Trivago
Megayacht
Ultra2, il nuovo concept di megayacht che tutela l’ambiente e la privacy
83     

Elegante, imponente ed ecosostenibile, una autentica meraviglia di tecnica e di design che unisce con armonia il lusso ed il rispetto per l’ambiente. Ultra nello stile, ultra nella sostenibilità ambientale. Non poteva quindi che chiamarsi Ultra2 il nuovo concept di superyacht dello studio berlinese T. Fotiadis Design, un 95 metri capace di distinguersi notevolmente da tanti altri progetti e di sapersi guadagnare tutte le attenzioni dell’armatore moderno che desidera il massimo in termini di design, tecnologia, sicurezza e privacy.

Linee semplici e pulite caratterizzano il profilo dello scafo e delle smussature, una struttura solida in grado di garantire una navigazione sicura e confortevole in qualsiasi condizione di mare.

I generosi volumi interni di Ultra2, ben 4450GT, offrono lusso, sicurezza e comfort a 14 ospiti serviti da un equipaggio di 26 persone. Gli interni si rivelano rilassanti e confortevoli, accoglienti e lussuosi, con le caratteristiche tipiche del design di Theodoros Fotiadis, che impiega materiali, tessuti e arredi di altissima qualità. Il comfort di bordo non interferisce con il fascino dell’ambiente esterno, grazie a finestre sovradimensionate che offrono ininterrottamente viste spettacolari sul mare, dal main fino al sun deck.

Una delle innovazioni più caratterizzanti del progetto è la suite dallo stile contemporaneo che oltre ad offrire il consueto rifugio di privacy all’armatore comprende un ambiente dal livello di sicurezza diplomatico dove prendere le decisioni importanti. Ultra2 utilizza le migliori tecnologie d’avanguardia per la sicurezza e privacy di armatore e ospiti, supportate da protocolli di controspionaggio di derivazione militare e training dell’equipaggio.

Le altre dotazioni di bordo di Ultra2 includono due piscine, una Jacuzzi ed un cinema iMax. Garage e spazi storage possono accogliere tre tender, due RIB, un elicottero Eurocopter EC135 ed una vasta gamma di toys.

Altra caratteristica fondamentale di Ultra2 è quella di poter operare rispettando l’ambiente. La propulsione è affidata ad Azipod alimentati da motori ibridi diesel-elettrici. Celle a combustibile metanolo sono costantemente in funzione per offrire alte prestazioni, mantenendo le batterie sempre cariche e pronte per l’uso. La ricarica può avvenire durante le operazioni in porto oppure quando lo yacht naviga a basse velocità, consentendo di avere sempre energia sufficiente per i motori elettrici ed i sistemi di bordo, riducendo significativamente l’impatto termico ed acustico, ed anche le operazioni di manutenzione.

Attualmente Ultra2 è solo un concept. Ma se un facoltoso armatore desidera di un megayacht sicuro come una fortezza, il progetto potrebbe tradursi in realtà.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:95 metri
Larghezza:14,20 metri
Pescaggio:5,20 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Lega di alluminio
Ospiti:14
Equipaggio:26
Dotazioni:2 piscine + Jacuzzi
Safe room
Cinema iMax
Motori:2 x CAT 3512 da 1.340 kW 1800 rpm IMO III
Celle a combustibile:2 x 10 moduli – 600 kW
Propulsione:2 x ABB CO980 da 1.700 kW
Generatori:2 x 175 kW
1 x 400 kW
Generatore d’emergenza
Capacità carburante:250 tonnellate
Velocità massima:16 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Tender:VIP tender / Imbarcazione di servizio
Tender per le immersioni
Tender per lo sbarco in spiaggia
2 RIB
1 Elicottero Eurocopter C135
Toys:4 Moto d’acqua
3 Seabob
Kayak
SUP
Tavole da surf
Windsurf
Kitesurf
Scivolo acquatico
Biciclette







Fonte: B-Swan per T. Fotiadis Design

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
CROCIERE E CANTIERI IN BORSA
  • Carnival Corporation è il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.
    L’azienda possiede una flotta di oltre 100 navi che operano per i marchi AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Carnival CSSC, Costa Crociere, Cunard Line, Holland America Line, P&O Cruises, P&O Cruises Australia, Princess Cruises e Seabourn.

  • Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nell’offerta di servizi post vendita.

  • Genting Hong Kong Limited è una holding che opera nel settore delle crociere e gestione di resort. Possiede i marchi Crystal Cruises, Dream Cruises e Star Cruises. Deteiene inoltre una quota importante di Norwegian Cruise Line. La società è proprietaria anche dei cantieri navali tedeschi MV Werften e Lloyd Werft.

  • Lindblad Expeditions Holdings è una compagnia specializzata in crociere di spedizione che opera in sinergia con la National Geographic Society. Possiede una flotta di 8 navi di proprietà più altre 5 in regime di charter stagionale. Fondata nel 1979, ha sede a New York.

  • Norwegian Cruise Line è uno dei maggiori gruppi crocieristici globali. Gestisce i marchi Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises.
    Con una flotta combinata di 26 navi e circa 54.400 cabine, il gruppo offre itinerari che includono più di 450 destinazioni in tutto il mondo. La compagnia presenterà undici nuove navi entro il 2027.

  • Royal Caribbean Group è il secondo maggiore operatore crocieristico a livello globale. Opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea. Possiede anche il 50% di TUI Cruises e Hapag-Lloyd Cruises. Il gruppo possiede complessivamente 62 navi da crociera più 16 in costruzione.

  • Rosetti Marino è capofila operativa di un primario gruppo operante nella realizzazione di impianti – principalmente offshore – per l’energia, impianti di processo, navi da lavoro e superyacht (con il brand Rosetti Superyachts), nonché nella messa a disposizione di servizi tecnici specialistici.

  • Sanlorenzo è una società con sede in Italia attiva nel mercato del lusso come cantiere specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht e superyacht. Tutti i prodotti sono commercializzati sotto i marchi Sanlorenzo e Bluegame.

  • TUI è un gruppo turistico integrato con sede in Germania.
    Opera attraverso i seguenti segmenti: Alberghi e Resort, Crociere, Esperienze di Destinazione, Mercati e Compagnie Aeree.
    Possiede i marchi Hapag-Lloyd Cruises, Marella Cruises ed TUI Cruises, in joint venture con Royal Caribbean Group.



Crociere Standard
Ultimo viaggio per la Magellan: destinazione Alang
18 Gennaio 2021 di Davide Carboni
MSC Crociere conferma che riprenderà a navigare il 24 Gennaio
18 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varo tecnico per Costa Toscana
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Overmarine conclude il 2020 con la vendita di due navi
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Heesen presenta il 50 metri Project Aura
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Wally WHY200, il primo full-wide-body che coniuga spazio e velocità
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Venduto l’Amels 242 Project Shadow
13 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Posata la chiglia del primo 52 metri TLine di Baglietto
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Consegnato l’Amels 242 “Synthesis”
7 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS