TOP NEWS

  • 468x60 City
Superyacht
Numarine 32XP “Marla”: nato per viaggiare con stile
124     

  • Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni dai 19 ai 40 metri, svela ogni dettaglio del M/Y “Marla”, prima unità della serie 32XP. L’armatore è un esperto e fedele cliente di Numarine che lo ha usato fino a poche settimane fa.

    La nuova serie di superyacht da esplorazione XP di Numarine costituisce la quintessenza della cantieristica moderna. Minimalista ma sofisticato. Compatto ma spazioso. Glamour ma affidabile e sicuro. Un’intuizione di Omer Malaz, proprietario e CEO del cantiere, che  aveva anticipato alcuni anni prima uno dei maggiori trend odierni: superyacht che fossero superyacht con tutti i servizi e le caratteristiche essenziali, ma che fossero al contempo molto efficienti sia nel processo di produzione che nell’impiego.

    M/Y “Marla” è il perfetto esempio di compatto yacht da esplorazione, appena sotto il limite delle 300 tonnellate di stazza lorda. Nel suo scafo in acciaio e sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.

    Oltre al suo stile affascinante, una delle caratteristiche chiave del 32XP è la semplicità d’uso. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions lo yacht diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.

    Può accogliere fino a 12 ospiti ed è adatto per lunghe crociere grazie al suo scafo collaudato e agli abbondanti spazi storage. Il livello del comfort a bordo è spettacolare. Attenzione speciale è stata data al contenimento di rumore e vibrazioni attraverso l’impiego delle tecnologie più avanzate. Il risultato ottenuto è un livello di rumore che non supera i 45 decibel in navigazione.

    LE LINEE ESTERNE

    M/Y “Marla”, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.

    Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo il cui scopo è fendere le onde con facilità.


    Il 32XP si presenta con una silhouette robusta e imponente, con una forma dello scafo concepita per valorizzare i volumi interni.

    © Jeff Brown

    UN LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO

    Anche gli interni di Marla sono stati disegnati da Can Yalman. Come in ogni Numarine, le aree interne sono state completamente personalizzate secondo le preferenze dell’armatore in termini di impostazione, design, tessuti e materiali. Si presentano con una varietà di marmi, legni, pelli e ottone. I pratici mobili, oggetti e tessuti sono stati creati dalle migliori aziende del settore, come Missoni Home, B&B Italia, Tom Dixon.

    Il main deck offre un pozzetto generoso che accoglie anche una confortevole area prendisole a poppa, dietro i divani, sviluppato su una superficie complessiva di 64 metri quadrati (passaggi laterali inclusi). Un ampio salone di 48 metri quadrati porta alla lobby, dove si trovano un day toilet, una palestra a dritta e, infine, la cabina master di oltre 30 metri quadrati con bagni separati per lui e per lei, con doccia centrale condivisa. A centro nave, sul lato di sinistra, una funzionale cucina con 4 frigoriferi a tutta altezza collega la cambusa al salone e agli alloggi dell’equipaggio al ponte inferiore. Un passaggio esterno dedicato all’equipaggio sul lato di sinistra assicura la massima privacy per gli ospiti.


    Situato al main deck, il salone principale offre 48 metri quadrati di spazio e comfort in design contemporaneo.

    © Jeff Brown

    Al lower deck, il layout prevede 2 cabine VIP a centro nave e 2 cabine doppie, tutte con servizi privati, e oltre 85 metri quadrati di spazi living. A prua sono invece ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che comprendono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.

    L’upper deck è il ponte che accoglie la fenomenale suite armatoriale che si estende su una superficie di oltre 40 metri quadrati e che comprende ampia cabina armadio e bagno dalle dimensioni generose. Una porta scorrevole permette all’armatore di accedere al grande ponte esterno, che può accogliere un tender RIB Technohull da 9 metri e due jet-ski, manovrabili attraverso una gru da 2,5 tonnellate.
    Oltre il ponte di comando si trovano ampi e comodi divani con bimini e tavolino, più due ampie aree prendisole. La superficie esterna degli spazi dell’upper deck raggiunge ben 129 metri quadrati.

