Crociere Standard
Ultimo viaggio per la Magellan: destinazione Alang
55     

E’ destinata a scomparire per sempre l’unica nave superstite della classe Holiday. Magellan, proveniente dalla ex flotta britannica Cruise & Maritime Voyages, è stata ridenominata Mages ed ha intrapreso il suo ultimo viaggio verso Alang, dove probabilmente incontrerà la sua gemella, Grand Celebration, per un comune ed inesorabile triste destino.

Costruita nel 1985 in Danimarca, era la prima della serie di tre navi di classe Holiday commissionate da Carnival Cruise Lines. Per 24 anni aveva servito il mercato americano nella regione dei Caraibi con il nome Holiday, prima di venire completamente ristrutturata nel 2009 in vista dell’ingresso nella flotta spagnola Iberocruceros come Grand Holiday. La cancellazione del marchio Ibercruceros nel 2014 aveva poi portato alla vendita della nave a Cruise & Maritime Voyages, che l’aveva ribattezzata Magellan. La compagnia britannica ha dichiarato fallimento nel luglio 2020. Ad ottobre la nave era passata sotto la proprietà della Seajets, compagnia greca non attiva nelle operazioni di crociera e la quale non ha intravisto molte prospettive per l’unità considerato il perdurare delle difficoltà del mercato ed i costi da sostenere per la gestione di una nave inoperativa. Disfarsene era l’opzione migliore. Magellan è stata così ceduta ai demolitori indiani per circa 3 milioni di dollari. In una situazione di mercato normale la nave avrebbe avuto un valore enormemente superiore.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:46.052 tonnellate
Lunghezza:221,6 metri
Larghezza:28 metri
Pescaggio: 7,7 metri
Cantiere:Aalborg Værft
Anno di costruzione:1985
Ultimo refit:2019
Nome nave:1985-2009: Holiday
2009-2015: Grand Holiday
2015-2021: Magellan
2021: Mages
Porto di registro: 1985-2009: Nassau, Bahamas
2009-2015: Madeira, Portogallo
2015-2021: Nassau, Bahamas
2021: Comoros, Moroni
Proprietà:1985-2015: Carnival Corporation
2015-2020: Global Maritime Group
2020-2021: Seajets
2021: Wanda Service
Operatore:1985-2009: Carnival Cruise Lines
2010-2014: Iberocruceros
2015-2020: Cruise & Maritime Voyages
2020-2021: Seajets
Capacità:1.250 passeggeri (occupazione doppia)
1.546 (occupazione massima)
Equipaggio:660
PSR (Passenger Space Ratio):32
Ponti:10
Motori principali:2 x Sulzer 7 RLB 66
Potenza complessiva: 23.520 kW
Propulsione:2 eliche a passo variabile
Velocità di crociera: 16 nodi
Velocità massima: 19,5 nodi

Foto: Cruise & Maritime Voyages

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Mystic Invest si aggiudica all’asta la Vasco da Gama
14 Ottobre 2020

di Davide Carboni

Cruise & Maritime Voyages in amministrazione controllata
23 Luglio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Rivelati nuovi dettagli su design e caratteristiche di MSC Seashore
18 Febbraio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI

CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard
Meyer Werft inizia la costruzione di Arvia
23 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varato il Columbus Sport 50 metri M/Y K2
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Venduto il quinto scafo dell’ammiraglia A115 di Arcadia Yachts
16 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Varato il primo Amels 200
18 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Sanlorenzo Superyacht vara la quinta unità del 52Steel
8 Febbraio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS