Superyacht
Benetti vende il primo Oasis 40M ad un armatore americano
447     
Traghettilines

Un vero e proprio passaggio del testimone nei cantieri Benetti di Livorno: il 26 luglio, mentre l’armatore del giga yacht FB275 prendeva il largo con la sua imbarcazione di 108 metri, lo scafo in vetroresina del primo Oasis 40M arrivava per cominciare le operazioni di outfitting.

BO101, il primo Oasis 40M, yacht dislocante di 40,80 metri, con un baglio massimo di 8,50 metri, un pescaggio di 2,14 metri ed una stazza lorda di 385 tonnellate, è stato venduto ad un armatore americano. Merle Wood & Associates, società di brokeraggio con sede negli Stati Uniti, a Fort Lauderdale, ha rappresentato l’armatore.

Un altro successo per Benetti che nelle Americhe, dopo le recenti vendite di FB278 “Project Fenestra”, yacht custom di 67 metri di lunghezza, del pluripremiato 69 metri custom “Spectre” e dello yacht custom di 49 metri “Elaldrea+”, continua a guadagnare terreno grazie all’eccellenza di un Made in Italy che è garanzia di originalità e qualità ad alto livello.

«Nella mia vita sono sempre andato a tutta velocità», racconta il nuovo armatore Tim Ciasulli, già Campione del Mondo di Offshore Powerboat Racing, con ben quattro record mondiali di velocità all’attivo. «Così, quando è arrivato il momento di costruire uno yacht, ho voluto affidarmi ad un cantiere che condividesse i valori in cui io e mia moglie crediamo: integrità, passione e senso di responsabilità. Il progetto, però, non doveva trasformarsi in un lavoro, volevamo che fosse veloce, facile e divertente. Abbiamo subito trovato un accordo e in soli due incontri siamo riusciti a mettere a punto l’equipaggiamento, il décor degli interni e i colori, esattamente come desideravamo! Il personale Benetti, altamente specializzato a tutti i livelli, ha reso questa esperienza di acquisto una vera e propria avventura di vita».

«Le dimensioni contano e Benetti è stato capace, come nessun altro, di rendere il processo di costruzione dello yacht semplice e veloce», ha dichiarato il capitano Mike Wyer, rappresentante della coppia armatoriale.

«Benetti è sicuramente il cantiere navale ideale per realizzare lo yacht dei sogni», ha detto John Jacobi, broker di Merle Wood & Associates. «E’ un progetto che susciterà l’invidia di molti e sarà, per i prossimi armatori, di ispirazione per la costruzione dei loro Oasis».

BO101 ha superato la fase di assemblaggio dello scafo e della sovrastruttura in vetroresina che ha visto all’opera un team di esperti che ha lavorato alacremente affinché il 26 luglio tutto fosse pronto per cominciare l’allestimento, fino alla consegna prevista entro l’estate del 2020.

Oasis 40M è uno yacht innovativo ed ambizioso, frutto della collaborazione tra Benetti e lo studio inglese RWD, un lavoro che è riuscito a coniugarsi con lo sviluppo degli interni realizzati dal prestigioso studio newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture.

A bordo di questa imbarcazione, l’armatore e i suoi ospiti potranno godere di ampi ed accoglienti spazi in cui si inserisce un design smart e raffinato. Le grandi altezze, una particolare disposizione delle aree interne ed esterne e le ampie vetrate contribuiscono alla spettacolarità dello yacht che, grazie ad un inedito layout, presenta piattaforme laterali di poppa che si aprono con estrema facilità, consentendo un agevolato accesso al mare e allargando la beach area impreziosita da una infinity pool quasi a filo d’acqua.


Oasis 40M introduce un innovativo layout che amplia gli spazi della beach area.

© Benetti

Quello tra i professionisti del cantiere e i progettisti dello studio inglese RWD è stato un vero sodalizio che ha creato un modello nato dall’ispirazione ad un concetto di lifestyle mai interpretato prima, sebbene sempre fedele agli elevati standard Benetti.

«Su questo yacht si vive un modo nuovo di concepire il mare», racconta Adrian Chisnell, Team Principal di RWD. «Gli ampi spazi, la piscina con idroterapia e il facile accesso all’acqua predispongono gli ospiti di Oasis 40M ad uno stile di vita a bordo dinamico e al tempo stesso rilassante».

L’intento comune è stato principalmente quello di annullare i confini tra interno ed esterno e creare un ambiente unico, un loft sull’acqua, come spiega Enrico Bonetti, architetto di fama mondiale e partner insieme a Dominic Kozerski dello studio di New York Bonetti/Kozerski Architecture: «Abbiamo voluto che su questo yacht vi fosse un’intensa fluidità nella realizzazione degli ambienti e per questo sono stati utilizzati, sia per gli interni sia per gli esterni, materiali e colori uguali che regalano un’apparente informalità ad uno yacht molto elegante e sofisticato».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:40,80 metri
Larghezza max:8,50 metri
Immersione massima:2,14 metri
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Dislocamento a pieno carico:385 tonnellate
Capacità casse combustibile:45.000 litri
Capacità cassa acqua:8.000 litri
Cabine armatore e ospiti:5 per 10 persone
Cabine equipaggio:5 per 9 persone
Motori principali:2 x MAN V12-1400 da 1.400 hp
Generatori:2 x 100 kW
Velocità massima:16 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.000 miglia
Costruttore:Benetti Shipyard
Concept + Designer esterni:RWD
Designer interni:Bonetti/Kozerski Architecture







 

Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Immagini: Sculati & Partners per Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere