22 Giugno 2021
11 Agosto 2023
20 Marzo 2020
16 Luglio 2024
13 Luglio 2018
13 Settembre 2023
Secondo quanto riportato da più media tedeschi, Hansa Touristik potrebbe riprendere il servizio di crociere marittime nel 2025. La compagnia aveva sospeso i viaggi in mare nel 2023, quando la sua unica nave, la Ocean Majesty, era stata ceduta per essere trasformata in un alloggio galleggiante per richiedenti asilo nei Paesi Bassi. Hansa Touristik, che attualmente possiede solo navi fluviali, potrebbe ora tornare a solcare i mari utilizzando la Minerva, da diversi anni ferma in Grecia.
La Minerva è una piccola nave da crociera di circa 13.000 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 350 passeggeri. Costruita nel 1989 e inizialmente prevista come unità da ricerca sovietica, gli effetti della perestrojka hanno riscritto il destino di questa nave, che è stata convertita per il servizio crociere nel 1996 per il marchio Swan Hellenic, all’epoca brand di proprietà di P&O Cruises. Una volta terminato il contratto di noleggio, tra il 2003 e il 2007 la nave ha cambiato nome varie volte per servire Saga Cruises, Abercrombie & Kent e Phoenix Reisen, prima di rientrare in Swan Hellenic, nel frattempo acquisita da All Leisure Group. All’inizio del 2017 il tour operator britannico è entrato in amministrazione controllata e tutte le crociere sono state cancellate. Dopo un brevissimo periodo sotto G Adventures che aveva rilevato il marchio Swan Hellenic, la nave è stata infine venduta nell’estate del 2017 a Peter Insull che ne ipotizzava la conversione in superyacht. Da allora la Minerva si trova in Grecia.
Le dimensioni della nave sono comparabili a quella della Ocean Majesty, ma la costruzione è di 30 anni più recente e gli spazi per ospite di gran lunga superiori, aspetti che la rendono una scelta ideale per la ripresa delle operazioni marittime di Hansa Touristik. Si prevede che la Minerva sarà sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione nel corso dell’anno.