Expedition Yacht
Rosetti Superyachts presenta il nuovo progetto di explorer “Orca”: innovazione ispirata alla natura
554     

L’innovazione è sempre stata ispirata dalla natura e dalla capacità di adattarvisi, soprattutto nelle più impegnative condizioni che si possono trovare in mare. L’ultimo progetto di explorer di Rosetti Superyachts è un lampante esempio di questa innovazione e della capacità di adattamento. Denominato “Orca”, consiste di una sublime armonia di linee curve e rette, dove la tecnologia interpreta la natura dando vita ad un 65 metri con spiccate caratteristiche da supply vessel certificato Ice Class.

«Il design riprende il profilo di un’orca, il più grande e potente membro della famiglia dei delfini», spiega Fulvio Dodich, Ceo di Rosetti Superyachts. «Immediatamente riconoscibile grazie al suo caratteristico colore bianco e nero, questo mammifero percorre gli oceani di tutto il mondo, dall’Artico e l’Antartico fino ai tropici. Esattamente lo stesso scopo per il quale è disegnato il nostro Explorer Yacht».

Queste caratteristiche sono chiaramente evidenti osservando il vigoroso profilo con la sua vetrata avvolgente, la potente sovrastruttura e l’albero del radar che ricorda una grande pinna dorsale. E se ancora rimanessero dei dubbi, è presente anche la classica macchia bianca laterale delle orche, ricavata nella pavesata dell’Owner Deck che si illumina al crepuscolo.

Il progetto “Orca” è il risultato della collaborazione tra due esperti gruppi dell’ambito nautico: Rosetti Superyachts, parte di Rosetti Marino SpA, protagonista nel campo della costruzione di yacht da lavoro high-tech, che ha a disposizione strutture eccezionali, compresi un dry dock di 160 metri e due capannoni costruttivi di 100 metri, e Meccano Engineering, che da vent’anni fornisce servizi di ingegneria e consulenza in ambito marino, cantieristico ed energetico.

Lungo 65 metri, con un baglio di 12 metri e un gross tonnage stimato di oltre 1300GT, il progetto “Orca” si sviluppa su quattro ponti oltre a un ponte tank-top.

Per quanto riguarda il layout, gli armatori hanno la libertà di scegliere tra diverse soluzioni. La versione standard prevede un ponte principale aperto a poppa per ospitare i tender e i giochi, così come un helipad touch & go. In alternativa, quest’area può accogliere una infinity pool affacciata verso poppa o un helipad rialzato con piscina e area spa interne.

A poppa del ponte inferiore un grande garage può ospitare due grandi tender o diversi jet ski e altri giochi d’acqua. Gli alloggi per gli ospiti, che comprendono due suite VIP e due cabine, sono posizionati a proravia dello stesso livello e sono serviti dalla scalinata principale e da un ascensore che collega tutti i ponti fino a raggiungere il sun deck. L’alloggio equipaggio è invece a prua.

Gli interni del main deck accolgono l’area ospiti con un grande salone principale, la sala da pranzo e un’ulteriore grande suite VIP a prua. A sinistra ecco la cucina e le zone di servizio dell’equipaggio. La zona di ormeggio a prua si raggiunge tramite comodi camminamenti laterali sul ponte principale. Quest’area, coperta per ragioni di sicurezza quando si manovra in condizioni estreme, accentua l’altezza della già imponente prua.

Il bridge deck ospita l’appartamento dell’armatore con bagno per Lui e Lei, cabina armadio, studio e una grande palestra. La suite gode di una terrazza privata che si affaccia sul ponte aperto di poppa. La cabina del capitano è situata a poppa della timoneria.

Il grande sun deck è attrezzato con barbecue e bar, aree prendisole con accesso all’ascensore ospiti e scale separate per l’equipaggio.

Motorizzato con una coppia di CAT 3512 (1398kW @ 1800 rpm), il progetto “Orca” avrà un’autonomia di circa 5.000 miglia alla velocità di 11 nodi.

Attualmente sono in corso trattative con almeno quattro potenziali clienti. Grazie al suo design ricercato combinato alle doti marine e alla solidità finanziaria del gruppo, “Orca” è senza dubbio un progetto dalle grandi potenzialità con cui il cantiere si propone al mercato offrendo agli armatori più esigenti una valida alternativa italiana ai più affermati produttori di megayacht del Nord Europa.







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts
Rendering: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ferretti Group acquisisce il cantiere navale Rosetti Marino
20 Marzo 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
16 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht