Crociere Standard
Norwegian Cruise Line Holdings: a rischio la continuità aziendale
33     


Norwegian Cruise Line Holdings ha espresso forti preoccupazioni riguardo la capacità del gruppo di resistere al difficile ed imprevisto scenario di crisi del settore crocieristico innescato dalla pandemia di coronavirus. La prolungata sospensione delle operazioni sta infatti avendo un impatto molto rilevante sulla salute finanziaria dell’azienda, rendendo necessario ma sempre più complicato il reperimento di capitali adeguati che compensino la drammatica riduzione di liquidità. E’ stata la sua società di revisione a riferire di avere “sostanziali dubbi” in merito alla capacità del terzo maggiore gruppo crocieristico al mondo di proseguire con le operazioni.

La compagnia si trova ora nella situazione di dover assolutamente recuperare liquidità sufficiente per scongiurare lo scenario peggiore, che significherebbe una completa riorganizzazione aziendale, anche ricorrendo a procedure fallimentari.

Per questo motivo Norwegian Cruise Line Holdings sta valutando una lunga serie di strategie mirate al miglioramento della propria posizione finanziaria, che prevedono sia il ricorso al credito che il taglio dei costi.

Entrando nello specifico, la compagnia punta a risparmiare circa 515 milioni di dollari attraverso una revisione delle spese per le operazioni navali, di cui circa 345 milioni provenienti da minori spese in conto capitale programmate per il 2020 relativamente alle unità in servizio, e 170 milioni derivanti dalla rimodulazione dei pagamenti per le nuove navi.

Sono stati identificati diversi programmi ed iniziative volte a ridurre i costi operativi per l’esercizio delle navi e per la vendita delle crociere, come pure le spese generali ed amministrative. Il contenimento dei costi coinvolgeranno l’approvvigionamento dei generi alimentari e del carburante, le spese assicurative, le tasse portuali e anche gli stipendi del personale attraverso una riduzione dell’organico durante la sospensione dell’attività.

Sono state già adottate iniziative per il contenimento delle spese, come la significativa riduzione o il rinvio delle spese per operazioni di marketing per la prima metà del 2020, il blocco delle assunzioni, la temporanea riduzione della settimana lavorativa con contestuale taglio del 20% degli stipendi del personale di terra, che dovrà anche rinunciare a rimborsi e viaggi normalmente pagati dall’azienda. La maggior parte delle navi della compagnia hanno fermato i motori per ridurre ulteriormente i costi durante il periodo di inattività.

Decisamente strategico per la sopravvivenza della compagnia è il programma di operazioni finanziarie. Il bisogno di liquidità ha portato all’ingresso nel capitale del fondo di private equity L Catterton, con un investimento di 400 milioni di dollari subordinato alla raccolta di almeno 1 miliardo di dollari da altri investitori. Le altre operazioni annunciate includono due emissioni di obbligazioni per complessivi 1,25 miliardi di dollari, di cui un bond da 600 milioni con scadenza 2024 ed uno convertibile da 650 milioni collocato tramite un’offerta riservata. La prima emissione offre un rendimento del 12,25%, incassando il rating “Ba2” di Moody’s, due gradini sopra il livello “spazzatura”.  Per garantire l’operazione finanziaria la compagnia ha impegnato due isole private e due navi della flotta. Altre entrate, fino ad un massimo di 400 milioni di dollari, potrebbero provenire dalla vendita di azioni in portafoglio.

Si tratta, complessivamente, di operazioni che consentirebbero all’azienda di ricavare circa 3 miliardi di liquidità aggiuntiva, capitali che le consentirebbero di rafforzare la posizione finanziaria garantendole di resistere a sospensioni dell’attività anche superiori ai 12 mesi.

Norwegian Cruise Line Holdings si attende di chiudere il trimestre in perdita, così come per l’anno. Attualmente la direzione non si esprime sulla data della ripresa delle operazioni e prevede che la domanda di crociere potrebbe rimanere debole per un periodo di tempo significativo.

Fonti: Bloomberg, Norwegian Cruise Line Holdings
Foto: Norwegian Cruise Line

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Regent Seven Seas e Oceania Cruises reintroducono gli scali in Turchia
25 Febbraio 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


Crociere Standard
Ultimo viaggio per la Magellan: destinazione Alang
18 Gennaio 2021

di Davide Carboni

MSC Crociere conferma che riprenderà a navigare il 24 Gennaio
18 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

Varo tecnico per Costa Toscana
15 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle

MSC Crociere riprende a navigare il 24 gennaio
7 Gennaio 2021

di Redazione Cruise Lifestyle


CROCIERE E CANTIERI IN BORSA
  • Carnival Corporation è il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.
    L’azienda possiede una flotta di oltre 100 navi che operano per i marchi AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Carnival CSSC, Costa Crociere, Cunard Line, Holland America Line, P&O Cruises, P&O Cruises Australia, Princess Cruises e Seabourn.

  • Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nell’offerta di servizi post vendita.

  • Genting Hong Kong Limited è una holding che opera nel settore delle crociere e gestione di resort. Possiede i marchi Crystal Cruises, Dream Cruises e Star Cruises. Deteiene inoltre una quota importante di Norwegian Cruise Line. La società è proprietaria anche dei cantieri navali tedeschi MV Werften e Lloyd Werft.

  • Lindblad Expeditions Holdings è una compagnia specializzata in crociere di spedizione che opera in sinergia con la National Geographic Society. Possiede una flotta di 8 navi di proprietà più altre 5 in regime di charter stagionale. Fondata nel 1979, ha sede a New York.

  • Norwegian Cruise Line è uno dei maggiori gruppi crocieristici globali. Gestisce i marchi Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises.
    Con una flotta combinata di 26 navi e circa 54.400 cabine, il gruppo offre itinerari che includono più di 450 destinazioni in tutto il mondo. La compagnia presenterà undici nuove navi entro il 2027.

  • Royal Caribbean Group è il secondo maggiore operatore crocieristico a livello globale. Opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea. Possiede anche il 50% di TUI Cruises e Hapag-Lloyd Cruises. Il gruppo possiede complessivamente 62 navi da crociera più 16 in costruzione.

  • Rosetti Marino è capofila operativa di un primario gruppo operante nella realizzazione di impianti – principalmente offshore – per l’energia, impianti di processo, navi da lavoro e superyacht (con il brand Rosetti Superyachts), nonché nella messa a disposizione di servizi tecnici specialistici.

  • Sanlorenzo è una società con sede in Italia attiva nel mercato del lusso come cantiere specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht e superyacht. Tutti i prodotti sono commercializzati sotto i marchi Sanlorenzo e Bluegame.

  • TUI è un gruppo turistico integrato con sede in Germania.
    Opera attraverso i seguenti segmenti: Alberghi e Resort, Crociere, Esperienze di Destinazione, Mercati e Compagnie Aeree.
    Possiede i marchi Hapag-Lloyd Cruises, Marella Cruises ed TUI Cruises, in joint venture con Royal Caribbean Group.



Crociere Standard
Ultimo viaggio per la Magellan: destinazione Alang
18 Gennaio 2021 di Davide Carboni
MSC Crociere conferma che riprenderà a navigare il 24 Gennaio
18 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Varo tecnico per Costa Toscana
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Overmarine conclude il 2020 con la vendita di due navi
15 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Heesen presenta il 50 metri Project Aura
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Venduto l’Amels 242 Project Shadow
13 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Posata la chiglia del primo 52 metri TLine di Baglietto
12 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle
Consegnato l’Amels 242 “Synthesis”
7 Gennaio 2021 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS