CROCIERE IN OFFERTA

  • 468x60 City
Spedizioni
Ponant ordina a VARD la prima nave da crociera rompighiaccio ibrida
30     

VARD  – una delle maggiori società al mondo nella produzione di navi speciali, controllata da Fincantieri che detiene il 79,69% del capitale – ha firmato un contratto del valore di circa 270 milioni di euro con la società armatrice francese Ponant per la progettazione e la costruzione di una nave da crociera di lusso destinata ai viaggi polari.
Lo scafo sarà realizzato nello stabilimento Vard Tulcea in Romania e consegnato da Vard Søviknes in Norvegia nel secondo trimestre del 2021.

L’esclusivo e modernissimo expedition vessel ibrido elettrico con propulsione LNG è stato sviluppato da Ponant, Stirling Design International, Aker Arctic e VARD. La nave è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I. L’unità, che sarà classificata come Polar Class 2, soddisferà gli standard più elevati di ecocompatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotato di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni.

L’expedition vessel di Ponant, con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, sarà lungo circa 150 metri, largo 28, e potrà raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi. La nave potrà ospitare 270 passeggeri in 135 cabine, oltre ad un equipaggio di 180 persone.

Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha commentato: «Questo è davvero un progetto entusiasmante per noi e non vediamo l’ora di costruire il rompighiaccio Ponant per i viaggi da esplorazione polare. VARD ha una lunga esperienza nella tecnologia rompighiaccio; per generazioni abbiamo costruito diverse unità altamente avanzate progettate per le operazioni nelle aree polari. E’ un piacere continuare l’eccellente cooperazione che abbiamo con Ponant, Stirling Design International e Aker Arctic».

VARD attualmente ha in portafoglio per Ponant altre quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni, la cui acquisizione l’anno scorso aveva segnato l’ingresso della società norvegese nel segmento crocieristico. La prima di queste unità sarà consegnata nel secondo trimestre del 2018 e le successive tra l’autunno 2018 e l’estate 2019.
Il gruppo Fincantieri è stato già scelto altre volte per l’espansione della flotta Ponant. Tra il 2010 e il 2015  ha consegnato alla compagnia francese 4 navi da crociera extra lusso: “Le Boreal”, “L’Austral”, “Le Soleal” e “Le Lyrial”, tutte costruite nel cantiere di Ancona.

Fonti: Fincantieri, VARD
Rendering: Stirling Design International
Video: Ponant Cruises

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva

NEWSLETTER

IDEE DI VIAGGIO