Crociere Luxury
Fincantieri consegna Oceania Allura 
155     

Fincantieri e Oceania Cruises hanno celebrato oggi la consegna di Oceania Allura presso lo stabilimento di Sestri Ponente.

Gemella di Oceania Vista, consegnata da Fincantieri nel 2023, con una stazza lorda di circa 68.000 tonnellate, una lunghezza di 246 metri e una capacità di accogliere 1.200 ospiti in 600 cabine, Oceania Allura risponde all’obiettivo di Oceania Cruises per un’offerta che unisce eleganza, alta cucina e viaggi orientati alla scoperta di diverse destinazioni. Gli interni, caratterizzati da ambienti raffinati e accoglienti, sono stati progettati per garantire il lusso e l’intimità distintivi delle navi da crociera di piccole dimensioni del brand, con un design rinnovato e contemporaneo. La nuova unità si distingue anche per l’elevato livello di innovazione, pensato in un’ottica di sostenibilità.

Oceania Allura si distingue inoltre per un elevato rapporto ospiti/equipaggio, con un rapporto di due membri dello staff ogni tre ospiti. Ancora più significativo il rapporto tra ospiti e personale di cucina, con uno chef ogni otto ospiti e metà dell’equipaggio della nave dedicato alle operazioni culinarie.

LA RISTORAZIONE A BORDO DI OCEANIA ALLURA

Con la consegna della nuova nave, Oceania Cruises continua il suo impegno per distinguersi come compagnia di crociere di lusso leader nel settore culinario con nuovi punti di ristoro, nuovi menu e rivisitazioni dei classici piatti. Molte delle nuove voci di menu e degli elementi che debuttano su Oceania Allura saranno implementati anche in tutta la flotta durante il resto di quest’anno e all’inizio del 2026.

Tra le novità assolute, a bordo di Oceania Allura troviamo Crêperie, che servirà autentiche crêpes francesi, waffle belgi e bubble waffle, oltre ancora a coppe di gelato italiane.

Oceania Allura vede anche il ritorno dell’amato ristorante francese della compagnia, Jacques, che prende il nome dallo chef Jacques Pépin, il primo direttore culinario esecutivo della compagnia. I nuovi menu riflettono una rivisitazione raffinata della classica cucina francese, come l’anatra all’arancia con Grand Marnier, oltre a nuovi piatti esperienziali innovativi come la preparazione al tavolo di tartare di manzo tagliate a mano.

Il ristorante di specialità pan-asiatiche Red Ginger si arricchisce di una decina di piatti giapponesi-peruviani. Conosciute come cucina Nikkei, il nuovo menu celebra il meglio della cucina fusion giapponese-peruviana proponendo piatti come ceviche di tonno con leche de tigre; costoletta brasata con lomo saltado e mousse di patate dolci al miso; e tempura di granchio croccante dal guscio morbido in panini bao.

La Grand Dining Room a bordo di Oceania Allura presenta più di 270 nuove ricette del team culinario di Oceania Cruises, guidato dai suoi due Master Chef francesi e dai direttori culinari esecutivi, gli chef Alexis Quaretti ed Eric Barale. Tra le novità, più di 30 aggiunte al menu della colazione, con una nuovissima sezione di uova alla Benedict con varianti come le uova alla fiorentina alla Benedict o le uova alla Benedict con salmone affumicato.


Grand Dining Room

© Oceania Cruises

Le esperienze culinarie a bordo delle navi di Oceania Cruises non mettono in secondo piano l’abbinamento dei vini e la mixology. Su Oceania Allura debutta il nuovo Gerard Bertrand Wine Pairing Luncheon, che offrirà un viaggio curato da sommelier attraverso l’offerta di questo celebre produttore di vino francese, abbinando perfettamente ogni bicchiere a piatti che mettono in risalto il carattere unico dei vini.

«In Oceania Cruises, mettiamo il cibo al centro di tutto ciò che facciamo, e la nostra filosofia Finest Cuisine at Sea è la stella polare che guida tutta la nostra azienda. Il varo della nostra bellissima Oceania Allura è il trampolino di lancio per il nostro futuro ed è il culmine di anni di duro lavoro di migliaia di persone di talento, dai designer, al cantiere navale, fino ai membri del nostro team di bordo» ha commentato lo chef Alexis Quaretti, Executive Culinary Director di Oceania Cruises.

OCEANIA SONATA

Presso lo stabilimento di Marghera è già in costruzione Oceania Sonata, prima unità della nuova classe Sonata da 86.000 tonnellate, che accoglierà 1.390 passeggeri e che verrà consegnata nel 2027. Seguirà, nel 2029, la nave gemella, Oceania Arietta. Con le due navi da crociera ordinate di recente, il piano di espansione di Oceania Cruises prevede ora un totale di quattro unità di nuova generazione, con consegne previste tra il 2027 e il 2035.

«Sono lieto di confermare che aggiungeremo altre due navi di classe Sonata alla nostra flotta. Siamo orgogliosi di continuare la nostra tradizione di innovazione al fianco di Fincantieri, nostro partner per la costruzione navale da quasi 20 anni. Queste quattro navi della classe Sonata annunceranno la prossima fase dell’evoluzione del marchio Oceania Cruises per eccezionali esperienze di lusso su piccole navi» ha affermato Jason Montague, Chief Luxury Officer di Oceania Cruises.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri vara Viking Mira ad Ancona
31 Luglio 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
YACHT CHARTER



Superyacht
Alia Yachts vara ALY501, superyacht custom ad alte prestazioni
7 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
Procede la costruzione della prima unità di Sirena 42M
4 Novembre 2025 di Redazione Superyacht
Baglietto ottiene una commessa per un full custom di 48 metri
31 Ottobre 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Al via il refitting di MSC Magnifica
31 Ottobre 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il sesto Amels 80
10 Ottobre 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Al via i lavori di restyling di Crystal Symphony
8 Novembre 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri vara Viking Mira ad Ancona
31 Luglio 2025 di Redazione Crociere