Superyacht
Tankoa M/Y Bintador pronto per il debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2019
802     

Il nuovo 50 metri di Tankoa Yachts, S501 Hybrid M/Y Bintador, disegnato da Francesco Paszkowski, si prepara a esordire davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019, in programma dal 25 al 28 settembre.

Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:

  • Propulsione ibrida
  • Layout a 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e quattro cabine ospiti sul ponte inferiore
  • Cucina armatoriale sul ponte principale e quella equipaggio sul lower deck
  • Helipad touch-and-go, storage per 5 e-bike, tender e jet ski sull’area prodiera
  • Progetto sviluppato insieme all’armatore

IL SISTEMA DEL TANKOA S501 HYBRID

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 da 895 kW e due propulsori elettrici da 300 kW guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e riduce i livelli di rumorosità. In questa modalità i motori principali sono spenti durante la navigazione.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht ha un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Booster Mode, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiunge una velocità massima di 18 nodi.

GLI INTERNI

Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.

Il lower deck dell’S501 Hybrid accoglie una palestra e un beach club, due cabine VIP con letti king-size, due cabine ospiti con due letti singoli di cui una dotata di pullman bed, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto ospita un sunbed sovradimensionato, un divano a U, tavolini e una zona bar con le murate apribili per un maggiore spazio calpestabile e vista mare senza ostruzioni. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina, la dispensa, un bagno di servizio e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.

L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sunbed, chaise longue, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.

SPECIFICHE TECNICHE
Tipo scafo: Motoryacht dislocante a doppia elica
Classificazione:Lloyd’s (MCA LY3)
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office
Designer degli esterni: Francesco Paszkowski Design
Designer degli interni:Francesco Paszkowski & Margherita Casprini
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza massima:9,40 metri
Immersione:2,21 metri
Dislocamento a pieno carico:391 tonnellate
Stazza lorda: 499 tonnellate
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:18 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.000 mn
Capacità serbatoio carburante:57.300 litri
Capacità serbatoio acqua:16.200 litri
SISTEMA DI PROPULSIONE
Motori principali:2 x MTU 8V4000M54 da 895 kW







Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere