Crociere Contemporanee
Posata la chiglia della nuova nave di AIDA, si chiamerà AIDAcosma
178     

Nella giornata di ieri, presso il cantiere Neptun Werft di Rostock, è stato posato il primo blocco della nuova nave di AIDA Cruises alimentata a LNG. Durante la cerimonia di posa della chiglia ne è stato rivelato nome e posizionamento: si chiamerà AIDAcosma e avrà Kiel come homeport, da cui salperà per itinerari nei fiordi norvegesi e Mare Baltico a partire dall’estate 2021.

Due tirocinanti, Charleen Hoffmann per AIDA Cruises e Kenny Schaft per Meyer Werft, hanno posizionato la tradizionale moneta portafortuna sotto il primo dei 90 blocchi che verranno realizzati.


I tirocinanti Charleen Hoffmann di AIDA Cruises e Kenny Schaft di Meyer Werft posizionano la tradizionale moneta portafortuna sotto il primo blocco di AIDAcosma.

© AIDA Cruises

All’evento hanno preso parte anche il direttore generale dei cantieri Meyer Werft, Tim Meyer, il capo del cantiere Neptun Werft di Rostock, Manfred Ossevorth, il presidente di AIDA, Felix Eichhorn, e numerosi altri invitati dal mondo della politica e della finanza, soprattutto rappresentanti di istituzioni locali.

«Con AIDAcosma prosegue sistematicamente il nostro processo di crescita sostenibile», ha dichiarato Felix Eichhorn. «La posa della chiglia della nostra seconda nave da crociera alimentata a LNG qui a Rostock è anche espressione del potere economico e innovativo della nostra azienda a Rostock e in tutta la Germania settentrionale».

Secondo uno studio realizzato da Deloitte & Touche in collaborazione con le università di Amburgo e Genova, nel 2018, soltanto con le costruzioni navali, AIDA Cruises ha contribuito allo sviluppo economico della regione della Germania settentrionale per oltre 1,6 miliardi di euro, di cui 160 milioni proprio nella città di Rostock. «Il progetto genera circa 8.200 posti di lavoro diretti e indiretti con i nostri fornitori qui a nord. Con i nostri investimenti in sviluppo ed impiego di tecnologie sostenibili, stiamo offrendo uno slancio fondamentale ai settori di ricerca e scienza in tutta la Germania», ha aggiunto Felix Eichhorn.

AIDAcosma avrà una lunghezza di 337 metri ed una stazza lorda di 183.900 tonnellate articolata su 20 ponti, offrendo spazi per 2.600 cabine.
Debutteranno alcune novità, come Fun Park, a poppa nave, dove si troveranno una piscina per bambini, un doppio acquascivolo e il Water Slide. Per la prima volta, l’area esterna Sport Deck avrà una parete per le arrampicate.
A poppa, il Pool Deck occuperà l’intera larghezza della nave ed avrà una piscina infinity mozzafiato, mentre al ponte superiore ci saranno ancora più spazi al sole con il Sun Deck su tre livelli.
Ampia l’offerta culinaria, con 23 bar e 17 ristoranti che includeranno alcune novità. Tra queste, il The Beach House Restaurant, che servirà piatti estivi e leggeri in un ambiente dalle tinte color crema e sabbia pensate per evocare una pura atmosfera vacanziera. Altra novità sarà il ristorante di specialità Mamma Mia, che offrirà pasta fatta in casa e piatti della cucina italiana con servizio al tavolo. Non mancheranno naturalmente i classici servizi di bordo delle navi AIDA, come teatro, negozi, discoteca, palestra, la sfarzosa Body & Soul Organic Spa ed i club per i più piccoli suddivisi per fasce di età.


AIDAcosma

© AIDA Cruises

AIDAcosma inizierà la sua stagione inaugurale a maggio 2021 nel Nord Europa offrendo fino ad ottobre partenze da Kiel alla volta di due affascinanti itinerari alternati verso i fiordi norvegesi e alcune delle città più belle del Mar Baltico. A seconda della data di viaggio, AIDAcosma offrirà overnight a San Pietroburgo, Tallinn o Helsinki.

Con la posa della chiglia di AIDAcosma, la compagnia prosegue con il suo obiettivo di riduzione delle emissioni in atmosfera. Grazie all’alimentazione a LNG, le emissioni di particolato e del diossido di zolfo vengono abbattute quasi totalmente, e considerevolmente ridotte le emissioni di monossido di azoto e anidride carbonica.

Fonte: AIDA Cruises
Immagini: AIDA Cruises

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Meyer Group entra nel mercato dei megayacht
24 Settembre 2021

di Redazione Crociere

Meyer Werft consegna la Odyssey of the Seas
31 Marzo 2021

di Redazione Crociere


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA
CROCIERE IN BORSA


Superyacht
StellarPM presenta la linea di catamarani a motore StellarCAT
13 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Varata Lucky Wave, terza unità Benetti Diamond 44M
13 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Dynamiq Yachts svela nuovi dettagli del GTT 160
6 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
M/Y My Legacy ritorna a Viareggio dopo il viaggio inaugurale
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Feadship svela i dettagli del concept Pure
25 Settembre 2021 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS