Crociere Premium
Completate le prove in mare della Nieuw Statendam
309     

Nieuw Statendam, la seconda nave di classe Pinnacle di Holland America Line, ha completato con successo le prove in mare e ha fatto ritorno allo stabilimento Fincantieri di Marghera, dove è stata costruita.

La prima prova ha avuto inizio il 10 agosto e i test in mare sono durati più di due giorni. La nave si è poi diretta verso il bacino di carenaggio Fincantieri di Trieste, dove sono stati esaminati i dati raccolti ed eseguiti interventi di manutenzione ordinaria allo scafo. Le prove successive del 18 agosto hanno poi permesso di riportare la nave a Marghera, dove attualmente sono in corso gli ultimi ritocchi in vista della consegna ad Holland America Line il prossimo 1 dicembre.

«Le prove in mare rappresentano una pietra miliare molto attesa per qualsiasi nuova nave perché portano a un passo dalla consegna e siamo entusiasti che la Nieuw Statendam abbia dimostrato grandi prestazioni in mare aperto», ha dichiarato Orlando Ashford, presidente di Holland America Line. «Girano molte voci sulla Nieuw Statendam e sulle innovazioni che stiamo introducendo a bordo. La nave farà un esaltante debutto agli inizi di dicembre».

Durante le prove in mare, Nieuw Statendam ha effettuato una serie di test prestazionali su sistemi, macchinari e motori. A bordo, il team di ufficiali, architetti ed ingegneri navali ha potuto verificare le sue caratteristiche di manovrabilità ed i suoi sistemi di sicurezza.

Dopo la consegna Nieuw Statendam farà rotta verso i Caraibi per la sua prima stagione invernale, mentre in estate sarà posizionata nel Vecchio Continente, dove effettuerà itinerari che comprenderanno Nord Europa, Islanda e Mediterraneo.

Con una capacità di 2.666 ospiti e 99.500 tonnellate di stazza lorda, la nave costituirà l’evoluzione dell’offerta di prodotto a marchio Holland America Line. A bordo i particolari che rievocano il patrimonio ricco e classico delle navi Holland America Line si combineranno con le più sofisticate innovazioni d’avanguardia, creando dettagli d’arte perfettamente inseriti nella moderna classe Pinnacle.

Nonostante un design molto simile a quello della Koningsdam, prima nave di classe Pinnacle, Nieuw Statendam si distinguerà per le sue aree pubbliche esclusive progettate dal famoso designer del settore alberghiero Adam D. Tihany e dall’architetto Bjørn Storbraaten. La nave presenterà tutti i tratti distintivi della classe Pinnacle: grandi spazi luminosi, visuali spettacolari, interni sfarzosi ispirati alle forme curve degli strumenti musicali.

Statendam è un nome che Holland America Line ha impiegato per battezzare altre cinque navi possedute nel passato e che rende omaggio alla omonima diga situata sul fiume Mosa, nei Paesi Bassi.

Fonte: Carnival Corporation & plc per Holland America Line
Foto: Holland America Line

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere

Queen Anne consegnata a Cunard
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere