Superyacht
Cristiano Gatto nominato interior designer del Project Nova
3 Febbraio 2017
di Redazione Superyacht
227
Sarà il designer italiano Cristiano Gatto a curare gli interni del superyacht Project Nova attualmente in costruzione presso lo stabilimento Heesen Yachts di Oss.
Venduto a giugno 2016, Project Nova è il primo dislocante veloce a propulsione ibrida. Il cliente, un appassionato di yacht, ne è rimasto affascinato per il dinamismo delle linee esterne e per le impressionanti prestazioni di questa unità innovativa e super silenziosa.
Nel caso del Project Nova, ibrido significa che lo yacht può attingere da due diverse fonti di energia per la propulsione: diesel meccanica o diesel elettrica, che possono essere utilizzate separatamente o congiuntamente. Non vengono utilizzate batterie. Questa soluzione offre maggiore flessibilità nella gestione energetica, che si traduce in migliore efficienza, meno rumore e vibrazioni. Fino ad una velocità di 9 nodi lo yacht risulterà silenzioso come se fosse all’ancora.
Oltre al risparmio energetico, un altro aspetto vincente del Project Nova è l’elevata razionalizzazione degli spazi. Heesen Yachts ritiene che saranno i più ampi in assoluto per la categoria dei superyacht sotto le 500 tonnellate di stazza lorda. «Il proprietario ci ha chiesto di modificare lo schema dei colori, dettagli di design e tutte le decorazioni per conferire agli interni un design contemporaneo, quasi minimalista», ha commentato Cristiano Gatto, che ha lavorato a fianco del proprietario e del suo team per personalizzare gli interni secondo lo stile del cliente. «Siamo intervenuti quando i lavori di equipaggiamento erano ad uno stadio avanzato, pertanto dovevamo lavorare con le strutture esistenti. E’ stata scelta una tonalità bicolore per donare agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente».
Oltre al risparmio energetico, un altro aspetto vincente del Project Nova è l’elevata razionalizzazione degli spazi. Heesen Yachts ritiene che saranno i più ampi in assoluto per la categoria dei superyacht sotto le 500 tonnellate di stazza lorda. «Il proprietario ci ha chiesto di modificare lo schema dei colori, dettagli di design e tutte le decorazioni per conferire agli interni un design contemporaneo, quasi minimalista», ha commentato Cristiano Gatto, che ha lavorato a fianco del proprietario e del suo team per personalizzare gli interni secondo lo stile del cliente. «Siamo intervenuti quando i lavori di equipaggiamento erano ad uno stadio avanzato, pertanto dovevamo lavorare con le strutture esistenti. E’ stata scelta una tonalità bicolore per donare agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente».
Il varo del Project Nova è atteso per il 14 aprile 2017.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 315 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | 1 suite armatoriale a piena larghezza 1 cabina VIP a piena larghezza 2 cabine ospiti doppie 2 cabine ospiti singole con letto a castello |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16,3 nodi |
Autonomia: | 3750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi 57 litri / ora alla velocità di 10 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 45.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.000 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M61 |
Potenza massima: | 2 x 600kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 3311 |
Alberi motore: | 2 x Visedo |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 x 5 pale passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zonoro doppia velocità 184 etw a 1800 RPM 159 etw a 1500 RPM |
Bow thruster: | HRP 90kW – elettrico |
Fonte: Heesen Yachts
Foto e Video: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
ARTICOLI CORRELATI
PIU' LETTI DI OGGI
-
-
Carnival presenta le innovative cabine di Mardi Gras
14 Marzo 2019
894 -
Venduto Lady Moura, il primo superyacht moderno
22 Giugno 2021
3.8 11778 -
Una nuova proprietà per il rilancio di Silent-Yachts
17 Aprile 2024
9 -
Omicidi, suicidi, misteriose scomparse: l’altro volto delle crociere
20 Settembre 2016
4.5 7223 -
Galactica Super Nova, regina al Monaco Yacht Show
5 Ottobre 2016
1339
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Superyacht
Crociere Contemporanee
Megayacht