    Il flybridge offre 60 metri quadrati di spazi per l’intrattenimento. Qui sono stati inseriti 3 divani, un tavolo per 12 persone, due ampie aree prendisole, un bar completamente attrezzato, 3 poltroncine da navigazione e una seconda timoneria centrale.


    Il flybridge propone 60 metri quadrati di spazi aperti panoramici.

    © Jeff Brown

    SILENZIOSO ALL’ANCORA E IN NAVIGAZIONE

    Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Già con lo scafo numero 1 è riuscita ad ottenere la classificazione DNV Class 1 Comfort Class Requirements. Significa aver portato su un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso a bordo di una unità di 50 metri.
    La capacità di Marla di poter affrontare lunghe traversate ha portato alla questione del comfort durante la navigazione notturna, ragione per cui era molto importante per il cantiere raggiungere i livelli più elevati possibili. La lunga partnership tra Numarine e Silent Line ha permesso di identificare la soluzione più efficace. L’obiettivo è stato raggiunto scollegando le cabine dalla struttura dello yacht, una tecnica piuttosto singolare per uno yacht di 32,5 metri. Solitamente, spiega Sjaak van Cappellen di Silent Line, si tratta di una tecnologia avanzata che si applica in megayacht da oltre 80 metri di lunghezza.
    I dati rilevati indicano che in ogni area ospiti al lower deck non si registrano rumori superiori ai 22 decibel quando Marla è all’ancora con il generatore in funzione, che diventano 45 decibel durante la navigazione.

    PRESTAZIONI

    Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 9 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia.

    IN ARRIVO ALTRI 32XP

    Altri 32XP sono in arrivo nei mari nella prossima estate. Ad agosto 2017, attraverso Numarine USA, un esperto armatore americano ha acquistato la seconda unità, mentre la terza è stata venduta a settembre 2017 al Cannes Yachting Festival 2017, senza intermediari, ad un altro esperto armatore del Mediterraneo.

    La gamma XP include anche una versione ridotta, il 26XP, di cui sono stati venduti tre esemplari, e un modello più grande, il 44XP.

    SPECIFICHE
    Cantiere:Numarine
    Modello32XP
    Tipo:Motoryacht
    Scafo:Dislocante
    Certificazioni:RINA C ✠ HULL · MACH, Y senza limiti C
 per la navigazione senza limiti riguardante le imbarcazioni da diporto e per uso privato
    Materiale scafo:Acciaio
    Materiale sovrastruttura:Composito fibrorinforzato
    Materiale giunzioni:Acciaio inox 316
    PROGETTO
    Architettura navale:Umberto Tagliavini
    Designer degli esterni:Can Yalman
    Designer degli interni:Can Yalman, Esra Kasmirci, Numarine Design Office
    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:32,50 metri
    Lunghezza alla line di galleggiamento:30,72 metri
    Larghezza:8,00 metri
    Pescaggio a pieno carico:2,10 metri
    Dislocamento a pieno carico:255 tonnellate
    Stazza lorda:< 300 tonnellate
    SERBATOI
    Carburante:29.000 litri
    Acqua:3.000 litri
    Acque nere:2.000 litri
    Acque grigie:2.000 litri
    Liquami/Olio usato:500 litri
    Zavorra di prua:3.000 litri
    MOTORIZZAZIONE
    Motori principali:2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm
    Generatori:2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase
    1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase
    Trasmissione:ZF 665A
    Eliche e timoni:AB2 Bronzo
    Bow thruster: 45 kW
    PRESTAZIONI
    Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%):14 nodi
    Velocità di crociera:12 nodi
    Autonomia:4.000 miglia a 9 nodi
    SISTEMAZIONI
    Ospiti:12 in 6 cabine
    Equipaggio:5 in 3 cabine (lower deck)

    « 1 di 2 »

    Fonte: Sand People Communication per Numarine
    Foto: Jeff Brown, Keren Sanliman

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0









    NEWSLETTER

    IDEE DI VIAGGIO