Crociere Premium
Holland America Line riduce significativamente la flotta: vendute Maasdam, Veendam, Amsterdam e Rotterdam
210     

Compie ulteriori passi in avanti lo straordinario piano di dismissione delle navi più vecchie della flotta Carnival, con Holland America Line che ha ufficializzato la vendita di quattro navi, che saranno trasferite ai nuovi acquirenti il prossimo autunno. Si trattano di due unità della classe S, Maasdam Veendam, che entreranno nella flotta Fred. Olsen Cruise Lines, e di due della classe R, Amsterdam Rotterdam, di cui ancora non si conosce l’identità del futuro armatore.

«E’ sempre difficile vedere una nave lasciare la flotta, soprattutto quelle che hanno fatto la storia della nostra compagnia», ha dichiarato Stein Kruse, CEO di Holland America Group e Carnival UK. «Tuttavia Holland America Line ha davanti un futuro brillante, con le recenti navi di classe Pinnacle ed una terza gemella che arriverà l’anno prossimo».

«Riconosco e apprezzo il grande affetto dei nostri ospiti verso la nostra compagnia e le navi della flotta», ha dichiarato Gus Antorcha, il nuovo presidente di Holland America Line, fresco di nomina. «Anche se snellita, la nostra variegata flotta continua ad offrire scelte eccezionali per i crocieristi alla ricerca di navi di medie dimensioni con cui raggiungere le destinazioni di tutto il mondo».

La vendita di queste quattro navi comporta per Holland America Line una considerevole e rapida riduzione della capacità. In due mesi la flotta si ridurrà da 14 a 10 navi contraendo la capacità complessiva di 5.400 passeggeri. La flotta tornerà a crescere soltanto alla fine 2021, salvo ritardi, quando Fincantieri consegnerà Ryndam, la terza nave di classe Pinnacle. Tuttavia la futura ammiraglia da 99.500 tonnellate per 2.666 passeggeri non riuscirà a compensare la perdita di capacità. Ci vorranno anni per tornare ai livelli attuali.

Maasdam è entrata nella flotta Holland America Line nel 1993 ed è la seconda delle quattro navi di classe S costruite da Fincantieri, sviluppate riprendendo il progetto della Costa Classica. Nave da 55.575 tonnellate di stazza lorda, con una capacità di 1.258 ospiti, è la quarta di Holland America Line a portare il nome Maasdam.

Veendam è l’ultima nave della classe S, consegnata nel 1996, e la quarta ad essere battezzata con questo nome. Lunga 219 metri, ha una stazza lorda di 57.092 tonnellate e porta 1.350 ospiti.

Rotterdam è la nave che inaugura la classe R di Holland America Line ed è la sesta della compagnia a chiamarsi così. Costruita nel 1997 da Fincantieri, ha una stazza lorda di 61.849 tonnellate per 1.404 ospiti.

Amsterdam, consegnata nel 2000, conclude la classe R sviluppata da Fincantieri per Holland America Line. Con un volume di 62.735 tonnellate di stazza lorda, ha una capacità di 1.380 ospiti ed è la terza della compagnia a navigare con il nome Amsterdam.

Le crociere già programmate risentiranno dell’uscita delle quattro navi ed alcuni itinerari saranno assorbiti da altre unità della flotta. Tra i più attesi, il Grand World Voyage 2021, che sarà effettuato l’anno seguente con la Zaandam al posto della gemella Amsterdam. Confermata poi la partenza del 10 ottobre 2021 della crociera Grand Africa Voyage, anche questa effettuata con la Zaandam, in sostituzione della Rotterdam.

Tra le crociere cancellate ci sono quelle in Canada ed i Grand Voyages della Amsterdam; gli itinerari in Messico, Pacifico del Sud, Australia ed Asia con la Maasdam; Caraibi, Europa, Canale di Panama, Sud America e Hawaii a bordo della Rotterdam; e le crociere ai Caraibi ed Europa della Veendam.

Fonte: Carnival Corporation per Holland America Line
Foto: Holland America Line

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Completate le prove in mare della Rotterdam
7 Maggio 2021

di Redazione Crociere

Fincantieri vara Rotterdam
1 Ottobre 2020

di Redazione Crociere


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA
CROCIERE IN BORSA


Superyacht
Venduto il primo Silent 100 Explorer
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Oslo24
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il terzo T52 di Baglietto
19 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht
M/Y My Legacy ritorna a Viareggio dopo il viaggio inaugurale
15 Ottobre 2021 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS