Crociere Contemporanee
Maiden Call di MSC Bellissima a Civitavecchia
500     
Traghettilines

Arriva per la prima volta oggi a Civitavecchia con i suoi 5.700 passeggeri MSC Bellissima, una delle navi più moderne e tecnologicamente avanzate – anche sotto il profilo ambientale –  della giovane flotta di MSC Crociere. Nel principale scalo crocieristico italiano, durante la prossima stagione 2020, la compagnia effettuerà complessivamente 117 scali, movimentando un totale di circa 560.000 passeggeri e confermando così la centralità rivestita da Civitavecchia e dal suo porto nelle strategie del gruppo crocieristico.

Per celebrare il primo attracco di MSC Bellissima è stata organizzata, a bordo della nave, la tradizionale cerimonia del Maiden Call. Alla presenza del management di MSC Crociere, hanno scambiato il crest con il Comandante della nave, Mattia Manzi, le principali istituzioni e autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco; il sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei; il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi; il sindaco di Monte Romano, Maurizio Testa; il sindaco di Tolfa, Luigi Landi; il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Francesco Di Majo; il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Vincenzo Leone; il Colonnello Armando Franza, Comandante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza; il Tenente Colonnello Claudio Maria Sciarretta, Comandante del Gruppo di Civitavecchia della Guardia di Finanza; il Direttore delle Dogane, Luca Turchi; il Comandante dei Vigili Urbani Ivano Berti; la Responsabile della Polizia di Frontiera Lorenza Ripamonti; il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco Cosimo Argentieri; il Capo Pilota di Civitavecchia, Michele Scotto Lavina; il Presidente dei Rimorchiatori Laziali Alessandro Russo; il Presidente del Gruppo Ormeggiatori, Angelo Bonomo; e il Presidente dell’Agenzia Marittima Bellettieri, Massimo Soppelsa.


Il Comandante della nave Mattia Manzi, il Direttore Commerciale Luca Valentini, i sindaci di Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia, Monte Romano e Tolfa, e i rappresentanti di Guardia Costiera, Autorità di Sistema Portuale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Vigili urbani, Polizia di frontiera, piloti, ormeggiatori, rimorchiatori.

© MSC Crociere

«Siamo particolarmente orgogliosi di portare a Civitavecchia uno dei fiori all’occhiello della nostra flotta, a testimonianza della centralità rivestita dallo scalo laziale nella strategia di crescita di MSC Crociere», ha spiegato il Country Manager Leonardo Massa. «Civitavecchia non rappresenta, infatti, solo la porta di ingresso per la Capitale, ma è anche una meta turistica di prim’ordine, grazie a un territorio ricco di siti archeologici, culturali e naturali da non perdere».

Come le altre navi di MSC Crociere, anche MSC Bellissima ha contribuito a innalzare gli standard dell’ingegneria e del design navale. A testimonianza dell’impegno della compagnia per la tutela dell’ambiente, la nave è dotata delle tecnologie ambientali più innovative attualmente disponibili, tra cui un sistema all’avanguardia per la depurazione dei gas di scarico, un impianto avanzato per il trattamento delle acque reflue, sistemi che evitano lo sversamento di carburante dalle sale macchine, un sistema di trattamento delle acque di sentina e una serie di soluzioni per il risparmio energetico, dai sistemi di recupero del calore all’illuminazione a LED.

MSC BELLISSIMA


© MSC Crociere

MSC Bellissima è la quarta di 17 navi che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2027, come previsto dal nuovo piano di crescita che vedrà triplicare a 5,5 milioni la capacità passeggeri della flotta di MSC Crociere, destinata a raggiungere le 29 unità entro il 2027. Lunga 315 metri, in grado di ospitare circa 6.000 passeggeri e con una stazza lorda pari a 171.598 tonnellate, MSC Bellissima è la più grande nave da crociera mai costruita da un armatore europeo. Grazie a un design unico e a dimensioni che ne facilitano la manovrabilità, la nave è in grado di attraccare in tutti i principali porti del mondo, ampliando la gamma di itinerari e destinazioni a disposizione dei passeggeri.

MSC Bellissima è stata progettata per offrire un’esperienza di crociera unica e porterà sul mare alcune delle più recenti innovazioni e tecnologie, tra cui ZOE – la prima assistente personale virtuale disponibile su una nave da crociera – presente in ogni cabina e che si attiva con un semplice comando vocale rispondendo, in otto lingue, a centinaia di domande e curiosità relative alla nave e alla crociera.

MSC Bellissima presenta un’ampia gamma di caratteristiche che la rendono davvero unica, tra cui il Carousel Lounge, dove si svolgeranno due spettacoli esclusivi del Cirque du Soleil at Sea, eleganti piscine nelle quali rilassarsi durante la giornata, un’ampia gamma di proposte per un intrattenimento all’avanguardia e 10 diverse tipologie di cabine, pensate appositamente per le esigenze delle famiglie, che offrono livelli di comfort sempre più elevato.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:Meraviglia
Lunghezza:315,3 metri
Larghezza:43 metri
Altezza (dalla linea di galleggiamento):65 metri
Pescaggio:8,75 metri
Stazza lorda:171.598 tonnellate
Cantiere:Chantiers de l’Atlantique
Armatore:Mediterranean Shipping Company
Compagnia:MSC Crociere
Equipaggio:1.536
Passeggeri:4.434 (occupazione doppia)
5.686 (occupazione massima)
Cabine:2.217
PSR (Passenger Space Ratio):31
Motorizzazione:2 x Wartsila 46DF 12V da 13740 kW
2 x Wartsila 46DF 16V da 18320 kW
Potenza complessiva:67.600 kW
Propulsione:2 x Azipod da 40 MW con eliche pentapale
Bow thruster:4
Velocità di crociera:21,8 nodi
Velocità massima:22,7 nodi


Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere
Foto: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Maiden call a Shanghai per MSC Bellissima
18 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Posata la chiglia di Disney Destiny
20 Marzo 2024 di Redazione Crociere