Cruise Market
Le previsioni della CLIA per il 2016
93     

La CLIA (Cruise Lines Iternational Association) ha rilasciato il nuovo report State of the Cruise Industry Outlook, che espone le previsioni del 2016 per l’industria crocieristica.
I numeri confermano ancora una volta la forza del settore e anche gli agenti di viaggio si dimostrano molto ottimisti, con 8 operatori su 10 che si attendono un aumento delle vendite per il segmento crociere.

Le stime indicano in 24 milioni il numero dei crocieristi del 2016, dato in aumento rispetto agli oltre 23 milioni del 2015.
27 le nuove navi che si aggiungeranno alla flotta globale di 471 unità degli associati CLIA, un investimento da 6,5 miliardi considerando soltanto le unità oceaniche.
Questi gli elementi più salienti inseriti nel report:

• L’Asia si conferma come il mercato crocieristico più veloce in termini di crescita, con un traffico passeggeri aumentato del 34% all’anno tra il 2012 e il 2014.

• Importante la crescita delle flotte delle compagnie fluviali, che con l’arrivo di ben 18 navi segnano un incremento a doppia cifra. Sono 170 le navi fluviali gestite da compagnie associate alla CLIA.

• Significativa la crescita del mercato australiano, con un flusso di passeggeri passato dai 158.000 del 2004 ad oltre un milione nel 2014 e che si arricchisce di nuove rotte.

• Ampliamento dell’offerta tradizionale, con l’arrivo di compagnie che propongono viaggi mirati ad attività di volontariato nei vari porti visitati.

• Crescita delle crociere di lusso, con più compagnie che offrono servizi di concierge, tour esclusivi, esperienze gastronomiche di alta qualità e servizio di maggiordomo. Sempre più frequenti inoltre le partnership con i grandi marchi internazionali del lifestyle.

• In aumento le compagnie che offrono overnight nei porti, in modo da permettere ai passeggeri di immergersi meglio nell’atmosfera delle località visitate. Si afferma anche il pernottamento in hotel prima o dopo la crociera.

• Maggiore diffusione dei viaggi intergenerazionali (in passato conosciuti come viaggi multigenerazionali), che riuniscono nonni e famiglie allargate. Un fenomeno che spinge le compagnie a personalizzare le crociere a seconda dell’età e anche della cultura dei passeggeri.

• Molta attenzione delle compagnie per l’aggiornamento dei sistemi di telecomunicazione dedicati agli ospiti, in modo da offrire il servizio Internet attraverso la modalità wi-fi.

“Al fine di rendere la crociera la migliore tipologia di vacanza disponibile, la crocieristica continua a svilupparsi per assicurare offerte veramente compatibili con ogni stile di viaggio e disponibilità economica”, ha dichiarato il CEO di CLIA Cindy D’Aoust.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Pierfrancesco Vago nominato Global Chairman di CLIA
22 Gennaio 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere