Gigayacht
Somnio, il gigayacht più grande del mondo
581     
  • 5.0
  • Vard annuncia di aver ottenuto la commessa per la costruzione del gigayacht più grande del mondo.

    L’ultima frontiera del design dei superyacht si chiama Somnio, dal latino “sognare”, uno straordinario yacht ad uso residenziale dai numeri impressionanti, di gran lunga superiori a quelli degli yacht più grandi del mondo finora realizzati. Avrà una stazza lorda di 33.500 tonnellate, una lunghezza di 222 metri e una larghezza di 27, dove troveranno spazio 39 lussuosi appartamenti personalizzabili distribuiti su sei ponti. Per quanto riguarda le aree pubbliche, saranno disponibili una serie di ristoranti, bar e beach club con strutture per sport acquatici. Una observation lounge a prua regalerà poi ai residenti viste spettacolari in ogni momento. Agli intenditori di vini è inoltre dedicata la speciale cantina fornita di oltre 10mila bottiglie, completa di sala degustazione. Il gigayacht farà rotta verso destinazioni di tutto il mondo, secondo i desideri degli armatori.

    Il design di Somnio sarà curato da due dei più prestigiosi studi di architettura e design, Tillberg Design of Sweden e Winch Design.

    Secondo le prime indiscrezioni, il costo della commessa si aggira sui 500 milioni di euro e gli appartamenti saranno messi in vendita al prezzo di 9,5 milioni ciascuno. Dietro Somnio vi è la Somnio Global, azienda attiva nel settore della tecnologia sostenibile.

    Risultato di una stretta collaborazione tra Somnio, Fincantieri e Vard, l’unità soddisferà gli standard più elevati in termini di gestione operativa, sicurezza e rispetto ambientale.

    «Siamo lieti di aver scelto un team di grande esperienza come Vard per questo progetto unico» ha dichiarato Erik Bredhe, co-fondatore di Somnio. «Somnio, che in latino significa ‘sognare’, sarà lo yacht più grande al mondo per lunghezza e volume, e offrirà ai proprietari di appartamenti la migliore qualità disponibile in mare. Non vediamo l’ora di vedere questo bellissimo transatlantico salpare nel 2024».

    Il direttore generale Business Unit Cruise di Vard, Attilio Dapelo, ha commentato: «La nave sarà la più grande nella storia di Vard e impegnerà un gran numero di progettisti e costruttori navali nella nostra rete di strutture internazionali specializzate».

    «Ancora una volta il gruppo Fincantieri, offrendo agli armatori l’esperienza maturata con lo sviluppo del più ampio e diversificato portafoglio di prodotti marittimi a livello mondiale, è il primo a sviluppare progetti innovativi per nuovi segmenti e nicchie di mercato» ha affermato Daniele Fanara, direttore generale Newbuilding Business Unit Cruise di Fincantieri. «I nostri team hanno collaborato strettamente con Somnio e i loro architetti. Il risultato è davvero eccezionale e ridefinirà gli standard, pensati per una nuova nicchia di proprietari di superyacht che desiderano condividere in compagnia le esperienze offerte da Somnio».

    Il gigayacht sarà consegnato da Vard Søviknes in Norvegia nella primavera 2024. Lo scafo e la prima fase di allestimento verranno invece eseguiti nello stabilimento Vard Tulcea, in Romania.

    Fonti: Vard, Winch Design

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Vard consegna Le Commandant Charcot a Ponant
    2 Agosto 2021

    di Redazione Crociere

    Vard consegna Hanseatic spirit
    29 Giugno 2021

    di Redazione Crociere

    Vard consegna Coral Geographer
    10 Marzo 2021

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Akhir 35S
    Cantieri di Pisa
    34.72 m | 1990
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Varato il quarto Custom Line 140’
    15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
    ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
    28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee