Superyacht
Videoworks rivela i dettagli delle moderne tecnologie a bordo del megayacht Benetti Spectre
29     

Si tratta di uno dei megayacht più ammirati della stagione, non solo per le sue linee ma anche per il livello delle tecnologie di bordo. Stiamo parlando del 69 metri full custom Benetti M/Y Spectre, a bordo del quale Videoworks, confermando il proprio ruolo di leader nelle integrazioni AV e IT nel mondo dello yachting, ha realizzato un impianto altamente tecnologico completo di sistemi audio-video, network, telefonia, domotica e Tvcc.

AUDIO E VIDEO

L’impianto AV è completamente centralizzato, sapientemente installato in una piccola rack room dedicata con 7 rack tutta altezza; il loro telaio super custom è stato studiato ad hoc per gli spazi disponibili (nelle cabine ci sono solo TV, speaker ed iPad). Un rack a tutta altezza è stato posizionato in timoneria, mentre un altro piccolo rack di ponte è dedicato a networking e comunicazione.

La distribuzione audio-video è in fibra ottica, mentre al server film e musica Kaleidescape si aggiunge un server dedicato all’equipaggio che fruisce dei contenuti su iPad. Videoworks ha gestito con il fornitore del Kaleidescape il precarico di circa 1800 tra DVD e Blu-ray (musica e film) completi di cover, metadati, info su attori, trailer e contenuti speciali, garantendo così all’armatore un servizio personalizzato e sicuramente comodo da utilizzare.

Ogni area di Spectre ha un ingresso HDMI locale nei pressi della TV per poter visualizzare delle sorgenti locali. Il salone dello skylounge sull’upper deck ha due TV, una grande da 75” e una più piccola da 49” dotate di due impianti audio indipendenti, ma che condividono lo stesso gruppo di sorgenti. Il tutto è gestito tramite una matrice che consente quindi di configurare l’area con molteplici combinazioni a seconda dello scopo (party, show, video istituzionale + canale satellitare, per esempio). Le antenne satellitari (TV SAT) del tipo Seatel 100 TV HD permettono di ricevere sia i canali HD nel nostro emisfero, sia quelli in HD americani. Questo tipo di antenne è world wide, ovvero non necessita di alcuna operazione di sostituzione LNB quando si cambia emisfero.

DOMOTICA

Il controllo delle luci led, sia esterne sia interne, avviene tramite tastiere Crestron e mediante protocollo DALI con pulsanti personalizzati serigrafati. La sister company di Videoworks, Itworks, ha realizzato un software custom per la gestione delle luci che permette non solo di richiamare le scene memorizzate in precedenza, ma anche di salvare la nuova configurazione come scenario e richiamarlo all’occorrenza. Una procedura “segreta”, nota solo all’equipaggio, permette di tornare alle impostazioni iniziali e ripristinare con facilità il sistema.

L’armatore è in grado di chiamare lo staff tramite iPad da qualsiasi area dello yacht: la chiamata viene poi ricevuta e visualizzata nella crew mess e nella pantry. Le tende Lutron sono super silenziose e controllabili via touch screen Crestron e via iPad con tastiere serigrafate personalizzate. Le informazioni di navigazione NMEA (velocità del vento, direzione, velocità nave, profondità mare e altri dati) sono consultabili mediante l’apposita App “Myinfos” sviluppata da Itworks.

NETWORK E CYBERSECURITY

La sicurezza del network di bordo (firewall, bandwidth manager, connection manager e altro) è garantita dal sistema Kerio NG500, che consente di navigare in totale sicurezza e gestire la banda a seconda delle esigenze. Per esempio, se l’armatore deve lavorare a bordo, il sistema consente di limitare accessi e utilizzo di banda. Il sistema inoltre, a garanzia della massima sicurezza possibile, utilizza prodotti Cisco delle serie professionali Catalyst e Aironet.

TELEFONIA

Il centralino telefonico è gestito mediante Cisco Router e software Cisco Unfied Communication Manager e l’impianto comprende 17 telefoni cordless + 17 telefoni fissi, citofono, linea fax e lampeggiante per chiamata in sala macchine.

IMPIANTO TVCC

L’impianto a circuito chiuso gestisce 10 telecamere: una PTZ da interno, una PTZ da esterno, diverse fisse da esterno e una 360° fish eye; due le stazioni di osservazione e gestione: la prima nella wheelhouse e la seconda nella crew mess, mediante panel Pc touch e software dedicato Panasonic. Tramite un Network Disk Recorder il comandante ha la possibilità di registrare, per ragioni di sicurezza, controllo e supervisione. Anche il sistema TVCC è integrato nella sezione entertainment mediante la app Itworks “Myinfos”.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:69,30 metri
Larghezza max:11,70 metri
Immersione massima:3,20 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Dislocamento a pieno carico:1.000 tonnellate
Capacità casse combustibile:120.000 litri
Capacità cassa acqua:18.000 litri
Cabine armatore e ospiti:6 per 12 persone
Cabine equipaggio:8+1 cabine per 13+1 persone
Motori principali:2 x MTU 2.580 kW @ 2.100 rpm
Generatori:3 x Northern Light M1305A22 200 kW@ 1.500 rpm / 50 Hz + (1 harbour mode 185kW)
Elica di prua:Elettrica da 200 kW
Elica di poppa:Pump Jet 200 kW elettrica
Stabilizzatori:Naiad Dynamics
Velocità massima:21,2 nodi
Autonomia a 12 nodi:6.500 miglia
Classificazione:ABS Compliance LY3
Costruttore:Benetti Shipyard
Architettura navale:Mulder Design
Concept + Designer esterni:Giorgio M. Cassetta
Designer interni:Benetti Style Department







Fonti: Sand People Communication per Videoworks, Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Benetti vende il primo megayacht battente bandiera cinese
25 Giugno 2019

di Redazione Cruise Lifestyle

Benetti consegna il quarto Mediterraneo 116 e il quinto Delfino 95
24 Maggio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


Guide Berlitz 2017 – Le navi di Costa Crociere
14 Gennaio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori navi da crociera mid-size
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori grandi navi da crociera
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle


Cancellate tutte le crociere verso Cuba
7 Giugno 2019 di Redazione Cruise Lifestyle




NEWSLETTER

IDEE DI VIAGGIO