Superyacht
Venduta la seconda unità di Extra X100 Triplex
210     

A pochi mesi dalla presentazione del progetto X100 Triplex e la vendita della prima unità avvenuta lo scorso settembre, Extra Yachts acquisisce una nuova commessa per il secondo esemplare della serie, venduto a un cliente affezionato al marchio.

Il modello X100 Triplex è concepito per offrire ampi spazi interni ed esterni, un comfort eccezionale, vivibilità a bordo, consumi contenuti e la possibilità di intraprendere crociere a lungo raggio.

Le linee esterne sono state curate dallo Studio Agon, gli interni sono di Laura Brocchini Design, mentre l’ingegneria navale è del cantiere.

Realizzato in composito con rinforzi in carbonio, lo scafo misura 30 metri di lunghezza e presenta un baglio massimo di 8,1 metri, garantendo volumi interni paragonabili a imbarcazioni di oltre 40 metri, con una stazza lorda di circa 260 GT.

L’armatore ha la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di layout e anche in questo caso ha optato per una pantry sul main deck e la galley sul ponte superiore.

Le grandi vetrate a tutta altezza apribili, sia sul ponte principale che su quello superiore, creano una connessione diretta con l’ambiente esterno, permettendo di apprezzare appieno il mare e la natura circostante. Anche la cabina armatoriale è dotata di ampie vetrate laterali che, nella parte anteriore, si ritirano per offrire una vista panoramica verso prua.

Il pozzetto di poppa è progettato su due livelli: il primo, vicino alla spiaggetta, offre un ampio prendisole, mentre il secondo accoglie un salottino informale. Lo schienale del prendisole può essere utilizzato come seduta, creando un collegamento tra i due spazi. Le terrazze laterali abbattibili amplificano l’effetto “infinity” di questa area della barca. Il garage di poppa, situato sotto il prendisole, ospita un tender di quasi 4 metri, due Seabob e altri accessori minori.

All’interno, il ponte principale include una spaziosa zona lounge interna e, verso prua, la cabina armatoriale con accesso a un ufficio privato, vanity, bagno con doppio lavello e sanitari separati, oltre a un ampio guardaroba.

La scala per accedere al ponte superiore è spostata verso l’esterno per non ostacolare i flussi a bordo. Il ponte superiore presenta all’esterno un’area lounge con mobili freestanding che consentono all’armatore una vasta gamma di configurazioni. Gli spazi interni includono, oltre alla plancia di comando e alla galley, una zona lounge con due poltrone e tavolino e una zona pranzo con tavolo formale per dieci persone.

Sottocoperta sono disponibili quattro cabine doppie con bagno privato: due VIP con letto matrimoniale e due con letti gemelli. La zona equipaggio è dotata di lavanderia separata e può ospitare fino a cinque membri dell’equipaggio suddivisi in tre cabine.

Il ponte sole è dotato di un grande bar, zone prendisole e un tavolo da pranzo capace di ospitare fino a 10 persone.

L’impianto di propulsione del X100 Triplex è equipaggiato con due potenti motori MAN da 1550 cavalli ciascuno, capaci di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. È disponibile anche una versione opzionale con motori MAN da 1800 cavalli che garantiscono una velocità massima di 18 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI EXTRA X100 TRIPLEX
Lunghezza f.t.:30 metri
Lunghezza scafo:23,98 metri
Larghezza:8,05 metri
Pescaggio a pieno carico:2,20 metri
Dislocamento a pieno carico:130 tonnellate
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina e fibra di carbonio
Architettura navale:Extra Yachts
Design esterni:Agon Studio
Extra Yachts
Design interni:Laura Brocchini Design
Extra Yachts
Sistemazioni ospiti:5 cabine per 10 persone
Sistemazioni equipaggio:3 cabine per 5 persone
Motori principali:1) 2 x MAN V12 1550 hp
2) 2 x MAN V12 1800 hp
Generatori:2 x Kohler 45 kW
Propulsione:V-Drive linea d’asse
Elica di prua:CMC 50 hp elettrica
Stabilizzatori:CMC / Seakeeper 35(optional)
Velocità massima:1) 15,5 nodi
2) 18 nodi
Velocità di crociera:1) 12 nodi
2) 15 nodi
Capacità carburante:13.500 litri
Capacità acqua dolce:2.250 litri
Capacità acque nere:500 litri
Capacità acque grigie:500 litri
Climatizzazione:Condaria 180.000 BTU/H








Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Extra X106 Fast, potenza e comfort in mare
10 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Extra X100 Triplex, la nuova generazione
4 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
The Italian Sea Group consegna il superyacht Admiral Raja²
17 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Varata la quinta unità del Mangusta Oceano 50
17 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Svelati i dettagli degli interni di Sirena 118
13 Giugno 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Su MSC Magnifica arriva l’MSC Yacht Club
28 Maggio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Amor à Vida, CRN di 67 metri
20 Maggio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Oceania Sonata
4 Giugno 2025 di Redazione Crociere