Crociere Luxury
Varata Viking Jupiter, sesta nave di Viking Cruises
1503     

Con il varo avvenuto ieri presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, Viking Jupiter compie un ulteriore passo in avanti nella fase della sua costruzione, toccando l’acqua per la prima volta.

«E’ sempre un momento di orgoglio quando una nuova nave tocca l’acqua per la prima volta ed è un passo più vicina al momento in cui darà il benvenuto ai suoi ospiti», ha dichiarato Torstein Hagen, presidente di Viking. «In quanto norvegese, sono anche particolarmente orgoglioso di annunciare oggi che sarà Sissel Kyrkjebø, mia cantante preferita e partner di lunga data di Viking, ad avere l’onore di essere la madrina di Viking Jupiter e di presiedere alla cerimonia di battesimo ad Oslo, in Norvegia, a giugno 2019».

Il varo segna un passo importante nel processo di costruzione di una nave perché è il primo contatto che essa ha con il mare e che conduce verso la fase finale dei lavori.
Nel rispetto della tradizione, Sissel Kyrkjebø, in quanto madrina della nave, ha assistito alla cerimonia della moneta. Le monete sono state saldate sotto l’albero e recano l’anno di nascita della madrina e del presidente di Viking. Sono state inoltre saldate altre due monete dedicate alla famiglia Hagen, che riportano ancora nuove date: 1911, a ricordo di Ragnhild “Mamsen” Hagen, madre di Torstein Hagen , e 2012, dedicato a Finse, il labrador giallo della figlia Karine Hagen, la quale occupa il ruolo di vice presidente in Viking.

Con il taglio della corda, Kyrkjebø ha dato via al processo di allagamento. La nave sarà poi spostata nel bacino adiacente, dove continueranno i lavori di completamento e l’allestimento degli interni.

Viking Jupiter è la sesta nave gemella che Viking Cruises ha ordinato a Fincantieri. Tutte quante hanno una stazza lorda di 47.800 tonnellate e possono accogliere 930 ospiti in 465 cabine.
Con la consegna della nave, nel 2019, Viking avrà la più grande flotta al mondo di piccole navi da crociera. E’ inoltre prevista un’opzione per costruire altre dieci unità, che permetteranno a Viking di avere, nel 2027, una flotta composta da 16 navi.
Tutte le unità di Viking si distinguono per il loro design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. L’interior design è stato affidato ad un team di architetti della Smc Design di Londra e dallo studio Rottet di Los Angeles.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:47.800 tonnellate
Lunghezza f.t.:228,20 metri
Larghezza:28,80 metri
Pescaggio: 6,45 metri
Capacità: 1.443 passeggeri
Velocità di crociera: 17 nodi
Velocità massima: 20 nodi
Certificazione: Lloyd’s Register
MOTORI PRINCIPALI
Motorizzazione: 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW
2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW
Propulsione:2 x 7.250 kW
Potenza elettrica complessiva:23.520 kW
SISTEMAZIONI PASSEGGERI
Owner Suite:1
Suite:46
Cabine Deluxe:104
Cabine con balcone:314
Cabine esterne:-
Cabine interne:-
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO
Cabine:260

Fonti: Fincantieri, Viking Cruises
Foto: Viking Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

SUPERYACHT IN VENDITA
Simena
ARES Yachts
62 m | 2026
Project Kansei
Heesen Yachts
56 m | 2029
Project Nacre
SARP
62 m | 2027
Ximena
Alia Yachts
43 m | 2025
Abeking & Rasmussen
4K
40 m | 2002
RJ 115
Cantiere delle Marche
34.86 m | 299 GT
Domino 88 Super
Riva
26.84 m | 2016
SL 86
Sanlorenzo
26.76 m | 2017
Predator 82
Sunseeker
24.97 m | 2006

Superyacht


Crociere Contemporanee