Superyacht
Prevista nel 2019 la consegna del one-off Otam 85 GTS
136     
FMTG_Premium_Summer_2018

Otam annuncia che l’85 GTS, realizzato totalmente custom, è a metà del suo processo di costruzione e che i lavori procedono come da programma.

A fine settembre il progetto ha raggiunto le seguenti scadenze contrattuali:

• Assemblaggio di scafo e coperta
• Trasmissioni Arneson installate
• Motori MTU 16v M 94 installati
• Generatori Kohler arrivati in cantiere
• Iniziata l’installazione dell’impianto elettrico
• Iniziata l’installazione dell’impianto idraulico
• Iniziata la realizzazione degli interni

Il cantiere ha anche iniziato il complesso processo di realizzazione dell’hardtop custom. La struttura consiste di due parti che saranno costruite in materiali compositi avanzati: l’arco di supporto integrerà le prese d’aria dei motori e lo stesso hardtop. Inoltre, il cantiere ha creato un mock-up in scala 1:1 della struttura e del parabrezza curvo che sarà utilizzato per creare lo stampo.

«L’estetica dell’hardtop e del parabrezza è estremamente importante per l’armatore», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager. «Per questo motivo, invece di realizzare un modello 3D, abbiamo deciso di costruire un mock-up in legno così da ottenere le esatte proporzioni. Questo metodo costruttivo “vecchia scuola” è ciò che rende Otam un vero costruttore di yacht custom fatti a mano. Si tratta di un metodo utilizzato anche nell’industria dell’automotive ed è infatti una delle ragioni per le quali lo abbiamo chiamato Otam 85 GTS».

Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson è il risultato dello sforzo collaborativo tra Otam e Umberto Tagliavini, Aldo Scorzoni e Clara Barni di Marine Design & Services. 

Lo studio Joseph Dirand Architecture cura il design di interni e dettagli esterni, totalmente ideato su misura seguendo i desideri del cliente. Maxime Foster è il project manager per lo Studio Parigino JDA, e Max Riedl, della tedesca Cornelsen & Partner, è il Survejor Tecnico in rappresentanza dell’armatore.

L’OTAM 85 GTS sarà consegnato al suo armatore in tempo per la prossima stagione estiva e farà il suo debutto internazionale ai saloni nautici 2019.

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:25,85 metri
Baglio massimo:6,00 metri
Dislocamento a pieno carico:67 tonnellate
Dislocamento a vuoto:57 tonnellate
Serbatoio carburante:8.000 litri
Serbatoio acqua:1.000 litri
Serbatoio acque grigie:350 litri
Serbatoio acque nere:350 litri
Motori principali:2 x MTU M96L 2600 hp @2450 rpm
Gear Boxes:2 x ZF 3070 Rid 2.5:1
Trasmissioni:2 x Arneson Drive ASD 15°1L
Velocità di crociera:38 nodi
Velocità massima:45 nodi
Autonomia a velocità di crociera:350 miglia
Classificazione:RINA CE categoria  “A”






Fonte: Sand People Communication per Otam
Foto e rendering: Sand People Communication per Otam

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht