t.:9,6 metri
Pescaggio a metà carico:2,85 metri
Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
Stazza lorda:760 GT
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:13 in 7 cabine
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
4 Cabine doppie
EQUIPAGGIAMENTO
Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
Generatori:2 x Zenoro 175 kW
1 x Zenoro 80 kW
Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
Boiler:2 x 300 litri
Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
PRESTAZIONI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi







Fonte: Heesen Yachts
Foto copertina: Tom Van Oossanen

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia
MSC Virtuosa
Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024 di Redazione Crociere