Crociere Premium
Completate le prove in mare della Nieuw Statendam
261     

Nieuw Statendam, la seconda nave di classe Pinnacle di Holland America Line, ha completato con successo le prove in mare e ha fatto ritorno allo stabilimento Fincantieri di Marghera, dove è stata costruita.

La prima prova ha avuto inizio il 10 agosto e i test in mare sono durati più di due giorni. La nave si è poi diretta verso il bacino di carenaggio Fincantieri di Trieste, dove sono stati esaminati i dati raccolti ed eseguiti interventi di manutenzione ordinaria allo scafo. Le prove successive del 18 agosto hanno poi permesso di riportare la nave a Marghera, dove attualmente sono in corso gli ultimi ritocchi in vista della consegna ad Holland America Line il prossimo 1 dicembre.

«Le prove in mare rappresentano una pietra miliare molto attesa per qualsiasi nuova nave perché portano a un passo dalla consegna e siamo entusiasti che la Nieuw Statendam abbia dimostrato grandi prestazioni in mare aperto», ha dichiarato Orlando Ashford, presidente di Holland America Line. «Girano molte voci sulla Nieuw Statendam e sulle innovazioni che stiamo introducendo a bordo. La nave farà un esaltante debutto agli inizi di dicembre».

Durante le prove in mare, Nieuw Statendam ha effettuato una serie di test prestazionali su sistemi, macchinari e motori. A bordo, il team di ufficiali, architetti ed ingegneri navali ha potuto verificare le sue caratteristiche di manovrabilità ed i suoi sistemi di sicurezza.

Dopo la consegna Nieuw Statendam farà rotta verso i Caraibi per la sua prima stagione invernale, mentre in estate sarà posizionata nel Vecchio Continente, dove effettuerà itinerari che comprenderanno Nord Europa, Islanda e Mediterraneo.

Con una capacità di 2.666 ospiti e 99.500 tonnellate di stazza lorda, la nave costituirà l’evoluzione dell’offerta di prodotto a marchio Holland America Line. A bordo i particolari che rievocano il patrimonio ricco e classico delle navi Holland America Line si combineranno con le più sofisticate innovazioni d’avanguardia, creando dettagli d’arte perfettamente inseriti nella moderna classe Pinnacle.

Nonostante un design molto simile a quello della Koningsdam, prima nave di classe Pinnacle, Nieuw Statendam si distinguerà per le sue aree pubbliche esclusive progettate dal famoso designer del settore alberghiero Adam D. Tihany e dall’architetto Bjørn Storbraaten. La nave presenterà tutti i tratti distintivi della classe Pinnacle: grandi spazi luminosi, visuali spettacolari, interni sfarzosi ispirati alle forme curve degli strumenti musicali.

Statendam è un nome che Holland America Line ha impiegato per battezzare altre cinque navi possedute nel passato e che rende omaggio alla omonima diga situata sul fiume Mosa, nei Paesi Bassi.

Fonte: Carnival Corporation & plc per Holland America Line
Foto: Holland America Line

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri consegna Viking Mars
12 Maggio 2022

di Redazione Crociere

Cerimonia della moneta per Explora I
24 Febbraio 2022

di Redazione Crociere

Fincantieri consegna Discovery Princess
31 Gennaio 2022

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
Admiral 32 Custom
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Consegnata “Eden”, quarta unità Maiora 30 Walkaround
20 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Consegnato il Tecnomar EVO 120 varato lo scorso dicembre
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Varato il Codecasa 43 M/Y Boji
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
18 Maggio 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il sesto Baglietto T52
19 Maggio 2022 di Redazione Superyacht
Nauta Design e Wider uniti per il progetto Moonflower 72
17 Maggio 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS