Cruise Ferry
Viking Grace, la prima nave passeggeri al mondo con la turbovela.
2001     
  • 5.0
  • Viking Line compie un passo storico a favore della navigazione ecosostenibile grazie alla tecnologia avanzata e ai venti che soffiano sul Mar Baltico. Viking Grace, moderno cruise ferry da 57.565 tonnellate in servizio sulla rotta tra Turku e Stoccolma, entra nella storia per essere diventata la prima nave passeggeri ad impiegare la tecnologia delle vele a rotore.

    Conosciute anche come turbovele, è una tecnologia sviluppata dalla finlandese Norsepower e denominata Rotor Sail Solution, che permetterà a Viking Line di tagliare i costi per il carburante e di ridurre le emissioni in atmosfera fino a 900 tonnellate all’anno.
    Il rotore cilindrico installato sulla Viking Grace misura 24 metri in altezza e ha un diametro di 4 metri. La propulsione avviene sfruttando l’effetto Magnus, responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento. Il movimento del rotore genera una zona di bassa pressione da un lato e di alta pressione dall’altro, e tale differenza permette all’aria di spingere il cilindro con un’energia superiore a quella usata per farlo girare. L’energia prodotta permette di dare propulsione alla nave.
    Si tratta di un’operazione completamente automatizzata: quando il sistema rileva che l’intensità del vento è sufficiente da consentire un risparmio nei consumi di carburante, il rotore si avvia in automatico, senza richiedere un intervento da parte dell’equipaggio.

    In servizio dal 2013, Viking Grace è una delle navi passeggeri più ecologiche al mondo, grazie alla sua alimentazione a Gas Naturale Liquido (LNG) che consente basse emissioni e livelli di rumore ridotto. L’installazione della turbovela renderà la nave ancora più rispettosa dell’ambiente durante il suo passaggio nell’arcipelago di Turku.

    «Questo è un grande giorno per noi. Come compagnia di navigazione di Åland, ci affidiamo al mare per i nostri mezzi di sostentamento, quindi è di primaria importanza per noi promuovere il benessere dell’ambiente marino. Vogliamo essere pionieri nell’uso di soluzioni che riducono il carico ambientale. Nella sua sede in Finlandia, Norsepower ha sviluppato una soluzione di turbovela meccanica di prim’ordine che ridurrà i consumi di carburante. Siamo orgogliosi del fatto che la nostra Viking Grace sarà la prima nave passeggeri al mondo a beneficiare di questa soluzione innovativa», ha commentato Jan Hanses, CEO di Viking Line.

    Norsepower, azienda finlandese attiva nel settore delle tecnologie ecosostenibili, ha lavorato per cinque anni al progetto delle turbovele. In realtà ha ripreso un’idea pensata un secolo fa, abbandonata per via della grandissima diffusione delle eliche. Ma, nell’epoca contemporanea, che vede regole sempre più stringenti a sostegno dell’ambiente e che dispone di materiali e soluzioni tecnologiche molto più avanzate rispetto agli anni ’20, le vele a rotore stanno conoscendo un rinnovato interesse.

    «Per Norsepower è un onore poter rendere la Viking Grace ancora più ecosostenibile attraverso la nostra nuova tecnologia di vele a rotore. Gli ultimi velieri tradizionali erano posseduti e gestiti da compagnie di navigazione di Åland, pertanto è giusto che sia la Viking Line di Åland a fare da apripista alla moderna tecnologia di vela ausiliaria. Viking Line e Norsepower hanno collaborato in maniera eccellente per montare la vela a rotore sulla Viking Grace, e la conclusione di questo progetto è un grande momento per tutti quelli che vi hanno preso par», ha dichiarato Tuomas Riski, CEO di Norsepower.

    La tecnologia delle vele a rotore sarà impiegata anche a bordo della la prossima unità Viking Line, attesa per il 2020 e commissionata alla cinese Xiamen Shipbuilding. Il progetto prevede l’installazione di due turbovele, che permetteranno di raddoppiare l’efficienza energetica e di dare un contributo ancora superiore per la tutela dell’ambiente.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Stazza lorda:57.565 tonnellate
    Lunghezza f.t.:218,00 metri
    Larghezza:31,80 metri
    Pescaggio:6,80 metri
    Cantiere:STX Europe
    Anno di costruzione:2013
    Porto di registro: Mariehamn, Finlandia
    Proprietà:Viking Line
    Operatore:Viking Line
    Capacità:2.800 passeggeri
    1.275 metri cargo
    1.000 metri auto
    Equipaggio:200
    Cabine:880
    Ponti:12(8 passeggeri)
    Motori principali:4 x Wärtsilä 8L50DF da 7.600 kW
    Propulsione:Diesel-elettrica
    Eliche:2 a passo fisso
    Velocità di crociera:22 nodi







     


    Fonte: Viking Line
    Foto copertina: Viking Line/Bo Strandén, Studio Aurankuva

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-21]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 2
    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti


    Superyacht
    Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
    23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
    25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
    Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
    23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
    24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
    19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Due nuove navi per Windstar Cruises
    11 Aprile 2024 di Redazione Crociere