Crociere Luxury
Royal Caribbean Cruises diventa azionista di maggioranza di Silversea
177     

Silversea, uno dei più affermati brand delle crociere di lusso, entra nel gruppo Royal Caribbean Cruises. La compagnia americana ha annunciato di aver raggiunto un accordo per rilevare il 66,7% del capitale di Silversea per un esborso di circa un miliardo di dollari, a fronte di un valore dell’azienda monegasca stimato in circa due miliardi di dollari.

«Silversea è un gioiello ed è un noto leader nel settore delle crociere di lusso e di spedizione, due mercati chiave destinati a crescere», ha dichiarato Richard D. Fain, presidente e CEO di RCL. «L’unione delle due compagnie rappresenta una straordinaria opportunità per aumentare l’offerta ai nostri ospiti e creare valore in aree di crescita strategica».

Manfredi Lefebvre D’Ovidio continuerà a ricoprire la carica di presidente in Silversea, continuando nella strategia di crescita a lungo termine della compagnia.
Fain ha definito Lefebvre un leader visionario che ammira per gli elevati standard e per l’innovazione storica che ha conferito al settore delle crociere con Silversea. Lefebvre è convinto che una lunga partnership con RCL apporterà grande valore alla crescita di Silversea.

«Ho sempre avuto affinità di spirito con Richard e condividiamo la visione di offrire eccellenza e leadership ai nostri ospiti», ha dichiarato Lefebvre. «Questa nuova partnership offre a Silversea l’opportunità di accelerare la crescita del marchio di crociere di lusso e spedizione di maggior successo al mondo».

A Lefebvre spetterà anche un premio di circa 472.000 azioni RCL, pagabili al raggiungimento di determinati parametri di performance del 2019-2020. Nella giornata di ieri le quotazioni del titolo hanno chiuso le contrattazioni a 113,50 dollari, guadagnando oltre il 5%.

Silversea continuerà ad essere guidata dall’attuale CEO Roberto Martinoli e dal suo team.

RCL ha in programma di finanziare l’acquisto della sua partecipazione in Silversea attraverso il debito. La strategia della partnership prevede:

  • Accrescere la capacità nel lungo termine nel fiorente segmento delle crociere di  lusso e di spedizione su scala molto più ampia di quella che Silversea otterrebbe in modo indipendente.
  • Diversificare il portafoglio di RCL e aumentare le sue offerte delle crociere di spedizione con l’introduzione di un affermato marchio ultra-lusso.
  • Sfruttare la presenza globale delle due aziende per generare domanda e aumentare l’offerta di vacanze e destinazioni.
  • Realizzare importanti sinergie legate all’accesso al mercato globale, alla catena di approvvigionamento, al potere d’acquisto e ad altre economie di scala.

Questo accordo permette a RCL di aggiungere un nuovo affermato brand agli altri marchi che gestisce, consolidando la sua presenza nel settore del lusso e delle spedizioni. RCL gestisce le seguenti compagnie:

  • Royal Caribbean International: marchio principale di RCL, attivo nel segmento di mercato standard, con una ricca flotta di grandi navi moderne e tecnologicamente avanzate ed un’offerta indirizzata a famiglie in cerca di divertimento ed avventura.
  • Celebrity Cruises: marchio premium che offre un’esperienza di lusso moderna dedicata ai viaggiatori esigenti di tutto il mondo. Attraverso tre piccole unità da spedizione il brand opera anche nell’Arcipelago delle Galapagos.
  • Azamara Club Cruises: marchio di lusso fortemente concentrato sulle destinazioni, con soste in porti solitamente meno battuti dalle navi da crociera.
  • TUI Cruises: compagnia premium dedicata al mercato tedesco, compartecipata da RCL e TUI Group.
  • Pullmantur: compagnia spagnola attiva nel segmento standard, partecipata al 49% da RCL.

Silversea è stata fondata nel 1994 dal padre dell’attuale presidente, Antonio Lefebvre d’Ovidio, rispettato giurista italiano e professore di diritto navale. Pionieristica compagnia ultra-lusso, si è presto guadagnata la sua fama per merito dell’eccezionale servizio di bordo all-inclusive in grado di soddisfare le più alte aspettative in termini di comfort, qualità e servizio da parte dei viaggiatori più esigenti.
Negli anni la flotta è cresciuta da 2 unità di nuova costruzione ed espressamente concepite per la filosofia di viaggio luxury di Silversea fino a contare oggi 9 navi più altre 2 attualmente in costruzione, con l’opzione di una terza unità. 4 navi sono destinate alle crociere di spedizione.

La finalizzazione dell’accordo è prevista entro la fine dell’anno ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.

Fonte: Royal Caribbean Cruises
Foto: Royal Caribbean Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht