Superyacht
Tommaso Spadolini svela i segreti del refit dello sport yacht A2
91     

In grado di raggiungere una velocità massima di oltre 30 nodi, A2 (già Madhuri) è un 37,6 metri sportivo costruito in alluminio da Eurocraft Cantieri Navali nel 2008. Dieci anni dopo il suo varo, nel 2018 A2 è stato sottoposto a un importante refit condotto da Tommaso Spadolini, che ha introdotto cambiamenti significativi sia al layout esterno che a quello interno. Spadolini ha lavorato a stretto contatto con il designer newyorkese Peter Marino nell’ammodernamento degli arredi. 

Questo yacht di lusso, completamente rinnovato, è il risultato della sinergica collaborazione tra l’armatore, i designer e il cantiere: il tutto in un lasso di tempo di soli sei mesi 

«Voglio molta luce, grandi vetrate, tre camere da letto confortevoli e un grande open space sul ponte principale»; questa la richiesta dell’armatore, incentrata dunque su luce e spazio.

«Quando l’armatore stava ancora valutando l’acquisto della barca, abbiamo discusso della prospettiva di un refit per sfruttare il suo intero potenziale», spiega Spadolini. «L’armatore la acquistò poi all’inizio del 2018 e i lavori iniziarono immediatamente. Era un progetto stimolante perché desiderava cambiamenti significativi e diede al team solo sei mesi per completare il lavoro. Questo ha richiesto un altissimo livello di cooperazione e sinergia tra armatore, designers e il cantiere C.A.R.M. di Lavagna».

Ma lo yacht nasceva in origine senza finestrature a scafo ed era costruito con un layout davvero molto tradizionale. Pur conservando la personalità originale della barca, sono stati aperti oblò a scafo, che hanno richiesto una nuova certificazione, e i piani generali sono stati completamente rivisitati. 

Sul ponte principale, un ingresso a tutta larghezza conduce in un luminoso e accogliente salone dotato di grandi divani, un bar e una TV wide-screen. La timoneria è posizionata a prua sullo stesso livello. 

Sul ponte inferiore, le vecchie cabine doppie sono state rimpiazzate con due cabine con bagno privato: la suite armatoriale ha quattro finestrature a scafo per godere di ancora più luce, una dressing room e un bagno in marmo, mentre due nuove finestre sono state realizzate nella cabina doppia per la figlia dell’armatore 

«Uno degli aspetti più complicati di questo progetto è stato la realizzazione delle grandi finestrature e degli oblò creati nello scafo che ha richiesto una nuova certificazione», spiega il cantiere. «Abbiamo dovuto installare giroscopi Seakeeper, uno dei quali sotto la suite armatoriale; questo ci ha obbligati a monitorare attentamente il livello di rumorosità».

La cabina VIP con bagno privato, confortevole e luminosa, è posizionata a prua del ponte inferiore e ha la propria scala dedicata  

La moderna cucina è stata dotata di una porta ad ala di gabbiano in modo tale che l’equipaggio possa accedervi dal camminamento esterno laterale e un nuovo bagno ospiti ha sostituito la vecchia area del caminetto.  

Cucina, cabina del comandante, alloggi equipaggio e lavanderia sono raggiungibili tramite una scala di servizio dedicata. Le due cabine equipaggio a poppa, dotate di due bagni, hanno un accesso diretto alla sala motori.   

Spadolini ha lavorato, per quanto concerne l’interior design e l’arredamento, con Peter Marino Architects (PDA).

«In passato Peter ha disegnato diverse case per l’armatore», racconta Spadolini. «PDA ha scelto le palette colori, i tessuti, i marmi, le finiture, ma noi ci siamo assicurati che le loro proposte potessero essere integrate nel design degli interni».

Dopo la consegna, l’armatore e la sua famiglia hanno potuto godersi le vacanze estive navigando nelle acque di Corsica e Sardegna. 

«Hanno detto che è stata la vacanza in famiglia più bella che avessero mai fatto», racconta ancora Spadolini. «Musica per le orecchie di un designer!».

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:37,60 metri
Larghezza:7,30 metri
Pescaggio massimo:2,00 metri
Stazza lorda:165 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:125 tonnellate
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Tipo scafo:Planante
Anno costruzione:2008
Anno refit:2018
Cantiere:Eurocraft
Architettura navale:Eurocraft
Design esterni:Tommaso Spadolini
Paolo Ponsicchi
Design interni:Peter Marino
Cabine ospiti:4
Cabine equipaggio:3
Capacità carburante:18.600 litri
Capacità acqua:2.500 litri
Motorizzazione:2 x MTU 16V2000M93 diesel da 2.400 hp
Propulsione:Doppia elica
Velocità di crociera:28 nodi
Velocità massima:31 nodi
Autonomia:600 miglia
Classificazione:RINA






Fonte: Sand People Communication per Tommaso Spadolini
Foto: Sand People Communication per Tommaso Spadolini

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Montecristo, la nuova linea di superyacht compatti di Tommaso Spadolini
28 Febbraio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

L’arte di dare nuova vita a uno yacht secondo Tommaso Spadolini
19 Febbraio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle

M/Y Freedom, quando la nautica incontra la moda
1 Febbraio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori navi da crociera boutique
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle

DESTINAZIONI
Sospesa per 30 giorni l’attività crocieristica negli Stati Uniti
14 Marzo 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

INCIDENTI
Collisione a Cozumel tra Carnival Glory e Carnival Legend
23 Dicembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
La Belle Des Oceans si incaglia a Phi Phi Island, danni allo scafo
26 Novembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Celebrity Xpedition si incaglia alle Galapagos
6 Novembre 2019 di Redazione Cruise Lifestyle