Superyacht
La costruzione del terzo Tankoa S501 entra nelle fasi finali
16     

Procedono a pieno ritmo i lavori sull’S501, il quinto progetto della flotta Tankoa e terzo scafo della sua serie totalmente in alluminio, dopo un rallentamento causato dal forzato lockdown in Italia.

L’S501, la cui costruzione è iniziata on spec e la cui vendita è avvenuta a marzo 2020, subito prima che la crisi dovuta al coronavirus si diffondesse in Europa, è la sistership di Bintador e Vertige.

Disegnato da Francesco Paszkowski, ha un layout molto simile ai suoi predecessori, ma con due importanti differenze: l’area poppiera del ponte principale è esclusivamente dedicata a una enorme lounge per il relax, con una zona pranzo sul ponte superiore, mentre la master stateroom a prua presenta un salottino privato che può essere convertito in un’ulteriore cabina con bagno.

«Anche se siamo stati obbligati a fermare i lavori per due mesi, la produzione avanza ora a pieno regime», spiega Giuseppe Mazza, Sales Manager Tankoa. «La costruzione è completa al 75% e stiamo recuperando il tempo perduto, con l’obiettivo di consegnare lo yacht entro la fine dell’anno, per consentire all’armatore di utilizzarlo ai Caraibi. Desidero aggiungere che abbiamo ripreso l’attività recependo tutti i nuovi protocolli governativi e poniamo al primo posto, senza possibilità di compromessi, la salute delle nostre maestranze».

L’S501 spiccherà per il suo sorprendente scafo nero con sovrastruttura in grigio metallizzato. La pitturazione delle fiancate è stata completata e il cantiere prevede di terminare la verniciatura di tutto lo yacht a metà giugno. L’allestimento dell’esclusivo interior design firmato Casadio Miami, studio americano con grande esperienza nei settori residenziali, aeronautici e nautici, inizierà a breve.

Gli altri lavori a bordo del tre ponti sub-500GT sono nelle seguenti fasi:

  • Piping: completato all’80%.
  • Apparecchiature di bordo ed equipaggiamento: installati all’80%.
  • Coibentazione e insonorizzazione: completati al 90%.
  • Stesura teak: doghe tagliate ed inizio posa.

Main deck, area esterna.

© Tankoa Yachts

Motorizzato con una propulsione diesel tradizionale, l’S501 raggiungerà una velocità massima di 17,5 nodi e una di crociera di 14 nodi.

Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
64Steel Attila, l’ammiraglia di Sanlorenzo in acciaio
26 Marzo 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Baglietto consegna MY Severin*s
21 Gennaio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Procede secondo i piani la costruzione del Baglietto 43M Fast Line HT
16 Gennaio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Cantiere delle Marche vende il secondo explorer MG115
13 Gennaio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


CLASSIFICHE
Guide Berlitz 2017 – Le navi di Costa Crociere
14 Gennaio 2017 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

DESTINAZIONI
Sospesa per 30 giorni l’attività crocieristica negli Stati Uniti
14 Marzo 2020 di Redazione Cruise Lifestyle