Superyacht
SL106 Hybrid: quando l’eccellenza nautica sposa l’innovazione e l’efficienza energetica
117     

SL106 Hybrid è l’innovativa proposta di Sanlorenzo che rivela il lato green del lusso con un 32 metri a propulsione ibrida.

Con il nuovo sistema SL-Hybrid, sviluppato dal cantiere insieme a Diesel Center e MTU, è possibile ridurre il consumo di carburante e contenere le emissioni, così come il rumore e le vibrazioni, con un aumento sensibile del comfort a bordo sia in navigazione che in rada.
Dal punto di vista di efficienza energetica, con il sistema SL-Hybrid in modalità “Shaft alternator Power Generation”, il modello SL106 ottiene un risparmio di carburante fino al 30% ad una velocità di crociera di 9,5 nodi.

Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo, dichiara: «La ricerca dell’eccellenza è scritta nel DNA di Sanlorenzo e il dialogo costante con i nostri armatori ci ha fornito l’ispirazione finale a muoverci nella direzione di una soluzione ibrida in linea con gli altissimi standard di efficienza, qualità e comfort di Sanlorenzo». Continua ancora Perotti: «La nostra spinta innovatrice e la partnership strategica con MTU e Diesel Center hanno portato alla miglior risposta alle richieste provenienti dai nostri armatori. SL106 Hybrid è il primo yacht ibrido nella sua categoria e oggi non ha uguali in termini di dimensioni, performance e agio. La soluzione che presentiamo è la realizzazione ottimale di un equilibrio di volumi, specifiche tecniche e innovazione».

Il presidente di Sanlorenzo conclude la sua dichiarazione affermando che la combinazione diesel/elettrico sviluppata sulla nautica è una delle applicazioni più interessanti dell’ibrido, perché la sinergia fra le due alimentazioni ha spinto il cantiere a ricercare il giusto equilibrio fra risparmio energetico e prestazioni, tra comfort a bordo e un approccio eco-tecnologico.

Il sistema SL-Hybrid può operare con 5 modalità di funzionamento:

  • Propulsione Diesel-elettrica: per una navigazione particolarmente silenziosa, utilizzabile fino a 9,5 nodi.
  • Zero Emission Hotel Mode per lo stazionamento in rada a motori e generatori spenti, con gli impianti di bordo alimentati da batterie al litio.
  • Shaft alternator Power Generation per una navigazione in modalità di altissima efficienza energetica, con un solo motore principale diesel acceso che aziona le due eliche e genera l’energia elettrica per tutto lo yacht.
  • Propulsione Diesel tradizionale per una navigazione ad elevata velocità e rapidi trasferimenti con i motori diesel principali.
  • Booster power mode per una navigazione con punte di massima velocità aumentata fino a 1,5 nodi e accelerazione più rapida tramite l’abbinamento di potenza da motori Elettrica e Diesel.

Siamo in presenza di un sistema ibrido di elevata potenza che non sacrifica il comfort a bordo. I tecnici di Sanlorenzo e di Diesel Center sono infatti riusciti infatti preservare lo stesso spazio dedicato alle cabine dello yacht in versione convenzionale. Inoltre negli stessi volumi tecnici sono stati installati 4 moduli di batterie agli ioni di litio, capaci di alimentare gran parte delle apparecchiature di bordo per oltre 6 ore in totale autonomia, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,20 metri
Larghezza massima:7,05 metri
Immersione a pieno carico:2,00 metri
Materiale di costruzione:Vetroresina
Posti letto ospiti:8
Posti letto equipaggio:4/5
Motori:1) 2 x MTU 16V2000M96 da 2.434 hp
2) 2 x MTU 16V2000M96L da 2.637 hp
Velocità massima:1) 29 nodi
2) 31 nodi
Capacità casse carburante:12.400 litri
Capacità casse acqua:2.500 litri







Fonte: Sanlorenzo
Foto: Sanlorenzo

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022

di Redazione Superyacht

Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER A MONACO
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht