Superyacht
Nomad 95 SUV: lo yacht compatto per navigare lontano ma con stile
27     

Gulf Craft ha presentato al Monaco Yacht Show il Nomad 95 SUV, l’ammiraglia della linea Nomad Yachts e primo modello che si affaccia al segmento dei superyacht. Il termine SUV è stato preso in prestito dal mercato automobilistico e reinterpretato per il settore nautico come Sports Utility Vessel.

Caratteristica di base che rende unici gli yacht Nomad è il concetto di scafo ibrido semidislocante progettato dall’architetto navale britannico Andrew Wolstenholme. Grazie ad un profilo efficiente, ogni unità Nomad consente costantemente un’andatura fluida e confortevole mostrando grande efficienza anche a velocità inferiori, con benefici sul fronte dei consumi e quindi dell’autonomia. Ma non c’è solo questo importante aspetto positivo. L’efficienza del design continua a presentarsi anche in condizioni meteo avverse, permettendo di affrontare le intemperie senza compromessi per la sicurezza.

Leggerezza, resistenza ed efficienza sono peculiarità comuni ad ogni yacht Nomad. Alla base di questo risultato non concorre solo il design ma anche l’utilizzo di avanzati materiali compositi come kevlar e fibra di carbonio.

Il layout innovativo è un altro punto a favore della gamma SUV. Propone peculiarità tipiche di imbarcazioni di dimensioni maggiori, come la cabina armatoriale posizionata al livello del main deck anziché al ponte inferiore, che gode così di viste panoramiche e di più luce naturale. A proposito di panorama, tale caratteristica risulta accentuata per merito della finestre curve che circondano la metà anteriore dell’ambiente.

Oltre alla cabina armatoriale al main deck, un’altra caratteristica di layout appartenente a yacht di lunghezze superiori è la sky lounge con plancia di comando all’upper deck. Uno spazio estremamente versatile, che può essere completamente chiuso o aperto per godersi il comfort del clima controllato oppure il piacere del sole e degli altri elementi.

Nomad 95 SUV  propone anche un enorme garage che offre spazio abbondante per l’alloggiamento di tender e water toys.

Grandi spazi si ritrovano anche nella zona riservata all’equipaggio, permettendo di accogliere fino a sette membri, caratteristica che rende lo yacht ideale sia per le lunghe crociere che per il charter.

Le dotazioni di bordo includono tecnologie ecocompatibili. Pannelli solari di ultima generazione permettono infatti di ricaricare costantemente le batterie durante le ore diurne, fornendo energia sufficiente per il funzionamento di illuminazione ed apparecchiature ausiliarie nella notte. Tale soluzione si rivela di grande efficienza quando lo yacht viene utilizzato per lunghi periodi in zone soleggiate come il Mediterraneo o il Medio Oriente.

Con i Nomad Yachts SUV, Gulf Craft ha creato una nuova linea di yacht che, combinando parametri d’eccellenza come efficienza, affidabilità, comfort, design e lusso, costituiscono davvero una soluzione molto interessante per l’armatore avventuroso che vuole navigare verso destinazioni lontane ma con stile.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:30,55 metri
Baglio:7,40 metri
Pescaggio:1,80 metri
Dislocamento:100 tonnellate
Motori: 2 x 1.874 hp
Generatori:2 x 40 kW, 50 Hz
Serbatoi carburante:14.575 litri
Serbatoi acqua:1.700 litri
Serbatoi acque grigie:755 litri
Serbatoi acque nere:755 litri
Cabine:4 ospiti + 4 equipaggio
Bagni:5 privati + 1 di servizio






Fonte: Gulf Craft
Foto: Gulf Craft

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
Majesty 140, l’ultimo capolavoro di Gulf Craft firmato Cristiano Gatto
24 Settembre 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2018 – Le migliori navi da crociera mid-size
3 Gennaio 2018 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2019 – Le migliori grandi navi da crociera
5 Gennaio 2019 di Redazione Cruise Lifestyle
Le destinazioni crocieristiche più pericolose
2 Maggio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle


DESTINAZIONI


INCIDENTI
Grande incendio a Doha, distrutti tre superyacht dei reali del Qatar
28 Agosto 2019 di Redazione Cruise Lifestyle

NEWSLETTER