ULTIMI ARTICOLI

Cantieri
Fincantieri firma l’accordo per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di STX France
41     

Fincantieri comunica di aver firmato oggi l’accordo di compravendita per l’acquisizione del 66,66% del capitale di STX France dal suo attuale azionista STX Europe.

L’accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell’operazione di 79,5 milioni di euro, che la società pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. La chiusura dell’accordo sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni.

Sulla base degli accordi firmati il 12 aprile scorso proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di STX France.

STX France è un operatore globale nel comparto navale con oltre 150 anni di storia. Con sede a Saint-Nazaire, sulla costa atlantica francese, il gruppo annovera uno dei più moderni cantieri al mondo e una grande esperienza nella progettazione e costruzione delle navi più complesse ed innovative, tra cui le unità di classe Oasis di Royal Caribbean.
Ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori.
Nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro. Il suo portafoglio ordini comprende 14 navi da crociera per un controvalore di circa 12 miliardi di euro, che garantiscono attività per 10 anni. Sul piano patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto ammonta a circa 600 milioni di euro.

Dalle sinergie delle due aziende, fino a ieri rivali, nascerà un leader globale attivo in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica.

Fonte: Fincantieri
Foto: Bernard Biger – STX France

[otw_is sidebar=otw-sidebar-6]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri lancia il progetto “Maestri del Mare”
8 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee