Crociere Expedition
Varata la Greg Mortimer, prima nave da spedizione di classe Infinity
587     

CMHI (China Merchants Heavy Industry) ha varato con successo ad Haimen la Greg Mortimer, prima della serie di navi da spedizione di classe Infinity ordinata da SunStone Ships. La nave sarà noleggiata da Aurora Expeditions.

Risultato della combinazione vincente tra qualità europea per il design ed efficienza cinese nella cantieristica navale, le navi di classe Infinity integrano soluzioni d’avanguardia, design innovativo e grande efficienza d’esercizio.

Niels-Erik Lund, Presidente e CEO di SunStone Ships ha affermato: «Siamo particolarmente felici che la costruzione in speculazione della Greg Mortimer rispetti i tempi e rifletta la manodopera di alta qualità che ci attendevamo. Questa nave è la materializzazione di molti passi in avanti in tecnologia, sicurezza ed efficienza».

Al varo era presente una delegazione dei proprietari di Aurora Expeditions più la relativa dirigenza. All’evento ha preso parte anche una rappresentanza di molti partner coinvolti nel progetto: Ulstein Design and Solutions, Makinen Oy, Tillberg Design International, Bureau Veritas, Stephenson Harwood e SunStone Marine Advisors.

«Per SunStone è molto emozionante vedere la prima nave di classe Infinity in acqua. E’ la realizzazione di un sogno e un’opportunità per mostrare l’ammirevole lavoro dei nostri partner», ha dichiarato Niels-Erik Lund.

Il varo rientra nell’accordo quadro con China Merchants Heavy Industries per la costruzione di dieci navi. «Siamo molto felici dei rapporti con China Merchants Group, dello sviluppo e della velocità con cui stiamo firmando i contratti per le nuove costruzioni», ha aggiunto Lund.

Contemporaneamente al varo della Greg Mortimer, al cantiere si è svolto il taglio della prima lamiera di Ocean Victory, che sarà noleggiata dalla danese Albatros Travel durante il periodo invernale e da American Queen Steamboat Company per la stagione estiva in Alaska.

Le unità di classe Infinity sono lunghe 104 metri, larghe 18 e hanno un pescaggio di 5,1 metri. Sviluppate sul design X-Bow di Ulstein Design & Solutions, hanno scafo conforme alla Ice Class 1A e Polar Code 6. Possono portare tra i 130 e i 200 passeggeri, più un equipaggio compreso tra gli 85 e i 115 membri.
Relativamente ai sistemi di bordo, le Infinity sono dotate di Safe Return to Port, posizionamento dinamico e stabilizzatori Zero Speed.
Si tratta di navi sufficientemente piccole da garantire un’atmosfera intima ed esclusiva, permettendo contemporaneamente tutti i servizi di una moderna nave da crociera, come piscina, bar e ristoranti, saloni, negozi, palestra e spa.

Ad oggi sono cinque le navi Infinity ordinate da SunStone ships: Greg Mortimer, Ocean Discoverer, Ocean Victory, Ocean Explorer e Ocean Odyssey. E’ inoltre attesa la firma di due ulteriori contratti entro i prossimi due mesi e la conferma delle rimanenti tre opzioni entro il 2019. La consegna della prima Infinity è attesa per agosto 2019 e le altre nove saranno realizzate entro agosto 2023.

Greg Mortimer entrerà in servizio per Aurora Expeditions alla fine di ottobre ed offrirà crociere da Ushuaia verso l’Antartide.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:Infinity
Lunghezza:104,40 metri
Larghezza:18,40 metri
Pescaggio:5,10 metri
Stazza lorda:7.400 tonnellate
Consegna:Agosto 2020
Cantiere:Ulstein
Design:Ulstein Design & Solutions
Armatore:SunStone Ships
Operatore:Aurora Expeditions
Sistemazioni passeggeri:68 cabine con balcone
9 cabine con balcone alla francese
16 cabine con finestra
Capacità:200 passeggeri
Equipaggio:100 in 57 cabine
Velocità massima:15,5 nodi

Fonte: SunStone Ships
Foto: SunStone Ships

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ulstein consegna National Geographic Resolution
1 Ottobre 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht