Incidenti
Silver Explorer si impiglia in una rete da pesca, danni al sistema di propulsione
305     

Silver Explorer è rimasta impigliata in una rete da pesca abbandonata nel Mare di Bering, riportando danni al sistema di propulsione e rendendo di conseguenza indispensabile un drydock straordinario. Secondo quanto riferisce la compagnia, il groviglio della rete è stato eccessivo per le eliche della Silver Explorer e questo ha danneggiato i riduttori.

La nave era impegnata nella crociera di 17 giorni da Otaru (Giappone) a Seward (Alaska), che si è conclusa con cinque giorni di anticipo ad Adak Island, in Alaska. Anche la crociera successiva del 1 luglio in partenza da Seward è stata cancellata. Silver Explorer è ora diretta a Vancouver per le riparazioni in bacino.

Ai passeggeri che erano a bordo della Silver Explorer è stato offerto il rimborso completo della quota crociera, dei costi di trasporto sostenuti per l’imbarco e lo sbarco, 100 dollari al giorno a persona fino ad un massimo di tre giorni, più ogni ulteriore costo sostenuto per il rientro a casa.

Per quanto riguarda la crociera successiva che è stata cancellata, la compagnia ha offerto agli ospiti coinvolti il rimborso completo della quota pagata, dei costi accessori per raggiungere la nave ed un credito del 25% valido per una futura prenotazione.

«Le reti da pesca abbandonate sono una delle piaghe dell’oceano», ha dichiarato Mark Conroy, amministratore delegato di Silversea per le Americhe. «Si impigliano e vagano libere, oppure basta che un filo o un cavo si spezzi e vanno alla deriva, solitamente appena sotto la superficie del mare».

In copertina: Silver Explorer a Port Angeles. Photo credit: Ryun Alarcon

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee