
4 Maggio 2023

28 Settembre 2018

22 Maggio 2018

2 Maggio 2019

22 Novembre 2019
Damen Yachting ha consegnato al suo armatore Memories, la settima unità di Amels 60. Lo yacht è stato ufficialmente battezzato nel corso di una cerimonia privata tenutasi presso il cantiere olandese, alla presenza del team dell’armatore e dell’equipaggio. Memories ha poi lasciato il cantiere di Vlissingen per fare rotta verso Ibiza.
La serie Amels 60 Limited Editions ha debuttato nel 2019 e vanta linee esterne di Espen Øino caratterizzate dalla presenza di elementi spigolosi che creano forme e profondità. E’ un superyacht dai generosi volumi interni, con ambienti del main deck luminosi ed ariosi grazie a distintive grandi finestrature trapezoidali che rendono facilmente riconoscibile l’unità. Il Sun Deck ampliato, caratteristica originariamente adottata dalla seconda unità della serie, M/Y Entourage, è stata inserita anche in questo ultimo esemplare.
L’armatore è stato presentato da Moran Yacht & Ship solo sei mesi prima della consegna. Nonostante la costruzione in fase avanzata, ha potuto implementare diverse personalizzazioni, tra cui modifiche al beach club, alle aree armatoriali e al Sun Deck, dove un grande divano con TV a scomparsa nel soffitto ha sostituito il tavolo da pranzo e il bar originali. Anche la configurazione del salone di poppa del Bridge Deck è stata ripensata: da area lounge con TV e tavoli da gioco è diventata una sala cinema.
Joppe Osté, project manager di Amels 60 Memories, ha commentato: «Quando è arrivato l’armatore, eravamo già in fase avanzata di costruzione, ma ha saputo prendere decisioni rapide che gli hanno consentito di prendere possesso dello yacht prima dell’inizio dell’estate. Fino all’arrivo dell’acquirente, progettiamo lo yacht per qualsiasi potenziale cliente. I team di vendita, progettazione e proposta sono tutti quanti coinvolti. Questo è un grande vantaggio. Gli interni personalizzati di Harrison Eidsgaard sono piaciuti al nuovo armatore, il che ci ha permesso di rispettare i tempi e procedere secondo i piani».
Memories è il primo yacht della serie Amels 60 con interni di Harrison Eidsgaard. Lo studio inglese ha portato su Memories lo stile contemporaneo e accogliente di una beach house di lusso, con raffinate finiture tattili ottenute impiegando materiali naturali insieme a una meticolosa attenzione per i dettagli. Caratteristica di particolare rilievo è la scala a chiocciola con corrimano illuminato.
Lo yacht sarà prevalentemente impegnato nel mercato charter e si può prevedere che seguirà le orme del successo delle gemelle Entourage e Come Together. Disponibile per il charter con Moran Yacht & Ship, Memories trascorrerà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo. Le tariffe di noleggio partono da 485.000 euro a settimana.
L’ottava unità di Amels 60 è già in fase avanzate di costruzione e sarà disponibile per la consegna entro l’autunno 2025.