Superyacht
Baglietto inaugura a Cannes la stagione dei saloni nautici con il M/Y Andiamo
289     

Baglietto inaugura a Cannes la stagione dei saloni nautici con il M/Y Andiamo: il primo scafo della linea 48m T-Line torna sulle banchine della Croisette da protagonista.

«Siamo felici di questo ritorno – commenta Michele Gavino, CEO di Baglietto – Costruiamo gioielli senza tempo che mantengono immutato il loro fascino e la loro attualità. Il M/Y Andiamo rappresenta perfettamente la filosofia Baglietto della linea T-Line. Una linea tradizionale e al tempo stesso contemporanea ed elegante oltre che tecnologicamente all’avanguardia. Lo yacht ha aperto la strada a modelli di successo come il Silver Fox, presentato lo scorso anno anche negli USA e lo scafo 10233, oggi in costruzione in cantiere, che anticiperemo al prossimo MYS con un progetto di variante d’interni innovativi, studiati con un partner d’eccezione».

Scafo bianco e linee morbide e filanti caratterizzano il primo scafo di 48m della linea T-Line di Baglietto, che porta la firma di Francesco Paszkowski Design il quale ha curato anche gli interni, in collaborazione con l’Arch. Margherita Casprini. Baglietto è responsabile degli studi di carena e dell’ingegneria navale.

Gli stilemi classici delle imbarcazioni Baglietto si ritrovano anche in questo yacht che ripercorre la tradizione dei dislocanti firmati FPD ma con ampio spazio all’innovazione. Grandi volumi e vivibilità sia degli interni che degli esterni rappresentano la caratteristica principale anche di questo progetto che può contare su considerevoli 340 mq di area abitabile. Il layout a 6 cabine rende l’imbarcazione ideale per lunghe crociere in famiglia e con gli amici. Degne di nota anche le aree esterne, conviviali e molto spaziose.

Una zona conversazione con divani circolari accoglie l’ospite sul ponte principale prima di accedere al salone principale. Gli interni sono di stile contemporaneo e di grande effetto grazie all’uso di materiali preziosi come l’onice e l’ebano lucido che si ritrovano in tutta l’imbarcazione. Lo scuro del legno lucido di pareti e rivestimenti nel salone principale si addolcisce nel colore caldo ed avvolgente dell’onice dei pavimenti, delle moquette e delle pareti laccate bianche. Qui un ambiente unico, intervallato solamente da un mobile basso con TV a scomparsa, comprende una zona conversazione con comodi divani laterali e la sala da pranzo con grande tavolo per 12. Alle sue spalle una parete in onice retroilluminato accresce la luminosità dell’ambiente. Tutti gli arredi sono custom made, disegnati su specifica volontà del proprietario.
A centro barca il foyer si apre su una scala a chiocciola in cuoio e acciaio che rappresenta l’elemento portante dell’intera imbarcazione e collega i 3 ponti principali.
La cabina dell’armatore è a prua a tutta larghezza e comprende ufficio, dressing room e doppi servizi per lui e per lei con doccia e bagno turco. Onice riscaldato per i pavimenti e mosaici trend decorano questo ambiente.


Cabina armatoriale.

© Baglietto

Su questo stesso ponte, a centro barca in area separata ed indipendente, trova posto anche la zona equipaggio che include cucina, crew mess e lavanderia, lasciando così ampio spazio alla zona notte del ponte inferiore.

Il ponte inferiore, interamente dedicato agli ospiti, presenta un originale layout a 5 cabine, che rende l’imbarcazione perfetta anche per possibili utilizzi come charter boat. In questo ponte trovano posto 2 cabine VIP, 2 cabine ospiti a due letti ed una matrimoniale. Gli ambienti sono caldi e raffinati giocati sui toni del tortora e crema in alternanza ai toni scuri dei mobili in ebano. Sempre nel lower deck, a prua con accesso indipendente, si trovano anche gli alloggi dell’equipaggio suddivisi in 4 cabine.
A poppa il garage ospita un tender di circa 6 metri. Alle sue spalle, con accesso dal main deck, la beach platform è attrezzata con lettini prendisole, bar e doccia.

Dalla lobby centrale si accede anche al ponte superiore dove lo skylounge è occupato da una sala cinema con divani custom made disposti a semicerchio per una migliore fruizione del grande tv centrale. Ai lati si aprono due terrazze per godere a pieno della vista sul mare.


Skylounge.

© Baglietto

A prua trova posto la timoneria integrata fornita da Telemar. Il M/Y Andiamo è allestito con un sistema di navigazione integrato di derivazione avionica. I comandi dei sistemi di navigazione e gestione nave confluiscono su un unico pannello in foil connesso ad un sistema twin plc su fibra ottica, dall’impatto estetico estremamente gradevole. Altro elemento importante per il comfort a bordo è il sistema di comunicazione internet Vsat satellitare che, attraverso un sofisticato sistema di puntamento, garantisce la connettività in ogni condizione di navigazione.
Alle spalle della timoneria sono ubicate rispettivamente la cabina del comandante, ampia e comoda, e la sala radio.
A poppa lo spazio esterno è allestito con un grande tavolo da pranzo per 12 ospiti.

Il ponte sole offre 140 mq interamente dedicati alla convivialità e alla vita all’aria aperta. Qui trovano posto una grande piscina a sfioro con cascata, un’area pranzo servita da bar, barbecue e grill ed un’ampia zona prendisole a prua. Le linee arrotondate verso il basso della struttura del ponte consentono di godere di una vista a 360° esaltata anche grazie all’utilizzo dei parapetti in vetro.

Andiamo è equipaggiato di due motori MTU 12V4000M63 da 1500 kW che consentono una confortevole velocità massima di 16 nodi ed una velocità di crociera di 12 nodi. L’imbarcazione è classificata con la massima classe Lloyd’s Register of Shipping ed in conformità con le normative MCA.

SPECIFICHE
Carena:Dislocante, motor yacht a due eliche
Costruttore:Baglietto Spa
Architettura navale ed ingegneria:Baglietto Spa
Designer degli esterni: Francesco Paszkowski
Designer degli interni:Francesco Paszkowski
Baglietto Spa
Classificazione:Lloyd’s Register Unrestricted Navigation MCA LY3 Compliance
Materiale scafo:Acciaio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:47,60 metri
Larghezza f.t.:9,50 metri
Immersione massima:2,50 metri
Dislocamento a mezzo carico:430 tonnellate
Stazza lorda: < 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Luxury Area:342 m²
Crew Area:100 m²
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V4000M63 da 1.500 kW @ 1800 rpm
Velocità massima:16 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4.500 miglia
Capacità casse carburante:80.000 litri
Capacità casse acqua dolce:19.000 litri
Generatori:2 x 150 kW 400/230V 3 fasi
Stabilizzatori:4 elettro-idrauliche in navigazione e all’ancora






Fonte: Baglietto
Foto: Baglietto

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
18 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto acquisisce la nona commessa della linea T52
1 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024 di Redazione Crociere