Superyacht
Avviato il progetto di ricostruzione del 42 metri Istros
517     

Feadship ha avviato il progetto di ricostruzione del 42 metri Istros, dotandolo di una nuova sovrastruttura in alluminio. L’elegante scafo del 1954 non sarà modificato e il risultato finale sarà uno yacht apparentemente nuovo, completo di tutte le ultime dotazioni ma preservando il fascino originario dell’epoca.

Istros è stato costruito nel 1954 da Amsterdam Shipyard Ltd. G. di Vries Lentsch Jr. e all’epoca era uno dei motoryacht più grandi costruiti nei Paesi Bassi. La stampa contemporanea raccontò di essere rimasta impressionata dal lusso dell’imbarcazione, frutto di un progetto durato due anni e mezzo per conto della famiglia di armatori greci Pappadakis. Un giornalista dell’epoca scrisse di essere rimasto colpito dai bagni dalle tonalità viola-blu, dall’avanzato sistema radar e, soprattutto, da un telefono bianco che consentiva di comunicare con il resto del mondo ovunque lo yacht si trovasse.

Istros significa ispirazione, un nome chiaramente appropriato per questo yacht che per alcuni decenni ha solcato la acque del Mediterraneo. Un primo tentativo di restauro era stato avviato diversi anni fa, per poi bloccarsi per mancanza di fondi. Il successivo cambio di proprietà ha reso possibile la rivitalizzazione dello yacht con un progetto di ricostruzione completo affidato a Feadship e iniziato nel 2018 con la rimozione della sovrastruttura, smontaggio e ricondizionamento dello scafo in un cantiere di Malta.


Istros senza sovrastruttura, in viaggio verso i Paesi Bassi.

© Feadship

Osservando le immagini dello scafo che fa il suo ritorno nei Paesi Bassi, potrebbe essere difficile immaginare come Istros sarà riportato allo splendore dei tempi andati. Ma Feadship assicura sulla fattibilità del progetto di ricostruzione. Dopo la ristrutturazione dello scafo sarà aggiunta la nuova sovrastruttura in alluminio. Sarà inoltre costruita una nuova sala macchine per ospitare due motori C18, un generatore diesel C4.4 e un Capstone DC 65 diesel Micro Turbine generator.

Van Geest Design, insieme ad un armatore dalla lunga esperienza, ha progettato per Istros interni a misura di famiglia e bambini. Combinando stile contemporaneo e classico con un caldo design scandinavo, lo yacht sarà adatto anche per l’uso charter. La consegna del nuovo Istros è prevista per l’estate 2020.

Fonte: Feadship
Foto: Feadship

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht

Feadship svela l’eco-concept di 83 metri Dunes
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
FMTG_Premium_Summer_2018
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere