Superyacht
Iniziato il conto alla rovescia verso il varo del nuovo Tankoa S502 Elettra
379     

Il varo tecnico del 50 metri Tankoa S502 Elettra avverrà secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova.
Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva.

Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S502 Elettra differisce dal proprio predecessore in quattro aspetti:
• Il progetto Elettra è motorizzato con propulsione ibrida.
• Avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore.
• La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck.
• L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go.

A inizio aprile sono stati quasi ultimati i seguenti lavori di bordo:
Cabina ospiti VIP (a poppa sulla dritta): eseguito l’assemblaggio finale, completati i cielini della soffittatura e pronto per l’installazione il mobilio non incassato.
Jacuzzi sul fly deck: montata e posate le tessere del mosaico.
Cielini esterni sul fly deck: in corso il montaggio. Seguirà immediatamente il montaggio delle luci e degli altoparlanti.
Ponte in teak a prua della timoneria: in fase di ultimazione la posa. Seguirà l’installazione del divano nella dinette.
Scala in teak e acciaio inossidabile che collega l’upper e il fly deck: installazione completata.
Bitte e passacavi in acciaio inossidabile lucidato: installati.
Albero delle comunicazioni: pitturato, installate le antenne e completato il cablaggio. L’albero sarà montato dopo che lo yacht sarà uscito dal capannone.
Alberi di trasmissione: completato l’allineamento. Le eliche sono pronte per essere montate.

IL SISTEMA IBRIDO DEL TANKOA S502 ELETTRA

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 da 895 kW e di due propulsori elettrici da 300 kW guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

GLI INTERNI

Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.

Il lower deck di Elettra avrà una palestra e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.

L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sunbed, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.

SPECIFICHE TECNICHE
Tipo scafo: Motoryacht dislocante a doppia elica
Classificazione:Lloyd’s (MCA LY3)
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office
Designer degli esterni: Francesco Paszkowski Design
Designer degli interni:Francesco Paszkowski & Margherita Casprini
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza massima:9,40 metri
Immersione:2,21 metri
Dislocamento a pieno carico:391 tonnellate
Stazza lorda: 499 tonnellate
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:18 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.000 mn
Capacità serbatoio carburante:57.300 litri
Capacità serbatoio acqua:16.200 litri
SISTEMA DI PROPULSIONE
Motori principali:2 x MTU 8V4000M54 da 895 kW






Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Ares Yachts svela l’interior design del progetto Spitfire
4 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato il nuovo megayacht Admiral 78 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Sulle navi Crystal ritornano i ristoranti Umi Uma e Beefbar
6 Febbraio 2025 di Redazione Crociere
Varata Four Seasons I, la prima nave di Four Seasons Yachts
23 Gennaio 2025 di Redazione Crociere