Crociere Classiche
Spiaggiata ad Alang la ex Song of America
33     

I demolitori indiani di Alang si preparano a fare a pezzi un’altra storica nave da crociera. Anche se sono lontani gli anni d’oro di questa nave dalla lunga carriera, nel suo caratteristico profilo è ancora facile riconoscere la ex Song of America, punta di diamante della flotta Royal Caribbean nella prima metà degli anni Ottanta.

DESIGN

Commissionata da Royal Caribbean Cruise Lines verso la fine del 1979 ai cantieri Wärtsilä Hietalahti di Helsinki, l’unità, lunga 215 metri e con una stazza lorda di 37.000 tonnellate riprendeva in versione ampiamente maggiorata ed aggiornata il design delle prime navi da crociera che circa una decina di anni prima segnarono il debutto di successo della compagnia norvegese-statunitense.

Song of America si distingueva per un layout poco comune per le navi da crociera, con le sistemazioni per gli ospiti situate a prua e gli spazi pubblici a poppa. Si trattava di un layout utilizzato dal cantiere Wärtsilä per i suoi cruise ferry, scelto per rendere più confortevoli le cabine in quanto più lontane dalla zona motori. 

Altra caratteristica distintiva della nave erano le altezze elevate dei soffitti delle aree pubbliche dei ponti 5 e 7, alti una volta e mezzo. Questo aveva permesso di sviluppare il ponte 6 solo nella sezione di prua

Ma la caratteristica che rendeva iconica e facilmente riconoscibile a distanza questa nave era sicuramente la Viking Lounge concepita da Royal Caribbean, il salone panoramico circolare realizzato a livello del fumaiolo, in grado di offrire una vista a 360 gradi.

Innovativa era anche la show lounge, una delle prime ad utilizzare telai strutturali invece di colonne multiple, migliorando notevolmente la visuale.

STORIA

La nave venne consegnata a Royal Caribbean Cruise Lines nel 1982 e servì la compagnia per 17 anni con il nome Song of America, prima di essere venduta alla britannica Sun Cruises e ribattezzata Sunbird.

Nel 2004, a seguito dei problemi finanziari della controllante My Travel (ex Airtours), la nave insieme al resto della flotta Sun Cruises venne venduta alla cipriota Louis Cruises. Nel frattempo operava come Thomson Destiny per la Thomson Cruises. Al termine del charter, la nave rientrò nelle disponibilità di Louis Cruises e divenne la Louis Olympia, prima di essere ribattezzata Celestyal Olympia due anni più tardi per effetto dell’operazione di rebranding della compagnia.

All’inizio del 2024 la Celestyal Olympia è stata venduta ad una compagnia di crociere turca e ribattezzata Bella Fortuna. In realtà il suo ultimo armatore si è reso presto disponibile alla vendita della nave, sia per il servizio crociere che per scopi alberghieri.

Dopo alcuni mesi trascorsi a Cesme, a maggio 2024 la nave ha lasciato la Turchia per raggiungere Port Ras Al Khaimah. Nelle ultime settimane ha infine cambiato nome in Fortu. La versione accorciata del nome, come da prassi, indicava chiaramente che presto sarebbe salpata per il suo ultimo viaggio in mare.

Partita il 22 gennaio da Port Ras Al Khaimah, l’ultima trasmissione dell’AIS risale al 2 febbraio, al largo di Alang.

Un altro duro colpo per gli amanti delle navi da crociera che hanno fatto la storia.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024

di Redazione Crociere

Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024

di Redazione Crociere

Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
28 Novembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Baglietto arricchisce la sua gamma con il nuovo T54
13 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Drew Barrymore madrina di MSC World America
6 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht