Crociere Expedition
SunStone Ships ordina la seconda nave da crociera per spedizioni di classe Infinity
557     
  • 5.0
  • SunStone Ships ha esercitato la prima opzione del contratto siglato nel 2017 con Ulstein, il quale prevedeva la costruzione di una nave da crociera per spedizioni basata sul design X-BOW più l’opzione per ulteriori nove unità. Entrambe le navi ordinate opereranno in regime di charter per Aurora Expeditions.

    La prima nave, che si chiamerà Greg Mortimer, si trova attualmente in fase di costruzione avanzata presso lo stabilimento CMHI (China Merchants Heavy Industry) di Haimen e sarà completata entro l’ultimo trimestre del 2019.

    «Abbiamo scelto la partnership con Ulstein per via dello scafo e del progetto tecnico, oltre che per il loro team in Cina che sovrintende alla produzione», aveva dichiarato Niels-Erik Lund, Presidente e CEO di SunStone Ships, quando è stata annunciata la costruzione della prima unità. «Era di massima importanza che sviluppassimo una nave da crociera per spedizioni di alta qualità con design e tecnologia collaudati. Ulstein ha progettato più di 105 navi con il design X-BOW. Si tratta di scafi sviluppati per operare in cattive condizioni meteo, offrire alti livelli di comfort e grande efficienza energetica».

    Tore Ulstein, vice CEO di Ulstein Group e COO Design & Solutions ha commentato: «Siamo contenti che SunStone inizi a confermare le loro opzioni a CMHI. Questo mostra che i nostri design e soluzioni incontrano le loro aspettative. In aggiunta al pacchetto di design e dotazioni, supporteremo il cantiere con un team nel sito. Questo comprende il pre-collaudo ed il collaudo, i test e l’assistenza nelle prove in mare. Riteniamo che, quando le navi di SunStone inizieranno a navigare, risulteranno altamente attrattive per i passeggeri delle crociere di spedizione».

    Il contratto di Ulstein è stato firmato con China Merchants Group (CMG) e le navi saranno costruite nel loro stabilimento. La consegna della seconda unità è attesa per agosto 2020. Ulstein è responsabile per il design e le dotazioni della nave, con tutto l’equipaggiamento principale che consisterà di tecnologie collaudate realizzate da affermati produttori europei.

    Si tratta delle prime navi da crociera per spedizioni che adotteranno lo scafo X-BOW di Ulstein. La particolare forma permetterà ai passeggeri di stare a prua e di osservare direttamente verso il basso, dove le onde del mare si infrangono con lo scafo.

    Il principale vantaggio del design X-BOW consiste nella capacità della nave di attraversare le onde con una stabilità superiore rispetto alle unità con prua tradizionale. Anziché inerpicarsi sull’onda per poi cadere violentemente sulla superficie dell’acqua, le unità X-BOW risentono meno del movimento verticale indotto dalle onde, consentendo così alla nave di proseguire la sua rotta più dolcemente mantenendo la velocità costante. Poiché per attraversare le onde necessitano di una potenza minore, questo si traduce in maggiore efficienza, riducendo consumi ed emissioni.

    Questa serie di navi non si distinguerà soltanto per il design X-BOW. Il layout è stato progettato per offrire agli ospiti l’eccellenza negli ambienti interni ed esperienze nei ponti esterni. Un ristorante di alto livello e bar serviranno per tutto il giorno prelibatezze, cibi e bevande, mentre i ponti esterni per l’osservazione ed i balconi permetteranno agli ospiti di godersi al meglio gli spettacolari panorami che caratterizzeranno le destinazioni raggiunte da questa tipologia di navi.

    Il progetto è stato sviluppato sul modello CX103 di Ulstein, dalla lunghezza di 104,3 metri e dalla larghezza di 18,4. Le unità di SunStone appartengono alla classe Infinity, con una capacità che può variare da 130 a 200 passeggeri e da 85 a 115 membri di equipaggio.
    Lo scafo sarà conforme alla classe polare 6, Polar code categoria B, completo di sistema di posizionamento dinamico e stabilizzatori zero-speed.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Infinity
    Lunghezza:104,40 metri
    Larghezza:18,40 metri
    Pescaggio:5,10 metri
    Stazza lorda:7.400 tonnellate
    Consegna:Agosto 2020
    Cantiere:Ulstein
    Design:Ulstein Design & Solutions
    Armatore:SunStone Ships
    Operatore:Aurora Expeditions
    Sistemazioni passeggeri:68 cabine con balcone
    9 cabine con balcone alla francese
    16 cabine con finestra
    Capacità:200 passeggeri
    Equipaggio:100 in 57 cabine
    Velocità massima:15,5 nodi

    Fonte: Ulstein
    Rendering: Ulstein

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Ulstein consegna National Geographic Resolution
    1 Ottobre 2021

    di Redazione Crociere

    Albatros Expeditions ordina la seconda Infinity
    20 Maggio 2019

    di Redazione Crociere


    IDEE PER LA CROCIERA
    Silver Moon
    Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
    Enchanted Princess
    Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
    Celebrity Reflection
    Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
    Norwegian Gem
    Montenegro, Grecia, Croazia
    Queen Victoria
    Italia, Gibilterra, Regno Unito
    Oosterdam
    Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
    MSC Sinfonia
    Italia, Montenegro, Grecia
    MERCATI FINANZIARI

    Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€



    Superyacht
    Posata la chiglia di Project Orion
    23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
    15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
    19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
    20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
    3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Luxury
    Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
    9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
    Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
    26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
    Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
    12 Agosto 2022 di Redazione Crociere