Gigayacht
Lürssen M/Y Nord: “una nave da guerra che indossa uno smoking”
49     

Nord, gigayacht Lürssen di 143 metri precedentemente conosciuto come Project Opus, ha lasciato il mese scorso il cantiere tedesco per intraprendere il suo viaggio inaugurale.

Concepito per crociere intorno al mondo all’insegna del comfort e dell’indipendenza, Nord offre sistemazioni per 36 ospiti in 20 cabine. I suoi sei ponti accolgono una gran quantità di caratteristiche e servizi di lusso in grado di soddisfare qualsiasi desiderio. Particolarità che più caratterizza questo progetto è l’esteso ponte di prua il quale ospita un doppio helideck, con la seconda pista a centro nave, servita da un hangar retrattile.

Responsabile per le linee esterne e per il progetto di interni è lo studio italiano Nuvolari-Lenard, che ha dato a Nord un aspetto sensazionale, con un design di prua mai visto prima su uno yacht, ispirato a quello di una portaerei. «Nord è stato progettato con un’idea in mente: deve provocare forti emozioni in ogni osservatore, non solo attraverso le sue dimensioni, ma con il design stesso. Nessuno dovrebbe essere lasciato indifferente» ha dichiarato Dan Lenard. «Che piaccia o no, il design deve colpire. Nord è prima di tutto una nave seria, ma trascende anche il linguaggio tradizionale di yacht design. È una nave da guerra che indossa uno smoking, un explorer con l’eleganza di un gentiluomo. Siamo entrati in una nuova direzione del serio yacht design».

La realizzazione di questo complesso progetto ha visto la  partecipazione di Nuvolari-Lenard per il design, Moran Yacht & Ship per la supervisione della costruzione per conto dell’armatore, oltre ovviamente al team di progetto di Lürssen.

Lo yacht è stato realizzato per l’imprenditore russo Alexey Mordashov, che intende utilizzarlo privatamente.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:141,6 metri
Baglio:19,5 metri
Pescaggio:5,40 metri
Stazza lorda:9.250 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Ospiti:36
Cabine ospiti:20
Equipaggio:58
Motori principali:2 x MTU 20V 4000M73L da 3.600 kW
Velocità di crociera:15 nodi
Velocità massima:20 nodi
Costruttore:Lürssen Yachts
Design esterni:Nuvolari-Lenard
Design interni:Nuvolari-Lenard






Fonti: Lürssen, Moran Yacht & Ship
Foto: Carl Groll

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Lürssen completa il refit di Kaos
4 Novembre 2020

di Redazione Superyacht

Lürssen vara il 90 metri Project 1601
28 Maggio 2020

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
CROCIERE IN BORSA


Crociere Standard

Superyacht
Nuovo varo per Benetti: in acqua l’undicesimo Delfino 95
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Venduto Project Altea
16 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
14 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Amels 180 Grace ritorna a Vlissingen
9 Aprile 2021 di Redazione Superyacht
Somnium, un Feadship realizza il sogno di una famiglia
7 Aprile 2021 di Redazione Superyacht

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS