Crociere Premium
Caribbean Princess prima nave Neo-Panamax ad attraversare il Canale di Panama
527     
  • 5.0
  • Nel 1967 Princess Cruises con la Princess Italia da 12.263 tonnellate di stazza lorda ed una capienza di 706 passeggeri è stata la prima compagnia di crociere ad attraversare il Canale di Panama, una delle più grandi opere di ingegneria al mondo.

    Fino al giugno 2016 solo le navi lunghe fino a 294 metri e larghe al massimo 32 potevano entrare nelle chiuse. Ma con la conclusione dei lavori di ampliamento del canale, durati quasi 9 anni e costati 5,4 miliardi di dollari, quei limiti sono stati superati permettendo adesso il transito anche delle gigantesche unità Neo-Panamax, per una lunghezza massima di 366 metri e una larghezza di 49.

    Questo ha permesso a Princess Cruises, cinquant’anni dopo, di segnare una nuova pietra miliare con la Caribbean Princess, la prima nave post-Panamax che ha attraversato il nuovo sistema di chiuse del Canale di Panama.
    Larga 36 metri, con una stazza lorda di 112.894 tonnellate ed una capacità di 3.200 ospiti, Caribbean Princess ha transitato le chiuse di Agua Clara, sul versante Atlantico del canale, lo scorso 26 ottobre, in occasione della prima di una serie di 13 crociere programmate per la stagione 2017-2018.

    «Celebrare il nostro 50° anniversario portando nel 2017 i nostri ospiti nel Canale di Panama è una enorme pietra miliare ed è altrettanto elettrizzante commemorare l’occasione divenendo la prima compagnia di crociere ad aver navigato nelle nuove chiuse allargate», ha dichiarato Jan Swartz, presidente di Princess Cruises e Carnival Australia. «L’ampiamente anticipata espansione del Canale di Panama ci permette di mostrare questo spettacolo ad ancora più ospiti con le nostre navi più grandi».

    Princess Cruises è la compagnia che offre la più ricca varietà di crociere per scoprire il fascino del Canale di Panama. Dall’autunno alla primavera vengono proposti tre diversi itinerari con Caribbean Princess, Coral Princess e Island Princess: crociere di 10 giorni lungo la costa orientale, di 19 giorni dal versante occidentale e un transito completo tra i due oceani in 15 giorni. Gli scali in America Centrale, Sud America e nei Caraibi offrono una grande varietà di destinazioni, dalle foreste pluviali della Costa Rica alle città del passato come Cartagena, che rievocano l’età dell’esplorazione.
    Durante il passaggio tra le chiuse, un narratore illustra agli ospiti di Princess Cruises i dettagli e la storia dei luoghi, mentre nei ristoranti vengono serviti i piatti della autentica cucina panamense.

    Anche dopo 100 anni, navigare nell’epica via d’acqua che ha cambiato il corso della storia e che collega i due oceani più grandi continua a rappresentare una tale esperienza mozzafiato che l’autorevole Condé Nast Traveler ha ribattezzato questo percorso “Cruise World Wonder“.

    Fonte: Carnival Corporation & plc per Princess Cruises
    Foto e video: Princess Cruises

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Fincantieri consegna Discovery Princess
    31 Gennaio 2022

    di Redazione Crociere

    Enchanted Princess entra in servizio
    11 Novembre 2021

    di Redazione Crociere

    Fincantieri vara Discovery Princess
    18 Marzo 2021

    di Redazione Crociere


    IDEE PER LA CROCIERA
    MERCATI FINANZIARI

    Roncato - Summer2021



    Superyacht
    Mangusta 80 HT del 2018 in vendita da Idea Yachting
    6 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
    18 Maggio 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nauta Design e Wider uniti per il progetto Moonflower 72
    17 Maggio 2022 di Redazione Superyacht


    CRUISE LIFESTYLE
    CRUISE & SUPERYACHT NEWS