Superyacht
Venduto il primo Silent 100 Explorer
33     

Silent Yachts ha venduto il primo modello della sua nuova ammiraglia Silent 100 Explorer, recentemente presentata al Cannes Yachting Festival 2021. La consegna è in programma per il 2023.

«Questa nuova vendita arriva dopo quelle, in rapida successione, di tre dei nostri modelli da 80 piedi e conferma l’interesse del mercato per il comfort superiore dei catamarani e per l’energia solare, sia per la propulsione che per alimentare i servizi di bordo» afferma Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts.

Lo yacht misura 31 metri fuori tutto, ha un baglio di 13,62 metri ed una altezza di 10,46 metri. L’energia elettrica è prodotta da una serie di pannelli solari installati su un hardtop scorrevole, che una volta aperto, rivela un sundeck utilizzabile anche come helipad touch-and-go.

Rispetto all’ammiraglia precedente Silent 80, il Silent 100 Explorer ha un ponte in più e spazi notevolmente maggiori sia esterni che interni. Ad esempio la suite armatoriale del Silent 100 Explorer misura 51 m² rispetto ai 27 m² del Silent 80, mentre le aree esterne a poppa raggiungono i 105 m² anziché 61 m².

I pannelli solari forniscono fino a 40 kWp di energia che viene immagazzinata in un banco di batterie dalla capacità massima di 800 kWh. Una coppia di motori elettrici da 340 kW permettono al Silent 100 Explorer una velocità economica di 6-8 nodi, una velocità di crociera di 10 nodi ed una velocità massima di 14-16 nodi. Quando è necessaria ulteriore energia, possono entrare in funzione due o tre generatori diesel.

Sebbene il Silent 100 Explorer sia lungo poco più di 30 metri, vanta una stazza lorda di 440 GT con spazi esterni ed interni equivalenti a quelli di un motoryacht monoscafo di 40-50 metri.

Questa abbondanza di spazi, tipica dei multiscafi, permette al Silent 100 Explorer di avere cinque cabine ospiti al main deck e sul lato di dritta dello scafo, oltre all’enorme appartamento armatoriale a tutto baglio completo di ufficio privato a prua del main deck.

La sezione di poppa del main deck ospita un salone molto spazioso con zona pranzo, mentre sul ponte aperto trova posto una vasca idromassaggio, bar e tavolo per la colazione. L’ambiente esterno è splendidamente completato da un balcone panoramico che si affaccia oltre la poppa.

L’upper deck include la plancia di comando, collegata alla cabina del comandante, e la sky lounge con bar. Il ponte di poppa è stato pensato per funzionare come zona pranzo all’aperto.

Il fly deck è un’altra area solarium, completa di bar, seconda timoneria e del già citato spazio nascosto sotto i pannelli solari scorrevoli, utilizzabile come helipad o sundeck.

Tutti i ponti sono collegati da una scala a spirale ad uso esclusivo degli ospiti. Cucina, area equipaggio e locali per i servizi hotel sono tutti raccolti nello scafo di sinistra. Una scala dedicata all’equipaggio permette ai membri di accedere a tutti i ponti senza disturbare gli ospiti.

C’è infine ancora tanto spazio per i garage. Uno è ricavato tra i due scafi e permette di trasportare un limo tender da 7,5 metri, un altro è a lato dello scafo di sinistra, dove vengono alloggiati il tender di servizio e i toys.

«L’enorme quantità di spazi a misura di famiglia a bordo del Silent 100 Explorer è da provare per crederci» afferma Michael Köhler. «Questo significa anche che i clienti sono liberi di personalizzarne la disposizione in base alle proprie preferenze. Si desidera una palestra o una sala multimediale, una suite VIP più grande o una cucina rustica al main deck? Nessun problema. La flessibilità della configurazione del catamarano ci permette di soddisfare la maggior parte delle richieste».






Fonte: Sand People Communication per Silent Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
MS Ohana
Croazia 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord 4 giorni

YACHT IN BORSA


Superyacht
Benetti svela il primo B.Now 50M
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Ferretti Yachts 860: l’evoluzione del flybridge
26 Novembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere prende in consegna Costa Toscana
2 Dicembre 2021 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il primo Sanlorenzo 72Steel diesel elettrico
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht




Crociere Luxury
Completate con successo le prove in mare di Emerald Azzurra
29 Novembre 2021 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS