Explorer Yacht
Hot Lab firma i nuovi interni del Numarine 32XP
101     

Il cantiere turco Numarine ha avviato una collaborazione con lo studio milanese Hot Lab, il quale ha disegnato un nuovo pacchetto decorativo esclusivo per la linea di superyacht 32XP.

Minimalista ma sofisticato, compatto ma spazioso, elegante ma affidabile, il 32XP è probabilmente uno degli yacht da spedizione di maggiore successo per il suo segmento, con tre unità consegnate negli ultimi tre anni più altre due in costruzione. Con la nuova esclusiva soluzione di design di Hot Lab, il modello adesso guadagna ancora più attrattiva.

«E’ un grande onore per il nostro cantiere collaborare con un team di design così straordinario ed innovativo», ha commentato Omer Malaz, presidente di Numarine. «Il loro lavoro è davvero interessante, elegante e senza tempo. Siamo felici di poter offrire lo stile Hot Lab ai nostri clienti e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione».

«Il nostro studio ha prodotto molti yacht in Turchia, attualmente ne abbiamo quattro già in costruzione, e chiaramente conosciamo molto bene Numarine», ha dichiarato Antonio Romano, cofondatore e partner di Hot Lab. «La scorsa estate, il team di Numarine ci ha invitato a visitare il loro cantiere e a controllare la produzione. La loro organizzazione, il flusso di lavoro e la qualità ci hanno davvero stupiti. Il 32XP è un prodotto progettato molto bene. Con il nostro nuovo pacchetto, offriamo solo finiture extra nelle decorazioni che aggiungono ulteriore novità allo stile di questo superyacht».

Il pacchetto decorativo 100% custom di Hot Lab per il Numarine 32XP è accogliente, sorprendente, piacevole. Una combinazione di nuovi materiali con un luminoso schema di colori dove prevale il bianco e soluzioni di interni che creano una speciale atmosfera aggiungendo ulteriore valore all’imbarcazione.


Salone principale.

© Numarine

«Non ritocchiamo il layout del 32XP perché è perfetto, interveniamo solamente nei materiali e nelle finiture», ha aggiunto Romano. «Un armatore può scegliere questo pacchetto anche se ha già acquistato lo yacht a tre o quattro mesi dalla consegna».

«Mi piacerebbe vedere sempre più interni di yacht diventare una specie di contenitore, il più delicato e raffinato possibile, capace di contenere la vera essenza di una barca: stare sull’acqua», ha dichiarato Enrico Lumini, capo designer e partner di Hot Lab. «Paragonerei lo stile del 32XP ad un atleta. Dà del suo meglio indipendentemente che ci siano le telecamere oppure no».

L’EXPLORER COMPATTO

Il 32XP rappresenta il perfetto esempio di yacht da esplorazione compatto, con una stazza lorda appena sotto la soglia delle 300 tonnellate. Nel suo scafo in acciaio e nella sua sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.

Semplicità d’uso, stile accattivante e perfetta integrazione dei sistemi di bordo sono le caratteristiche chiave di questo yacht. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions il 32XP diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.

LINEE ESTERNE

Il 32XP, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.

Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo con lo scopo di fendere le onde con maggiore facilità.


© Jeff Brown

LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO

Come in ogni Numarine, le aree interne sono completamente personalizzate secondo le preferenze dell’armatore in termini di impostazione, design, tessuti e materiali. Il salone principale è spazioso e lo yacht dispone di diverse aree esterne per la convivialità, inclusa una ampia area lounge con bimini e tavolo da cocktail a prua della plancia, oltre anche ad un enorme flybridge.

Il 32XP può avere fino a sei cabine per 12 ospiti. La suite armatoriale trova posto a prua del main deck, mentre una spaziosa cabina VIP è posizionata a poppa dell’upper deck ed è dotata di porte scorrevoli che si aprono su un ponte esterno incredibilmente ampio, in grado di accogliere un tender RIB da 9 metri e due jet-ski, manovrabili con una gru da 2,5 tonnellate. Le altre quattro cabine ospiti si trovano al lower deck.

Sotto il ponte di prua, sono ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che includono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.

SILENZIOSO ALL’ANCORA E IN NAVIGAZIONE

Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Il 32XP ha ottenuto la classificazione DNV Class 1 Comfort Class. Significa aver portato su un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso a bordo di una unità di 50 metri.

La capacità del 32XP di poter affrontare lunghe traversate ha portato alla questione del comfort durante la navigazione notturna, ragione per cui era molto importante contenere il più possibile i livelli di rumore. La lunga partnership tra Numarine e Silent Line ha permesso di identificare la soluzione più efficace. L’obiettivo è stato raggiunto scollegando le cabine dalla struttura dello yacht, una tecnica piuttosto singolare per uno yacht di 32,5 metri. Si tratta di una soluzione avanzata che solitamente viene adottata su megayacht da oltre 80 metri di lunghezza.
Anche con i motori in esercizio, nella suite armatoriale si registra un livello di rumore inferiore ai 37 decibel, che si riduce a meno di 30 decibel quando lo yacht è all’ancora.

PRESTAZIONI

Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 8 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Numarine
Modello32XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Dislocante
Certificazioni:RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Composito fibrorinforzato
Materiale giunzioni:Acciaio inox 316
PROGETTO
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Hot Lab
SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,50 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:30,72 metri
Larghezza:8,00 metri
Pescaggio a pieno carico:2,10 metri
Dislocamento a pieno carico:255 tonnellate
Stazza lorda:< 300 tonnellate
SERBATOI
Carburante:29.000 litri
Acqua:3.000 litri
Acque nere:2.000 litri
Acque grigie:2.000 litri
Liquami/Olio usato:500 litri
Zavorra di prua:3.000 litri
MOTORIZZAZIONE
Motori principali:2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm
Generatori:2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase
1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase
Trasmissione:ZF 665A
Eliche e timoni:AB2 Bronzo
Bow thruster: 45 kW
PRESTAZIONI
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%):14 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:4.000 miglia a 8 nodi
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:5 in 3 cabine







Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Numarine consegna la nona e decima unità del 26XP
16 Novembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Varato il primo Numarine 32XP con interni firmati Hot Lab
8 Ottobre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Numarine vara tre unità 26XP nello stesso giorno
5 Giugno 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Venduti altri cinque explorer compatti della linea XP di Numarine
15 Gennaio 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Numarine presenta l’ammiraglia 45XP
9 Aprile 2019

di Redazione Cruise Lifestyle


Explorer Yacht
Venduto il primo Flexplorer 142 di Cantiere delle Marche
25 Novembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Numarine consegna la nona e decima unità del 26XP
16 Novembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Damen consegna il SeaXplorer 77 “La Datcha”
11 Novembre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle

Feadship inizia i lavori di allestimento del 55 metri Project 708
30 Ottobre 2020

di Redazione Cruise Lifestyle


Crociere Standard
Odyssey of the Seas lascia il bacino coperto di Meyer Werft
30 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Arrivano le nuove minivacanze invernali con Costa Smeralda
27 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Norwegian Cruise Line apre le vendite degli itinerari estivi 2023
25 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

Superyacht
Venduto il nuovo superyacht Columbus Custom 50 metri progetto Lady
27 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Sanlorenzo SD118 porta l’asimmetria nelle navette semidislocanti
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

Megayacht
Heesen svela nuovi dettagli di Project Gemini
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

Crociere Premium
Posata la chiglia di Celebrity Beyond
20 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Jalesh Cruises verso la chiusura dell’attività
11 Ottobre 2020 di Davide Carboni

Crociere Luxury
Completato l’allungamento e ammodernamento di Star Breeze
18 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Viking Star diventa la prima nave al mondo ad avere un laboratorio PCR
3 Novembre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle
Fincantieri consegna Silver Moon
30 Ottobre 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

Spedizioni
Brodosplit vara la Ultramarine
20 Maggio 2020 di Redazione Cruise Lifestyle

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS