Superyacht
Heesen consegna Orion, terzo superyacht di 50 metri in alluminio a propulsione ibrida
41     

Heesen Yachts ha consegnato M/Y Orion, terza unità Heesen della serie di 50 metri in alluminio dotata di propulsione ibrida. In grado di avanzare silenziosamente in mare fino a 10 nodi di velocità con consumi ridotti e minori emissioni, Orion ridefinisce il lusso in mare per uno yachting eco-consapevole.

Il design esterno, segno distintivo di Frank Laupman di Omega Architects, è caratterizzato da una prua quasi verticale e da ampie vetrate a tutta altezza che inondano gli interni di luce naturale.

Gli esterni sono splendidamente completati da un progetto di interni elegante e contemporaneo del celebre designer italiano Cristiano Gatto, che sfrutta al massimo gli spazi interni illuminati dalla luce naturale offrendo al contempo ampie vedute sull’ambiente esterno. Il designer italiano e il suo team hanno realizzato interni che interpretano la visione e lo stile di vita dell’armatore. Oltre 37 i diversi materiali utilizzati, tra cui pregiato marmo italiano, legni lucidi e pelle intrecciata.

Il volume di 499 GT ha permesso di sviluppare sistemazioni per dodici ospiti in sei cabine, tra cui un appartamento armatoriale sul ponte principale e una suite VIP a tutto baglio.

Alla base delle prestazioni di Orion c’è l’ultra-efficiente scafo Fast Displacement Hull Form in alluminio leggero, ideato da van Oossanen e ottimizzato dal team di ingegneri interni di Heesen. Equipaggiato con una coppia di motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da 1.000 kW, raggiunge una velocità massima di 16,3 nodi e vanta un’impressionante autonomia transatlantica di 3.750 miglia nautiche a 12 nodi, con un consumo di soli 98 litri l’ora, escluso il carico alberghiero. In modalità ibrida, a 10 nodi, il consumo si riduce notevolmente, scendendo a soli 45 litri l’ora. Con un pescaggio di soli 2,15 metri, Orion è perfettamente adatto per navigare nelle acque cristalline delle Bahamas come nel Mediterraneo.

«La consegna di Orion è un momento di grande orgoglio per tutti noi di Heesen» commenta Ruud van der Stroom, Chief Commercial Officer di Heesen Yachts. «Questo yacht racchiude perfettamente il nostro DNA: una precisa ingegneria olandese, un’innovativa tecnologia ibrida e la capacità di offrire un prodotto di alta qualità attraverso una collaborazione dedicata con armatori, designer e il nostro team di esperti».

Peter van der Zanden, responsabile ingegneria di Heesen Yachts, afferma: «La nostra esperienza nella costruzione leggera in alluminio, combinata con l’efficienza del Fast Displacement Hull Form e l’avanzato sistema di propulsione ibrida, rendono Orion uno yacht eccezionale. Questa sinergia non si traduce solo in una riduzione dell’impatto ambientale e in una maggiore longevità dei componenti dello yacht, offre un’esperienza senza pari per gli armatori: una crociera silenziosa, efficiente e versatile, che consente loro di esplorare diverse destinazioni con facilità e comfort. Orion è un perfetto esempio dell’impegno di Heesen nel coniugare prestazioni, efficienza e lusso».

«La consegna di Orion segna una pietra miliare di cui si va incredibilmente orgogliosi, resa possibile grazie all’eccezionale collaborazione tra l’armatore, il team di Ocean Independence e Heesen» commenta Anton Foord, broker di Orion. «Mentre guardiamo al futuro, è emozionante immaginare il piacere che porterà al suo armatore e ai suoi ospiti. Ed entrando nel mercato del charter quest’estate, offre un’esperienza eccezionale definita da prestazioni, eleganza e innovazione tecnica».

Orion entrerà a far parte della flotta charter di Ocean Independence e sarà disponibile per clienti selezionati con tariffe a partire da 365.000 euro a settimana.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:320 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Velocità massima a mezzo carico:16,3 nodi (modalità diesel diretta)
9 nodi (modalità diesel elettrico)
Autonomia:3.750 mn a 12 nodi
Consumi:98 litri/ora a 12 nodi
45 litri/ora a 10 nodi
Capacità carburante:47.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Generatori:2 x Zenoro max 209 kW
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Solemates, Heesen di 55 metri
30 Aprile 2025

di Redazione Superyacht

Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Svelati i dettagli degli interni di Sirena 118
13 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Venduto il terzo Baglietto DOM115
12 Giugno 2025 di Redazione Superyacht
Venduta la seconda unità di ISA Unica 45M Steel
10 Giugno 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Su MSC Magnifica arriva l’MSC Yacht Club
28 Maggio 2025 di Redazione Crociere
Costa Fortuna venduta a Margaritaville at Sea
14 Maggio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Amor à Vida, CRN di 67 metri
20 Maggio 2025 di Redazione Superyacht
In vendita Vision, Benetti custom di 60 metri
13 Maggio 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Oceania Sonata
4 Giugno 2025 di Redazione Crociere