Superyacht
Vendute le prime tre unità di catamarani elettrici a energia solare Silent 80 Tri-Deck
33     

Silent Yachts conferma la vendita delle prime tre unità del catamarano elettrico 80 Tri-Deck, modello che amplia ulteriormente gli spazi dell’ammiraglia con un terzo ponte, che può ospitare una sky lounge oppure un enorme fly deck di 90 m² configurabile come owner’s deck, con una grande suite dotata di viste a 360 gradi e terrazza.

«Siamo felici che l’interesse per uno yachting completamente sostenibile continui a crescere», ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts. «I nostri ultimi ordini sono un’altra conferma di questa tendenza per un futuro più verde. Il primo Silent 80 Tri-Deck in versione chiusa avrà una suite armatoriale al top deck, ma anche una lounge o uno studio potrebbe essere collocata qui, nelle unità future».

ESTERNI

Il designer Marco Casali ha creato per il Silent 80 Tri-Deck linee esterne pulite e senza tempo con grandi finestrature dai tratti rettilinei. Una soluzione che dona al salone e agli altri spazi per gli ospiti abbondante luce naturale contemporaneamente a grandi viste esterne.

Oltre alla loro essenziale funzionalità, i pannelli solari installati sul flybridge aggiungono sportività al profilo grazie alle prese d’aria orizzontali ispirate al mondo delle auto sportive.

Gli spazi esterni sono sufficientemente ampi per accogliere aree conviviali grandi ma intime. Il pozzetto offre un’area lounge e bar, mentre l’area prodiera è allestita con un divano affacciato sul mare e una zona prendisole.

Lo yacht è costruito con infusione di resina sottovuoto in modo da ottenere un materiale composito leggero dalle qualità isolanti e fonoassorbenti.

LAYOUT

L’aggiunta della sky lounge al modello di 80 piedi permette di ampliare le aree dedicate alla socialità offrendo contemporaneamente nuove opportunità in termini di layout.

Grazie ai 10,95 metri di larghezza, il salone del main deck si estende su una superficie di circa 60 m² in cui trovano posto cucina, zona lounge e pranzo.

Il lower deck può essere configurato con quattro o sei cabine ospiti ed una o due cabine per l’equipaggio. Tutte le cabine offrono letti matrimoniali o doppi e doccia separata in ogni bagno. Su richiesta sono disponibili altri layout.

Essendo alimentato ad energia solare, lo yacht è privo di una sala macchine. Questa situazione ha permesso di realizzare un garage che, per dimensioni, è il più grande della sua categoria. Sul lato di sinistra, lo spazio è sufficiente per un tender di 5,20 metri più gru integrata oppure per un veicolo anfibio. Eventualmente si può anche sistemare un girocottero sulla piattaforma bagno idraulica.

Gli interni del Silent 80 Tri-Deck sono completamente personalizzabili al pari di un superyacht. Poiché l’ecocompatibilità sta alla base della filosofia di Silent Yachts, l’unità impiega principalmente un décor realizzato con materiali leggeri e riciclabili rispettosi dell’ambiente.

PRESTAZIONI

Grazie alla sovrastruttura in carbonio la versione Tri-Deck non impatta sulle prestazioni. Lo yacht può montare una coppia di motori elettrici da 150 kW o 340 kW i quali, nella versione più potente, consentono velocità fino a 20 nodi con una autonomia di 100 miglia nautiche giornaliere a velocità di crociera, tutto questo senza consumare carburante. La versione più avanzata dispone anche di propulsione tradizionale ad alta efficienza nel caso serva più potenza.

Come ogni yacht Silent, l’80 Tri-Deck è dotato di pannelli solari di SunPower in grado di sviluppare un picco massimo di 26kWp. Lo yacht utilizza inoltre regolatori di carica solare e batterie al lito Panasonic ad alta efficienza, una soluzione in grado di fornire energia per un’intera notte di navigazione, mentre gli invertitori disponibili con capacità fino a 50 kW garantiscono l’energia sufficiente per tutti i servizi di bordo. I sistemi per la produzione di energia e di propulsione richiedono raramente manutenzione e non producono fumi o rumori. Proprio per questo motivo, i costi operativi sono sostanzialmente bassi a confronto con i tradizionali sistemi di propulsione.

Silent 80 Tri-Deck possiede anche un generatore, utilizzato soltanto per ricaricare le batterie nel raro caso in cui si rendano necessarie velocità maggiori per lunghi periodi, oppure nel caso di prolungate condizioni meteo sfavorevoli.

PREZZO

Il prezzo base del Silent 80 Tri-Deck è di 5,51 milioni di euro. Il cantiere sta lavorando anche a progetti di dimensioni superiori e rilascerà maggiori informazioni nel corso dell’anno.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:24,30 metri
Lunghezza al galleggiamento:24,20 metri
Larghezza massima:10,92 metri
Pescaggio:1,20 metri
Dislocamento a vuoto:58 tonnellate
Cabine ospiti:4-6
Cabine equipaggio:1-2
Motori:1) 2 x 150 kW elettrici (versione standard)
2) 2 x 340 kW elettrici (potenza massima installabile)
Pannelli solari:26 kWp
Batterie:429 kWh
Velocità massima:20 nodi
Velocità di crociera:6-12 nodi
Autonomia con alimentazione ad energia solare:100 mn/giorno
Serbatoi acqua:2 x 800 litri
Serbatoi acque nere:4 x 500 litri
Serbatoi carburante:3.000 / 5.000 litri
Classificazione CE:A






Fonte: Sand People Communication per Silent Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Arriva Silent 80 Loft, terza versione dell’ammiraglia Silent Yachts
30 Giugno 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Varata Stefania, nuova ammiraglia di Dynamiq
10 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI

SUPERYACHT IN BORSA


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Varato il primo Amels 200
18 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Sanlorenzo Superyacht vara la quinta unità del 52Steel
8 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Crociere Luxury
Impostata Viking Mars nello stabilimento Fincantieri di Ancona
4 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Royal Caribbean Group vende Azamara a Sycamore Partners
19 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Fincantieri vara Silver Dawn, decima nave di Silversea
14 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Crociere Premium
Venduta la Pacific Princess
21 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Posata la chiglia di Celebrity Beyond
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS