Explorer Yacht
Procede la costruzione del primo explorer Atlante Classic 35
71     

A Tuzla, in Turchia, presso il cantiere Mengi Yay sta progredendo la costruzione dell’explorer semi custom di 35 metri della serie Atlante Classic, attualmente conosciuto con il nome di progetto NB111.

Atlante Classic 35 è un progetto interamente italiano. Linee esterne ed interni sono di Paolo Dose dello studio VYD di Trieste, mentre l’architettura navale è stata progettata da Giuseppe Arrabito di Arrabito Naval Architects di Livorno. La costruzione procede sotto la supervisione di Fatih Dalkiran di Turkish Maritime Consultancy Antalyachts. Il cliente è un esperto armatore del Nord Europa che è stato presentato dal broker Mark Seaton di Yacht & Villa.

Paolo Dose, responsabile del design di Atlante Classic 35, ha dichiarato: «La rotazione dello scafo dell’Atlante Classic 35 NB111 segna un’importante pietra miliare, non solo per questa specifica imbarcazione ma anche per lo sviluppo della serie Atlante e di Atlante Yachts. I nostri team di progettazione, architettura navale e gestione del progetto hanno lavorato a stretto contatto con gli esperti armatori di NB111 per interpretare nel dettaglio i loro desideri. Il sistema Atlante è molto “focalizzato sul cliente” e consente grandi contributi da parte degli armatori: quello che era iniziato come un concept sotto le 300 GT da 33 metri si è ora sviluppato, dopo mesi di intenso lavoro, in un superyacht dai grandi volumi altamente competitivo con ampi spazi abitativi ed esterni, che sarà unico sul mercato quando farà la sua anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival nel 2025».

Previsto in consegna per la primavera del 2025, il nuovissimo modello del marchio Atlante è costruito con scafo dislocante in acciaio di alta qualità conforme alla classificazione RINA C ✠ HULL ○ MACH Y Short Range Commercial e sovrastruttura interamente in alluminio. È stato concepito per essere un lussuoso yacht adatto alle navigazioni a lungo raggio, con una velocità di crociera di 11 nodi e in grado di trasportare fino a 40.000 litri di carburante con un’autonomia transatlantica superiore alle 5.000 miglia nautiche.

Con una stazza lorda di 330 GT, una lunghezza fuori tutto di 34,5 metri e una larghezza di 8,24 metri, l’Atlante Classic 35 offre ampi volumi interni con un layout che include 5 cabine con bagno privato, ampi spazi di stivaggio, beach club e vaste aree sui ponti.


© Atlante Yachts

L’impianto propulsivo prevede due motori principali Volvo Penta D16 MH da 850 HP con certificazione IMO Tier III per soddisfare le più recenti normative sulle emissioni. A bordo dell’unità saranno inoltre installati generatori Caterpillar insieme a eliche di prua e di poppa idrauliche TRAC. Gli stabilizzatori elettrici della serie CMC LR 90 forniranno comfort sia in navigazione che all’ancora.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Saldati scafo e sovrastruttura del primo Atlante Classic 35
17 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto un explorer di 35 metri della serie Atlante Classic
5 Settembre 2023

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il secondo Baglietto T60
4 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht