Crociere Luxury
M/Y Njord, la nave residenziale più grande del mondo
1517     

DIV Shipbuilding, il gruppo che possiede i cantieri Kleven Verft in Norvegia e Brodosplit in Croazia, è al lavoro per la realizzazione di M/Y Njord, la nave residenziale più grande del mondo, commissionata da Ocean Residences Development con consegna per il 2024.

Il nome Njord rende omaggio al dio dei mari e dei venti secondo la mitologia nordica. Presentato come lo yacht privato più grande del mondo, il progetto porta la firma di Espen Øino. Le dimensioni sono quelle di una grande nave da crociera: 291,6 metri di lunghezza (dato aggiornato, NdR) per 33,5 metri di larghezza ed un volume di 81.000 tonnellate di stazza lorda sviluppato su 12 ponti .

L’unità ospiterà 118 residenze con 20 configurazioni diverse, da due a sei camere da letto con metrature da 116 a 800 m². Ogni appartamento sarà dotato di zona soggiorno con vista mare e terrazza e progettato per offrire la massima privacy, comfort e sicurezza. I proprietari avranno la possibilità di scegliere mobili e decorazioni secondo i propri gusti.

I servizi di bordo comprenderanno sei bar e ristoranti, simulatore di golf, sala biliardo, cinema all’aperto, gourmet market, negozi e laboratorio culinario. L’esperienza fitness e benessere includerà palestra, spa, area yoga e meditazione, sport personalizzati e altro ancora. Tra le caratteristiche rivelate, anche una marina gonfiabile di 500 metri quadrati a poppa, con una piscina centrale d’acqua marina e diverse piattaforme pieghevoli che potranno essere utilizzate per permettere agli ospiti di usare moto d’acqua, due sottomarini, quattro limo-tender, dieci Zodiac e due imbarcazioni per pesca e immersioni. I mezzi di trasporto verso la terraferma comprenderanno anche due elicotteri.

Alla costruzione parteciperanno entrambi i cantieri del gruppo DIV Shipbuilding. Brodosplit sarà responsabile per gran parte della costruzione di scafo oltre che di diverse installazioni tecniche. Una volta completata la costruzione dello scafo in Croazia, questo sarà trasferito al sito norvegese di Kleven Verft per il completamento delle installazioni tecniche e per l’allestimento degli interni.

«La mia compagnia è davvero onorata di prendere parte alla costruzione di questo magnifico yacht privato di Ocean Residences Development. Tutti i nostri dipendenti di DIV Shipbuilding di entrambi i cantieri Brodosplit e Kleven sono orgogliosi di esserne partner e di collaborare a questo progetto generazionale», ha dichiarato Tomislav Debeljak, presidente e CEO di DIV Shipbuilding. «In questi tempi mutevoli sono felice di poter confermare che abbiamo il completo sostegno dei governi sia di Croazia che Norvegia, i quali condividono il nostro entusiasmo per questo progetto importante da cui ci si attende la creazione di migliaia di posti di lavoro altamente specializzati negli anni a venire, da saldatori ad ingegneri oltre alle tante altre figure intermedie».

Il presidente e CEO di Ocean Residences Development, Kristian Stensby, ha dichiarato: «Questa pietra miliare rappresenta il prossimo esaltante capitolo nello sviluppo di M/Y Njord, poiché il progetto passa dal tavolo da disegno alla costruzione. DIV Shipbuilding è un costruttore di prim’ordine per yacht e navi con una buona reputazione nella realizzazione di superyacht altamente sofisticati, navi passeggeri e speciali. Come norvegese sono orgoglioso di questa nazione dalla lunga tradizione storica e dalle radici profonde nell’industria delle navi passeggeri, e sono lieto di avere il supporto ed il coinvolgimento di diverse compagnie inclusa l’Autorità Marittima Norvegese dal momento che lo yacht batterà bandiera norvegese».

«Quasi tutta l’industria e la collettività che circondano entrambi i cantieri si basano sul settore marittimo. Del design e costruzione di M/Y Njord ne beneficeranno migliaia di famiglie locali attraverso più di cinque milioni di ore lavoro. Inoltre contribuirà fortemente ad un ulteriore miglioramento delle attività di ricerca e innovazione marittima in Croazia e Norvegia, come pure ad un maggiore potenziale scientifico e tecnologico in scuole e università. D’altra parte Ocean Residences Development ha definito come obiettivo principale il desiderio di costruire una delle navi tecnicamente più avanzate di tutto il comparto che ridefinirà gli standard in termini di sostenibilità, innovazione tecnica ed emissioni. Una visione ideale per i talenti che abbiamo sia in Norvegia che in Croazia», ha concluso Zoran Kunkera, direttore commerciale di DIV Shipbuilding.


Tomislav Debeljak, presidente e CEO di DIV Shipbuilding insieme a Kristian Stensby, presidente e CEO di Ocean Residences Development, e Zoran Kunkera, direttore commerciale di DIV Shipbuilding.

Helge Hermundsgard della società di classificazione DNV GL Norway ha dichiarato: «M/Y Njord sarà una nave progettata per rispettare le più severe normative ambientali sia al momento della consegna che in futuro. L’unità sarà dotata di motori di ultima generazione a doppia alimentazione, con serbatoi per MGO e LNG, batterie per l’ibridizzazione, sistemi per il recupero del calore e sistemi avanzati di gestione energetica. Per assicurare alla nave di essere a prova di futuro, motori e serbatoi saranno pronti per essere facilmente convertiti e sfruttare i vantaggi dei carburanti del futuro con basso o neutro impatto ambientale».


M/Y Njorde

Fonte: RMG Public Relations & Events per DIV Shipbuilding 
Immagini: RMG Public Relations & Events per DIV Shipbuilding 

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Lürssen vara il 90 metri Project 1601
28 Maggio 2020

di Redazione Superyacht

Venduto il secondo Amels 60 Limited Editions
11 Febbraio 2020

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA
CROCIERE IN BORSA


Superyacht
Benetti svela il primo B.Now 50M
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Ferretti Yachts 860: l’evoluzione del flybridge
26 Novembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere prende in consegna Costa Toscana
2 Dicembre 2021 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il primo Sanlorenzo 72Steel diesel elettrico
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht




Crociere Luxury
Completate con successo le prove in mare di Emerald Azzurra
29 Novembre 2021 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Avviata la costruzione di Celebrity Ascent
18 Novembre 2021 di Redazione Crociere
Enchanted Princess entra in servizio
11 Novembre 2021 di Redazione Crociere



CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS