ULTIMI ARTICOLI

Explorer Yacht
Varato il Darwin Class 102 M/Y Archipelago
340     

Sabato 15 giugno, Cantiere delle Marche ha varato il Darwin Class 102 M/Y Archipelago. Oltre al team del cantiere, all’evento hanno partecipato l’armatore e i suoi invitati, i quali hanno dato un caloroso benvenuto allo yacht che ha attraccato alla nuova banchina di CdM pochi minuti dopo il completamento delle procedure del varo.

Una delle caratteristiche chiave di questo explorer yacht è la sua capacità di saper offrire la migliore esperienza di crociera in tutta tranquillità, sicurezza e relax. Archipelago incorpora tutte le rinomate doti della serie Darwin Class: avanguardia per qualità di costruzione ed equipaggiamento, alte prestazioni in navigazione e per tenuta di mare, lunga autonomia.

Le linee dello yacht sono state disegnate da Sergio Cutolo di Hydro Tech, che ha anche curato l’architettura navale e l’ingegneria, mentre gli interni sono stati progettati da Francesco Guida.

«Siamo molto orgogliosi del varo del quinto Darwin Class 102, il quale conferma che sul mercato non esiste altro modello di yacht explorer di maggiore successo nella fascia tra i 90 e i 110 piedi», ha dichiarato Vasco Buonpensiere, co-fondatore e Sales and Marketing Director di CdM. «Questa costruzione è un altro straordinario esempio dell’incredibile flessibilità di questo cantiere quando è necessaria: tutti gli ultimi 4 mesi della costruzione sono stati seguiti passo dopo passo personalmente dal nostro General Manager Bruno Piantini,  che ha anche diretto i team di progetto su entrambi i fronti con incredibile energia e capacità, mettendo a loro disposizione le sue competenze ed esperienze. E’ stata una lezione straordinaria per tutte le persone coinvolte e personalmente ringrazio il mio amico Bruno per aver fatto tutto questo: Grazie Bruno!».

Lungo in totale 31 metri e largo 7,43, Archipelago dispone di cinque confortevoli cabine per gli ospiti, di cui quattro situate al Lower Deck mentre il grande appartamento armatoriale trova posto a prua del Main Deck. L’equipaggio è composto da 6 membri.

Il layout degli interni offre aree pubbliche e private ben arredate in ogni ponte. Al Main Deck la grande zona soggiorno open space include una area pranzo formale a cui se ne aggiunge una più informale a poppa dell’Upper Deck, collegata direttamente con la skylounge che offre viste ininterrotte sul mare.

Il progetto di interni orienta tutte le aree abitabili verso il mare con colori che lo richiamano, insieme a quelli delle nuvole e del cielo. Le tonalità bianche, verdi e blu creano davvero un’atmosfera rilassante attraverso uno stile tonificante che è un piacere per gli occhi.

Motorizzato con una coppia di Caterpillar C18 Acert da 500 kW, Archipelago raggiunge una velocità massima di 13 nodi ed una di crociera di 11,5. Alla velocità economica di 9,5 nodi l’autonomia si attesta a 4.700 miglia nautiche.

Fonte: Cantiere delle Marche
Foto: Cantiere delle Marche

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto a Marcus Blackmore un Nauta 110
12 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il Deep Blue 141 di Cantiere delle Marche
23 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee