Superyacht
Varato M/Y “Blake”, il più grande yacht Benetti in vetroresina ed alluminio
1355     

Sabato 26 maggio, davanti a oltre 300 ospiti, è stato varato M/Y “Blake”, il più grande yacht Benetti con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio, sollevando la sua prima onda con un suggestivo tuffo in mare dallo scivolo con pendenza dell’8% dello stabilimento di Viareggio.

Per Benetti si tratta dell’undicesimo varo a scivolo dal 1999, anno di costruzione del cantiere di Via Coppino a Viareggio. Il cantiere è l’unico in Italia a essere attrezzato per questa particolare modalità di varo per superyacht tra i 40 e 50 metri di lunghezza, con pescaggio massimo di 2,6 metri e fino ad un massimo di 350 tonnellate di peso.

M/Y “Blake”, mega yacht full custom di 50 metri, si distingue per un layout interno di vivibilità eccezionale, grazie alla collaborazione con lo studio londinese Bannenberg & Rowell Design. La grande abitabilità, l’ampia autonomia e il basso livello di rumorosità e vibrazioni lo rendono lo yacht ideale per lunghe e comode permanenze a bordo.

L’area ospiti sul Lower Deck si sviluppa su una superficie di 310 metri quadrati e dispone di quattro cabine. In aggiunta, il salotto dell’Upper Deck può essere trasformato in un’altra cabina vip. L’area conviviale sul Sun Deck è molto ampia e il grande appartamento dell’armatore si trova a prua del Main Deck.

Il garage di poppa può alloggiare un tender di 6,3 metri e a prua si trovano due jet-sky e un vano rescue boat. La spiaggia di poppa è un beach club con portellone che si apre sul mare e diventa una terrazza a pelo d’acqua.

I motori sono due Caterpillar C32 Acert di 1.193 kW ciascuno, grazie ai quali l’andatura di crociera sarà di 14 nodi circa, mentre la massima sarà di 15,5 nodi. Notevole l’autonomia: ad una velocità di 11 nodi garantirà 4.000 miglia di percorrenza.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:49,80 metri
Larghezza massima:9,24 metri
Immersione massima:2,70 metri
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Dislocamento a pieno carico:435 tonnellate
Capacità casse combustibile:55.000 litri
Capacità cassa acqua:11.000 litri
Cabine ospiti:6 per 12 persone
Cabine equipaggio:6 per 8 persone
Motori principali:2 x Caterpillar C32 Acert da 1.193 kW @ 2.300 rpm
Generatori:1 x CAT 125 kW 50 Hz
1 x CAT 143 kW 50 Hz
Elica di prua:Motore elettrico da 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics
Velocità massima:15,5 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia a 11 nodi:4.000 miglia
Classificazione:ABS + A1 (E) Commercial Yachting Service, + AMS
Cantiere:Benetti Shipyard
Architettura navale:Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department
Concept + designer esterni:Benetti
Designer interni:Bannenberg & Rowell Design






Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
Itabus
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht