Cantieri
Azimut|Benetti si conferma per il 25° anno primo produttore al mondo di superyacht
29     
FMTG_Premium_Summer_2018

Il Gruppo Azimut|Benetti si conferma per il 25° anno leader mondiale nella produzione di superyacht, mantenendo saldamente la prima posizione del Global Order Book 2025, la classifica annuale del portafoglio ordini globale redatta da Boat International, sulla base dei dati di 185 cantieri situati in 5 continenti.

«Venticinque anni al vertice del settore rappresentano un vero e proprio ‘primato nel primato’, la testimonianza di una solida visione imprenditoriale, che si fonda su una strategia di crescita organica, resiliente e sostenibile per creare valore duraturo nel tempo. Il privilegio e la responsabilità di un’azienda privata familiare», commenta Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti.

Il gruppo si posiziona al vertice di tutte le categorie, con 164 unità in costruzione per un totale di 5.905 metri, corrispondente al 20% del mercato globale preso in esame dal Global Order Book. Dati che riflettono i risultati record dell’ultimo esercizio, chiuso il 31 agosto 2024 con ricavi di 1,3 miliardi di euro e un portafoglio ordini che si estende fino al 2029.


Courtesy of Boat International Media Limited

LE RAGIONI DEL SUCCESSO

Il Gruppo Azimut|Benetti vanta la gamma di yacht più ampia al mondo, con Azimut che si distingue nel segmento dai 12 ai 44 metri e Benetti che offre mega e giga yacht dai 34 agli oltre 100 metri, includendo progetti full custom.

Negli ultimi 25 anni, il gruppo ha creato concept innovativi grazie a una profonda rilettura degli spazi di bordo: la Serie Seadeck di Azimut, l’Oasis e il Veranda Deck® di Benetti rappresentano le più recenti declinazioni di uno stile di vita contemporaneo, vere rivoluzioni del settore.

Sul fronte dell’innovazione, che oggi significa riduzione delle emissioni, la strategia del gruppo si fonda sulle migliori tecnologie disponibili per l’ottenimento di risultati importanti già nel breve termine. Oggi il Gruppo Azimut|Benetti si distingue per un approccio basato sull’integrazione di architetture navali avanzate, tecnologie ibride e biodiesel HVO. Azimut è l’unico brand del settore con una flotta costituita per oltre la metà da Low Emission Yacht e a proporre 4 livelli di elettrificazione (da mild a full hybrid), mentre Benetti offre la quasi totalità della gamma in versione ibrida. In totale, oggi sono 10 i megayacht ibridi in costruzione nel cantiere Benetti. Della serie B. Yond, su 13 unità vendute, 7 sono ibride. Entrambi i brand hanno creato due gamme votate alla massima riduzione delle emissioni di CO2: la Serie Seadeck di Azimut, che raggiunge il -40% di emissioni di CO2 in un anno di uso medio e B.Yond di Benetti, che raggiunge il -24% di emissioni di CO2 e il -80% di NOX.

La filosofia produttiva del Gruppo Azimut|Benetti si basa su due pilastri: l’internalizzazione delle attività cruciali per garantire la massima qualità e la selezione della migliore catena di fornitura.

La strategia commerciale del gruppo si distingue da sempre per la ripartizione bilanciata del business tra le principali macro aree: Europa, Stati Uniti e MEA-APAC. Questo approccio consente una gestione strategica dell’offerta, contribuendo al contempo a mitigare il rischio-paese e a ridurre l’esposizione a fattori destabilizzanti.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Overmarine Group inizia l’anno con due vari
17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Prima vendita di Arcadia Yachts nel Medio Oriente
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pacific Explorer acquistata da Resorts World Cruises
20 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht