RIVA YACHT EXPERIENCE


 Tour di Venezia con Riva Aquaviva

Da 2171 euro
Mercato e Finanza
Pullmantur valuta il rilancio dell’azienda
38     

A due mesi dalla dichiarazione della chiusura definitiva delle attività di Pullmantur Cruises, inattesamente la compagnia spagnola rivela che sta lavorando insieme al curatore fallimentare per valutare la fattibilità di un piano di rilancio dell’azienda.

La ripartenza sarà un’operazione alquanto complessa. Oltre alla difficile questione del risanamento dei conti, la compagnia si ritrova oggi con una flotta quasi azzerata, passata da quattro ad una sola nave. Le ammiraglie Monarch e Sovereign non esistono più, partite a luglio per il loro ultimo viaggio nel cantiere di demolizione turco di Aliaga. La piccola Zenith è stata ceduta alla giapponese Peace Boat per le sue crociere sostenibili, mentre la gemella Horizon è l’unica nave rimasta di proprietà di Pullmantur, attualmente in posta in disarmo freddo in Grecia. Prima della crisi delle crociere causata dal Covid-19 il piano industriale di Pullmantur prevedeva l’ingresso nella flotta della Grandeur of the Seas, che avrebbe incrementato la capacità complessiva del 32,5%. Non si hanno aggiornamenti sul futuro di questa nave, che attualmente resta nella flotta Royal Caribbean.

La filosofia all-inclusive di Pullmantur dovrebbe restare invariata, ma la compagnia sta valutando un incremento delle tariffe del 10-15% per coprire i maggiori costi che dovrebbe sostenere nell’attuale contesto di mercato.

Media spagnoli riportano che la compagnia lascerà gli uffici di Madrid perché non in grado di pagare l’affitto dei locali. Difficoltà anche per il pagamento degli stipendi, sempre secondo fonti spagnole circa il 40% dei dipendenti a terra non avrebbe ricevuto lo stipendio di agosto. Richard J. Vogel, presidente e CEO di Pullmantur, ha tuttavia assicurato che il pagamento avverrà a breve.

Intervistato da Europa Press, Vogel ha dichiarato che, da quando Pullmantur ha sospeso le operazioni a metà marzo, l’obiettivo principale della compagnia è sempre stato e continua ad essere la ripresa dell’attività quanto prima.

Pullmantur Cruises è la maggiore compagnia di crociere spagnola. Fondata alla fine degli anni 90 come divisione del tour operator Pullmantur, è stata acquisita nel 2006 da Royal Caribbean Cruises, la quale ha venduto dieci anni più tardi la quota di maggioranza a Springwater Capital. Proprietà e gestione tecnica delle navi fa tuttavia sempre capo alla grande compagnia di crociere americana.

Fonti: Crew Center, Europa Press, Pullmantur
Foto: Dickelbers / CC-BY-SA 4.0

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Croisières de France potrebbe cessare le operazioni nel 2017
7 Dicembre 2016

di Redazione Cruise Lifestyle

Pullmantur presenta le crociere d’inverno alle Canarie
22 Luglio 2016

di Redazione Cruise Lifestyle


Mercato e Finanza
Azimut|Benetti brilla nell’area Asia-Pacifico
27 Ottobre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Pullmantur valuta il rilancio dell’azienda
28 Settembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Carnival accelera la dismissione delle navi meno efficienti
19 Settembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Carnival smentisce le voci sulla cessione di Cunard e Seabourn
31 Luglio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Crociere Standard
Odyssey of the Seas lascia il bacino coperto di Meyer Werft
30 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Arrivano le nuove minivacanze invernali con Costa Smeralda
27 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Norwegian Cruise Line apre le vendite degli itinerari estivi 2023
25 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Venduto il nuovo superyacht Columbus Custom 50 metri progetto Lady
27 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Sanlorenzo SD118 porta l’asimmetria nelle navette semidislocanti
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS